CARDIO: how to...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SICKO
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 120
    • 1
    • 0
    • Send PM

CARDIO: how to...

Salve ragazzi sono nuovo del forum e recentemente avevo aperto un topic su questa sezione... ho avuto risposte interessanti e sto seguendo una dieta che mi avete postato in quella situazione..
    Leggendo nei topic mi osno imbattuto in questo termine a me sconosciuto: cardio... scusate l'ignoranza ma non so che sia, immagino roba tipo spinning ecc.... mi chiedevo se esistesse qualche topic in top, ma cercando non ho trovato quello che mi occorreva...
    Chiedo possibilmente se qualcuno mi può spiegare come funziona questo tipo di allenaento sgrassante e soprattutto come posso gestirlo per me che sono 190 cm * 90 kg... grazie in anticipo x le risp
  • TETANIC
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 67
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da SICKO Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi sono nuovo del forum e recentemente avevo aperto un topic su questa sezione... ho avuto risposte interessanti e sto seguendo una dieta che mi avete postato in quella situazione..
    Leggendo nei topic mi osno imbattuto in questo termine a me sconosciuto: cardio... scusate l'ignoranza ma non so che sia, immagino roba tipo spinning ecc.... mi chiedevo se esistesse qualche topic in top, ma cercando non ho trovato quello che mi occorreva...
    Chiedo possibilmente se qualcuno mi può spiegare come funziona questo tipo di allenaento sgrassante e soprattutto come posso gestirlo per me che sono 190 cm * 90 kg... grazie in anticipo x le risp
    Postami il contesto in cui ti è stato prescritto il cardio... così posso aiutarti

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

E' una domanda troppo generica e decontestualizzata, così non avrai molte risposte.
      Inoltre, non è la sezione adatta, sposto.
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

dov'è che hai guardato, scusa?
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• SICKO
          Bodyweb Member
          • Feb 2009
          • 120
          • 1
          • 0
          • Send PM

drifter era proprio quello che cercavo, avevo fatto una ricerca nel forum, visto tra i top di questa sezione ma non avevo notato nulla in top.. grazie per il link

Commenta

• SICKO
            Bodyweb Member
            • Feb 2009
            • 120
            • 1
            • 0
            • Send PM

raga ho letto nel topic postatomi gentilmente dall'utente drifter il programma del guerilla cardio... non so ma subito ha attirato la mia attenzione e vogia di cimentarmi dentro... secondo voi è un buon programma?? per chi nn ne è a conoscenza faccio un riassunto del guerilla cardio
            -step 1: 3 min di riscaldamento di corsa al 50%
            -4 min che vedono scatti di 20 sec al 100% intervallati da 10 sec di recupero
            -3 min di defaticamento...

Se conoscete altri buoni programmi di cardio da consigliarmi postate pure

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

no, non è un programma fattibile da chi è alle prime armi.

sì lo so, è pirotecnico, fa molto fico... ma probabilmente non ti rendi conto di cosa significa.
              se non hai un adeguato condizionamento anaerobico alle spalle rischieresti:

- o di sfiancarti come un pazzo, portando i bpm in zona critica e pagandone le conseguenze i gg dopo.
              - o di farlo all'acqua di rose...quindi, sostanzialmente, di NON allenarti.

fai le cose con intelligenza, parti dal basso....cioè comincia a correre. semplicemente.
              sigpic

Commenta

• SICKO
                Bodyweb Member
                • Feb 2009
                • 120
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio

sì lo so, è pirotecnico, fa molto fico... ma probabilmente non ti rendi conto di cosa significa.

- o di sfiancarti come un pazzo, portando i bpm in zona critica e pagandone le conseguenze i gg dopo.

fai le cose con intelligenza, parti dal basso....cioè comincia a correre. semplicemente.

Diciamo che da suppergiù un mese ho lasciato il calcio dopo 12 anni e cmq le mie gambe sono abituate a cose + drammatiche... a calcio lavoravamo su una cosa simile che l'allenatore chiamava fartlek(non so se si scrive così) e alternavamo scatti di 40 sec a recuperi da 2)...
                diciamo che le mie gambe lo permettono... mi interrogavo + che altro sull'efficacità di quest'allenamento.
                Last edited by SICKO; 23-02-2009, 17:34:03.

