leggera scoliosi e dorso curvo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tizzy88
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 666
    • 19
    • 1
    • Send PM

leggera scoliosi e dorso curvo

Ciao a tutti.. ho fatto poco fa la visita di routine dall'ortopedico il quale mi ha dato buone notizie!! in sintesi ha detto:
    -la mia scoliosi è molto lieve si parla di 14°
    -il dorso curvo aimè me lo vedo tenere
    però ha espresso il suo consenso per tutti gli esercizi in palestra da eseguire ovviamente con la giusta esecuzione.. io per ora di accorgimento sto usando quello di eseguire gli esercizi con la colonna in scarico.. (es. le croci con manubri le eseguo rialzando i piedi e le gambe in modo che la colonna sia bene contro la panca)
    però aimè noto delle asimmetrie fra una parte e l'altra.. noto che la parte sinistra alcune volte lavora meno della destra e io sono mancino.. ho pensato che però può essere dovuta al fatto che essendo la destra meno forte allora deve "spingere" di più e forse per questo sento che lavora di più.. vi posto un paio di foto così vi è più chiara la cosa:

Click image for larger version

Name:	front.jpg
Views:	2
Size:	3.8 KB
ID:	15978739

Name:	back.jpg
Size:	8.3 KB
ID:	15978740

quello che noto io è che per quanto riguarda la schiena c'è una asimmetria fra fa parte sx e dx.. infatti il dorsale dx ha una forma migliore rispetto all'altro..e anche la spalla aimè risente di questo problema
    ..lascio la parola a voi, grazie in anticipo
  • Tizzy88
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 666
    • 19
    • 1
    • Send PM

Name:	triceps.jpg
Size:	4.2 KB
ID:	15889276

ecco un'altra foto che fa vedere il mio dorso curvo

Commenta

• galhad
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 391
      • 11
      • 11
      • Liverpool, United Kingdom
      • Send PM

il dorso un pò curvo ce l'ho anche io, anche a me disse la stessa cosa l'ortopedico, cioè di far aderire bene la schiena alle panche. Ma dimmi una cosa, io provo un fastidio alla base della schiena quando faccio hiper extension (i lombari) anche tu?
      VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

Commenta

• Tizzy88
        Bodyweb Member
        • Mar 2008
        • 666
        • 19
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da galhad Visualizza Messaggio
        il dorso un pò curvo ce l'ho anche io, anche a me disse la stessa cosa l'ortopedico, cioè di far aderire bene la schiena alle panche. Ma dimmi una cosa, io provo un fastidio alla base della schiena quando faccio hiper extension (i lombari) anche tu?
        di far aderire la schiena alle panche me lo disse l'istruttore.. l'ortopedico mi ha dato solo il via libero a qualsiasi esercizio in palestra da effettuare però correttamente.. per il fastidio che senti tu non so, magari è per il fatto che solleciti i lombari e quindi il fastidio può essere normale.. anche se io quell'esercizio non lo faccio da un po'

Commenta

• salsa
          Bodyweb Zenior
          • Jun 2008
          • 1742
          • 619
          • 630
          • .
          • Send PM

stesso problema

ciao ho cmq lo stesso problema anzi identico per dorso curvo mancino e parte destra piu grande ovvio che devi mettere pi' attenzione negli esercizi cmq il fatto di staccare i piedi a parer mio e ancor peggio dato che sarai costretto a fare attenzione anche all' equilibrio durante l'esecuzione degli esercizi quindi poggia le piante a terra e quando fai ad esempio la panca cerca di spingere il maggior possibile il dorso verso la panca ma senza curvare la parte bassa della schiena e vedrai che nn si stacca niente inoltre se il peso ti induce a staccare troppo la schiena forse il carico puo' essere eccessivo inoltre alcuni esercizi ti portano a staccare un po la schiena ed è normale l'importante e limitare che cio' avvenga io ti ripeto lo faccio da 7 mesi (da quando faccio palestra) e nn ho avuto peggiormaneti ne dolori di sorta faccio stacchi (90kg) ecc. quindi vai tranquillo e lascia stare i consigli di istruttori nn perchè nn sanno quello che dicono ma spesso rispondono senza dare il giusto peso alle domande per le troppe persone da seguire in questo forum (come gia saprai) avrai molte risp da persone competenti fidati lo sto facendo e con miglioramenti continui.questa e solo una mia opininone basata su esperienza personale ciao.
          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• TETANIC
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 67
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tizzy88 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti.. ho fatto poco fa la visita di routine dall'ortopedico il quale mi ha dato buone notizie!! in sintesi ha detto:
            -la mia scoliosi è molto lieve si parla di 14°
            -il dorso curvo aimè me lo vedo tenere
            però ha espresso il suo consenso per tutti gli esercizi in palestra da eseguire ovviamente con la giusta esecuzione.. io per ora di accorgimento sto usando quello di eseguire gli esercizi con la colonna in scarico.. (es. le croci con manubri le eseguo rialzando i piedi e le gambe in modo che la colonna sia bene contro la panca)
            però aimè noto delle asimmetrie fra una parte e l'altra.. noto che la parte sinistra alcune volte lavora meno della destra e io sono mancino.. ho pensato che però può essere dovuta al fatto che essendo la destra meno forte allora deve "spingere" di più e forse per questo sento che lavora di più.. vi posto un paio di foto così vi è più chiara la cosa:

