consiglio salto con la corda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackmetal
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 46
    • 1
    • 0
    • Send PM

    consiglio salto con la corda

    ho iniziato da poco la boxe e come inizio allenamento uso il salto con la corda...

    sn impedito, anche perchè sono agli inizi e voglio esercitarmi anche quando non vado in palestra e volevo 1 consiglio...

    volevo sapere quanta deve essere lunga la corda per un altezza di 1,77 e che ne pensate di questa:

    Dalla decatlon, marca domyos:

    Rotazione a cuscinetti che facilitano la rotazione del polso.Antiscivolo
    2 paia di pesi (da inserire all'interno delle maniglie) da 150 e 250 g. In questo modo si aumenta l'efficacia dell'allenamento con la corda e si migliora la forza in mani e braccia. Lunghezza regolabile 2,75m max
    Corda in vinile

    Grazie...
    sigpic
    ©Volare senza paura con la forza delle mie gambe motrici x arrivare a toccare il vento...Davide© Dedicato ai freeriders e ai downhillers
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

    #2
    Un buon modo per calcolare la lunghezza della corda è farsela passare sotto i piedi e tirare su le maniglie, devono arrivare fino al petto.

    La domyos è forse la marca più economica in circolazione, schifala assolutamente per guantoni e protezioni, non proteggono e si sfasciano... ma per la corda anche io ho risparmiato e ne ho comprate due di quella marca (cacchio, una corda è un oggetto semplice,più di tanti errori non si possono fare), quella "semi-professionale" (che credo sia quella di cui stai parlando tu...è grigia?) e quella professionale (di cuoio, nera).

    Allora, la semiprofessionale che è quella con i pesi inseribili andrebbe bene se si fossero premurati di aumentarne il peso. Non sono un professionista nel salto della corda, però trovo che giri davvero troppo lenta, va bene forse per iniziare, ma come ci abitua si ha bisogno di qualcosa di più veloce, sopratutto se ti serve per il fiato a boxe.

    Quella di cuoio non è male, ma certo non è eccelsa. Il problema è che il cuoio è troppo rigido. Devo tirarla un po' tutte le volte che la uso e non riesco a farci gli incrociati che mi divertivano un sacco, perchè come incrocio le braccia la corda si attorciglia su se stessa e sbaglio il salto.

    Come velocità e lunghezza però ci siamo (io sono 180 cm, quindi dovrebbe andar bene anche a te, è la più lunga della domyos). Puoi andare a ritmi molto elevati e anche i doppi mi vengono facilmente. Ci puoi fare lo slalom, i salti alla Alì, la corsa (che io sbaglio sempre dopo massimo 30 saltelli >_>) ma qualsiasi movimento che preveda un inteccio viene rovinato dalla tendenza ad attorcigliarsi.
    Per contro, se non sbaglio costa solo 11 euro. Perciò se sei un neofita conviene... io consiglio in generale le corde in cuoio (mi hanno parlato bene anche di quelle in gomma), cmq corde pesanti che girino veloce, saltare corda per boxe non è come farlo al parco cantando arancia-fragola-limone

    Buona fortuna, è un esercizio che mi piace moltissimo ed un eccellente cardio-fitness, sviluppa riflessi e resistenza, grande esplosività nei polpacci, indossa sempre scarpe adatte e non farlo mai a piedi nudi e resta sempre sulle punte
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


    Commenta

    • blackmetal
      Bodyweb Member
      • Sep 2008
      • 46
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
      Un buon modo per calcolare la lunghezza della corda è farsela passare sotto i piedi e tirare su le maniglie, devono arrivare fino al petto.

      La domyos è forse la marca più economica in circolazione, schifala assolutamente per guantoni e protezioni, non proteggono e si sfasciano... ma per la corda anche io ho risparmiato e ne ho comprate due di quella marca (cacchio, una corda è un oggetto semplice,più di tanti errori non si possono fare), quella "semi-professionale" (che credo sia quella di cui stai parlando tu...è grigia?) e quella professionale (di cuoio, nera).

      Allora, la semiprofessionale che è quella con i pesi inseribili andrebbe bene se si fossero premurati di aumentarne il peso. Non sono un professionista nel salto della corda, però trovo che giri davvero troppo lenta, va bene forse per iniziare, ma come ci abitua si ha bisogno di qualcosa di più veloce, sopratutto se ti serve per il fiato a boxe.

