Benessere cardiovascolare: allenamento con i pesi e cardio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • addominalestanco
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 79
    • 0
    • 0
    • PARMA
    • Send PM

    Benessere cardiovascolare: allenamento con i pesi e cardio

    A me interessa ottenere dall’allenamento con i pesi un miglioramento della condizione muscolare … Ovvio … sia di forza che estetico …
    In pratica, come a tutti i frequentatori del forum, mi piace essere forte e muscoloso … o meglio mi piacerebbe diventare più forte e più muscoloso …
    Però visto che ho 43 anni, non disdegno anche un miglioramento della stato fisico generale e in particolare mi piacerebbe curare il mio sistema cardio-vascolare senza però intaccare i muscoletti .
    Ho letto diversi articoli (Albanesi.it …) e discussioni in merito ho tratto alcune conclusioni ma ho ancora alcuni dubbi:
    A- Pre W.O.: 5-10 minuti max, solo come riscaldamento.
    B- Post W.O.: 15-20 minuti di corsa blanda (max 70% frequenza cardiaca) servono per proteggere il sistema cardiovascolare e per eliminare i "danni" di irrigidimento delle arterie indotte dai pesi, aiutano il recupero ecc ecc. . Nel post è meglio evitare un’attività troppo intensa (oltre il 70%) .
    C- Attività a protezione del sistema cardiovascolare: il sito Albanesi.it propone come attività minima 3 sedute settimanali, 3 ore settimanali ad alta intensità (oltre il 70%).

    Precisazione: non so se esistono studi che possono confermare le affermazioni indicate sopra, diciamo che chi le ha scritte mi ha convinto.

    Domande:
    1) se io durante la settimana corro 2/3 volte per 45-60 minuti in modo intenso credo di soddisfare le indicazioni di cui sopra ma pregiudico il mio lavoro a livello di massa muscolare?
    2) facendo 3 sedute settimanali di pesi di circa 1 ora + 15/20 min. di cardio post allenamento, per soddisfare il punto C è sufficiente anche meno di altre 3 ore di corsa settimanali in aggiunta?

    Ciao a tutti
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    il sito di albenesi è veramente poco attendibile laddove tra una corsa e l'altra si voglia inserire un po' di ghisa.

    3 sessioni da un'ora a settimana + qualche post-wo cominciano ad essere veramente parecchia roba per una persona che vuole avere un fisico muscolato e non da portatore d'acqua degli altipiani.

    2 post-wo + 2 uscite da 30\45' possono essere più che sufficienti.

    poi, ovviamente, il tutto dipende dalle priorità individuali.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • addominalestanco
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 79
      • 0
      • 0
      • PARMA
      • Send PM

      #3
      Grazie per l'attenzione
      A me piace confrontare opinioni diverse per cercare di ottenere una visione più completa possibile e capire eventuali limiti dell'attività con i pesi (che prediligo).
      Io faccio proprio così, 3 allenamenti con i pesi di circa 1 ora + 15 minuti di cardio blando, e altre 2 sedute di 45/50 minuti di solo cardio ... Spero in questo modo di mantenere la botte piena (un fisico tonico) e la moglie ubriaca (miglioramento cardiovascolare).Grazie ancora .

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        io ti dico la mia: post-wo tieni almeno 20', in sessione separata non andrei oltre i 45'.

        poi vedi te come ti trovi e senti meglio.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • addominalestanco
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 79
          • 0
          • 0
          • PARMA
          • Send PM

          #5
          Anche dopo aver fatto gambe mi consigli 20m. cardio post-wo ?

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            se non ti sei devastato eccessivamente nel wo, sì, un po' di cardio blando ti servirà anche da defaticante.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • addominalestanco
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 79
              • 0
              • 0
              • PARMA
              • Send PM

              #7
              L'importante che dopo il WO l'attività cardio sia blanda, mai sopra il 70-75% della frequenza cardiaca, altrimenti si perdono i benefici relativi all'eliminazione dei "danni" di irrigidimento delle arterie indotte dai pesi e si aiuta il recupero ... O sbaglio ?

              Commenta

              • the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

                #8
                non sbagli.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta

                • addominalestanco
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 79
                  • 0
                  • 0
                  • PARMA
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie mille, sei gentilissimo ...

                  Commenta

                  • addominalestanco
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 79
                    • 0
                    • 0
                    • PARMA
                    • Send PM

                    #10
                    Molti qui quando sentono parlare di Albanesi.it "mettono la mano sulla pistola", però a me piace avere informazioni trasversali ovvero sul bodybuilding da parte di Albanesi.it, sulla corsa da Bodyweb ... In quanto spesso la passione per uno sport porta a non vederne gli aspetti negativi o i limiti .
                    In particolare un 'articolo mi ha incuriosito "Low Training", dove si fissano dei limiti minimi, 3 allenamenti settimali per almeno 3 ore totali con intensità medio alte, per ottenere dei miglioramenti in termini di salute, non solo estetici (la frequenza cardiaca diminuisce, aumentano la capillarizzazione e il numero dei mitocondri, il peso scende, aumenta la massa muscolare ecc.) .
                    Nell'articolo per allenamento si parla principalmente di corsa, o attività "cardio" in generale, ma a me piace sollevare dei pesi e allora sto cercando di avere gli stessi benefici in termini di benessere e salute oltre che un fisico forte e muscoloso abbinando i 2 tipi di allenamento .
                    P.S. In realtà rileggendo questo post mi sono accorto di non aver detto nulla di nuovo da quello che ho scritto sopra, era giusto per riassumere ...

                    Commenta

                    • the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

                      #11
                      ma guarda...il sito di albenesi è indubbiamente interessante, infatti nel 3d sul cardio ho inserito il link al paginone sulle tipologie di corsa.

                      il fatto è che per quante info valide sulla corsa dia, travisa molti aspetti di importanza basilare per uno che non vuole farsi una mezza maratona ma intende il cardio come supporto a scopi di composizione corporea.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta

                      • addominalestanco
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 79
                        • 0
                        • 0
                        • PARMA
                        • Send PM

                        #12
                        Concordo .

                        Commenta

                        Working...
                        X