[ATTACH]69174[/ATTACH]

[ATTACH]69175[/ATTACH]

quello che noto io è che per quanto riguarda la schiena c'è una asimmetria fra fa parte sx e dx.. infatti il dorsale dx ha una forma migliore rispetto all'altro..e anche la spalla aimè risente di questo problema
            ..lascio la parola a voi, grazie in anticipo
            Evita esercizi a carico verticale...almeno inizialmente e nel tempo rinforza un pò gli erettori che stabilizzano un pò il tutto... le differenze e le asimmetrie sono normali anche in persone che non hanno nessun tipo di problema articolare...tranquillo... evita cmq lavori unilaterali specie con scoliosi... pian piano il lato debole recupera nei confronti del più forte ma non avere fretta...

Commenta

• Tizzy88
              Bodyweb Member
              • Mar 2008
              • 666
              • 19
              • 1
              • Send PM

X Salsa
              guarda che comunque i piedi sono sì rialzati, ma non sospesi in aria!!.. ad esempio quando eseguo croci e distensioni appoggio i piedi sui pesi inutilizzati e la schiena è completamente in scarico.. io mi trovo bene così

Commenta

• Tizzy88
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 666
                • 19
                • 1
                • Send PM

up

Commenta

• salsa
                  Bodyweb Zenior
                  • Jun 2008
                  • 1742
                  • 619
                  • 630
                  • .
                  • Send PM

certo

capisco che li poggi ugualmente spesso chi fa esercizi ad esempio come i curl con panca a 70° li poggia sui manubri della rastrelliera e nn per terra a me personalmente è stato consigliato di poggiarli a terra forse nn cambia niente ma penso sia abitudine cmq l'importante nel nostro caso (curvatura e scoliosi) di nn esagerare con i pesi a discapito della giusta posizione poi ovviamente acquisita la giusta forza aumentiamo come tutti ma se uno sforza e curva la schiena e nn ha problemi di sorta con il tempo ne avra di sicuro figurati per noi che abbiamo gia questi piccoli difetti.

ps
                  scusa se risp ora ma sono stato poco bene.ciao

Commenta

• Tizzy88
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 666
                    • 19
                    • 1
                    • Send PM

ma a me che dà più fastidio non è la scoliosi in quanto è irrisoria (14°).. ma ben sì il dorso curvo che non mi fa risaltare molto i pettorali (se così si possono chiamare )
                    e invece tu come sei messo??.. se vuoi posta pure delle tue foto mi farebbe piacere vedere anche la tua condizione! o rispecchi il tuo avatar??

Commenta

• salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

certo

nel link sotto la firma c'è il mio diario preparati perchè sono precisamente l' opposto del mio avatar

Commenta

• Tizzy88
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2008
                        • 666
                        • 19
                        • 1
                        • Send PM

ho visto.. ma non c'è problema io mica son meglio!
                        ma c'è solo quella di foto? perchè non si capisce quanto sei scoliotico da quella..

Commenta

• salsa
                          Bodyweb Zenior
                          • Jun 2008
                          • 1742
                          • 619
                          • 630
                          • .
                          • Send PM

x il momento

ora ci sono tre foto due front e una solo del braccio poi ne mettero altre in futuro anke perchè ora nn posso farne.

Commenta

• Tizzy88
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2008
                            • 666
                            • 19
                            • 1
                            • Send PM

mi ero fermato alla prima foto, indi per cui ritiro il mio commento
                            devo dire che hai fatto dei grandi cambiamenti, complimenti.. sei sulla buona strada

Commenta

• salsa
                              Bodyweb Zenior
                              • Jun 2008
                              • 1742
                              • 619
                              • 630
                              • .
                              • Send PM

grazie

questo tuo parere è molto importante perchè nn mi conosci e quindi sei sincero meno male stimola a dare sempre di piu' ma se accetti un consiglio io i primi veri risultati li ho visti anche con i miei occhi solo quando ho messo su un alimentazione seria giuro che prima in palestra mi sfondavo come ora ma mangiavo male e nn si vedeva molto. cmq fai anche tu un diario e cosi hai modo di vedere miglioramenti passo dopo passo fidati aiuta.

Commenta

Working...
                              X