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

Diciamo che da suppergiù un mese ho lasciato il calcio dopo 12 anni e cmq le mie gambe sono abituate a cose + drammatiche... a calcio lavoravamo su una cosa simile che l'allenatore chiamava fartlek(non so se si scrive così) e alternavamo scatti di 40 sec a recuperi da 2)...
                  diciamo che le mie gambe lo permettono... mi interrogavo + che altro sull'efficacità di quest'allenamento.
                  calma amico...il fartlek è una cosa, il guerrilla un'altra...e su quale dei due sia più "drammatico" non ci sono dubbi.

ti ripeto, il guerrilla è roba tosta, se non è tosta non è manco mezzo allenamento. (dura 12'...)

se la vuoi provare, fai pure, ma ti renderai conto da solo che ne ricaverai ben poco.
                  sigpic

Commenta

• giacomo82
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 6312
                    • 543
                    • 582
                    • In your hearts
                    • Send PM

ovvero.........??
                    sta cosa mi interessa non poco

Commenta

• SICKO
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2009
                      • 120
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

diciamo che ho intenzioni di provare... con la corsa vado bene , e fisicamente credo di reggerlo ho solo uno strato di adipe sugli addominali bassi hce ho intenzione di levare... fino ad oggi come percorso utilizzo una collina in salita vicino casa che a occhio e croce saranno 3 km di slaita e naturalmente altrettanti di discesa... proverò e vedo come risponde il fisico... ora vorrei chiedere... per i 10 sec di recupero... vanno fatti correndo piano quasi sul posto, camminando oppure fermandosi? non credo che la risposta sia fermarsi, piuttosto una corsetta legegra, ma pongo comunque la domanda

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                        ovvero.........??
                        sta cosa mi interessa non poco
                        ovvero alzare i battiti in "red zone", sfondare il tetto anche della soglia anaerobica.

rischi di malore e mancamenti nei casi più gravi e con patologie cardiache...nei casi più easy, doms pronunciatissimi e sintomi da sovrallenamento i gg a venire (irritabilità, difficoltà a prendere sonno etc.).

io ci son passato.
                        sigpic

Commenta

• giacomo82
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 6312
                          • 543
                          • 582
                          • In your hearts
                          • Send PM

ovvero alzare i battiti in "red zone", sfondare il tetto anche della soglia anaerobica.

rischi di malore e mancamenti nei casi più gravi e con patologie cardiache...nei casi più easy, doms pronunciatissimi e sintomi da sovrallenamento i gg a venire (irritabilità, difficoltà a prendere sonno etc.).

io ci son passato.
                          mi è capitato spesso, anche tenendo i battiti non elevatissimi: 160/170

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

diciamo che ho intenzioni di provare... con la corsa vado bene , e fisicamente credo di reggerlo ho solo uno strato di adipe sugli addominali bassi hce ho intenzione di levare... fino ad oggi come percorso utilizzo una collina in salita vicino casa che a occhio e croce saranno 3 km di slaita e naturalmente altrettanti di discesa... proverò e vedo come risponde il fisico... ora vorrei chiedere... per i 10 sec di recupero... vanno fatti correndo piano quasi sul posto, camminando oppure fermandosi? non credo che la risposta sia fermarsi, piuttosto una corsetta legegra, ma pongo comunque la domanda
                            il rest è da fermo.

ma...perchè non provi semplicemente un HIIT? se hai una collina puoi andare di hill sprints.

ti ripeto (e lo farò per l'ultima volta): non ti fare infinocchiare dal fascino di un wo che dura solo 12'...c'è un motivo per cui è così breve...
                            sigpic

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                              mi è capitato spesso, anche tenendo i battiti non elevatissimi: 160/170
                              potretsi provare ad allenare il sistema cardiovascolare con wo mirati al condizionamento anaerobico.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X