      Quella di cuoio non è male, ma certo non è eccelsa. Il problema è che il cuoio è troppo rigido. Devo tirarla un po' tutte le volte che la uso e non riesco a farci gli incrociati che mi divertivano un sacco, perchè come incrocio le braccia la corda si attorciglia su se stessa e sbaglio il salto.

      Come velocità e lunghezza però ci siamo (io sono 180 cm, quindi dovrebbe andar bene anche a te, è la più lunga della domyos). Puoi andare a ritmi molto elevati e anche i doppi mi vengono facilmente. Ci puoi fare lo slalom, i salti alla Alì, la corsa (che io sbaglio sempre dopo massimo 30 saltelli >_>) ma qualsiasi movimento che preveda un inteccio viene rovinato dalla tendenza ad attorcigliarsi.
      Per contro, se non sbaglio costa solo 11 euro. Perciò se sei un neofita conviene... io consiglio in generale le corde in cuoio (mi hanno parlato bene anche di quelle in gomma), cmq corde pesanti che girino veloce, saltare corda per boxe non è come farlo al parco cantando arancia-fragola-limone

      Buona fortuna, è un esercizio che mi piace moltissimo ed un eccellente cardio-fitness, sviluppa riflessi e resistenza, grande esplosività nei polpacci, indossa sempre scarpe adatte e non farlo mai a piedi nudi e resta sempre sulle punte
      t ringrazio delle informazioni... questo è il link della deca ke vende il prodotto... spero ke nn me lo bannino Decathlon - corda DOMYOS - Corda da salto + pesi DOMYOS - migliorare la resistenza cardiaca e il potenziamento. Pesi: 150g e 250g
      sigpic
      ©Volare senza paura con la forza delle mie gambe motrici x arrivare a toccare il vento...Davide© Dedicato ai freeriders e ai downhillers

      Commenta

      • Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

        #4
        è diversa da quella che ho io, purtroppo mi sfugge la consistenza di una corda in vinile (per me è solo un coso da 33 giri che fa musica )

        Però dalla foto si direbbe un materiale plastico, potrebbe essere buono, magari unisce al peso del cuoio una maggiore flessibilità.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


        Commenta

        • maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

          #5
          quella della domyos non mi piace affatto.
          molto meglio la speed rope della everlast o la excellerator in pvc (io ho quest'ultima, è la migliore corda che abbia mai avuto).

          Commenta

          • mavors
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 195
            • 124
            • 64
            • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
            è diversa da quella che ho io, purtroppo mi sfugge la consistenza di una corda in vinile (per me è solo un coso da 33 giri che fa musica )

            Però dalla foto si direbbe un materiale plastico, potrebbe essere buono, magari unisce al peso del cuoio una maggiore flessibilità.
            Ciao ragazzi,secondo me il jumping rope è uno dei migliori esercizi x il condizionamento....io sono un vero patito,ho diverse corde ma le mie preferite sono la speed rope dell'everlast ed una se non ricordo male della gimer.la corda in cuoio(la mia è everlast)non mi piace molto xchè penso che sia un pò lenta quindi una volta provate le speed non l'ho più usata
            sigpicMavors on raw strength
            http://www.youtube.com/user/mavors80

            Commenta

            • Halforc
              Bodyweb Senior
              • Jan 2009
              • 1815
              • 75
              • 18
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mavors Visualizza Messaggio
              Ciao ragazzi,secondo me il jumping rope è uno dei migliori esercizi x il condizionamento....io sono un vero patito,ho diverse corde ma le mie preferite sono la speed rope dell'everlast ed una se non ricordo male della gimer.la corda in cuoio(la mia è everlast)non mi piace molto xchè penso che sia un pò lenta quindi una volta provate le speed non l'ho più usata
              Se trovi lenta la corda in cuoio vuol dire che salti come un martello pneumatico
              Per il mio livello va bene, sono assolutamente a livello amatoriale e al momento la uso sopratutto per ragioni atmosferiche: vorrei correre...ma ieri ha nevicato di nuovo in questa Germania del c****!

              Di cosa sono fatte le speed? Come sono messe a flessibilità? e dulcis in fundo...quanto costano? Le domyos hanno il vantaggio di essere davvero economiche, perciò per chi inizia e non ha grandi pretese vanno bene.
              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


              Commenta

              • mavors
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 195
                • 124
                • 64
                • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                Se trovi lenta la corda in cuoio vuol dire che salti come un martello pneumatico
                Per il mio livello va bene, sono assolutamente a livello amatoriale e al momento la uso sopratutto per ragioni atmosferiche: vorrei correre...ma ieri ha nevicato di nuovo in questa Germania del c****!

                Di cosa sono fatte le speed? Come sono messe a flessibilità? e dulcis in fundo...quanto costano? Le domyos hanno il vantaggio di essere davvero economiche, perciò per chi inizia e non ha grandi pretese vanno bene.
                Grazie,pensare che fino ad un paio di anni fa non sapevo neanche coma si saltasse...mi ha dato qualche nozione basilare la mia ragazza.
                certo non sono ross enamait ma neanch'io "ci cugliuniu"
                la speed rope costa meno di quella in cuoio,una se non ricordo male l'ho pagata 5 euri,quella everlast me l'ha regalata la mia ragazza e penso che costerà un pò di più
                posto la foto della speed rope everlast
                sigpicMavors on raw strength
                http://www.youtube.com/user/mavors80

                Commenta

                • Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

                  #9
                  Mi stai intrigando... tra pochi giorni ripasso da Milano per un po', vedo se riesco a trovarne una...se costa davvero così poco ne vale la pena, ognitanto la mancanza di flessibilità della mia attuale in cuoio mi snerva al punto di mandarmi in berserk
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                  Commenta

                  • mavors
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 195
                    • 124
                    • 64
                    • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                    Mi stai intrigando... tra pochi giorni ripasso da Milano per un po', vedo se riesco a trovarne una...se costa davvero così poco ne vale la pena, ognitanto la mancanza di flessibilità della mia attuale in cuoio mi snerva al punto di mandarmi in berserk
                    ciao,hai ragione...provandola vedrai la differenza
                    sigpicMavors on raw strength
                    http://www.youtube.com/user/mavors80

                    Commenta

                    • warry
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1818
                      • 60
                      • 53
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                      Un buon modo per calcolare la lunghezza della corda è farsela passare sotto i piedi e tirare su le maniglie, devono arrivare fino al petto.


                      mi han fatto tagliare la mia... a me han detto che va fatta passare sotto i piede ed arrivare al bacino... ma rischio sempre di darmela in testa quindi ho imparato a tenere la testa un po' piegata... solo che poi ho sempre male al collo

                      Commenta

                      • maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio


                        mi han fatto tagliare la mia... a me han detto che va fatta passare sotto i piede ed arrivare al bacino... ma rischio sempre di darmela in testa quindi ho imparato a tenere la testa un po' piegata... solo che poi ho sempre male al collo
                        una corda più corta consente una maggiore velocità di rotazione, una coda più lunga permette di eseguire i "trick" più facilmente (incroci, ecc. ecc.).
                        il mio maestro di pugilato insiste perchè la usiamo corta, perchè facciamo un lavoro più improntato sul condizionamento, quindi pochi "trick" e tanta intensità.
                        a me piace una via di mezzo. comunque io invece di tagliarla faccio i nodi, così posso allungarla/accorciarla a piacimento.

                        Commenta

                        • mavors
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 195
                          • 124
                          • 64
                          • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                          una corda più corta consente una maggiore velocità di rotazione, una coda più lunga permette di eseguire i "trick" più facilmente (incroci, ecc. ecc.).
                          il mio maestro di pugilato insiste perchè la usiamo corta, perchè facciamo un lavoro più improntato sul condizionamento, quindi pochi "trick" e tanta intensità.
                          a me piace una via di mezzo. comunque io invece di tagliarla faccio i nodi, così posso allungarla/accorciarla a piacimento.
                          ciao maigap i nodi sono un ottima opzione...io ho una corda che annodo in base a quello che voglio fare...cmq penso che fare gli sprint con il criss-cross delle braccia è un "trick" molto intenso
                          sigpicMavors on raw strength
                          http://www.youtube.com/user/mavors80

                          Commenta

                          • maigap
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2003
                            • 5542
                            • 404
                            • 705
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da mavors Visualizza Messaggio
                            cmq penso che fare gli sprint con il criss-cross delle braccia è un "trick" molto intenso
                            e per riprendere fiato, tra le riprese, un po' di double unders

                            Commenta

                            • mavors
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 195
                              • 124
                              • 64
                              • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                              e per riprendere fiato, tra le riprese, un po' di double unders
                              sigpicMavors on raw strength
                              http://www.youtube.com/user/mavors80

                              Commenta

                              Working...
                              X