Pesistica e Aerobica in relazione al somatipo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thiago
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 411
    • 13
    • 0
    • Alessandria
    • Send PM

    Pesistica e Aerobica in relazione al somatipo

    Ciao a tutti!
    E' da 1 anno circa che pratico seriamente il BB e gioco a calcio in 2^ categoria. Mi sono sempre chiesto una cosa: leggo molti post su internet che trattano la forte discordanza tra pesistica e aerobica (specialmente in massa) e non sono mai arrivato a una conclusione concreta (pur continuando a svolgere entrambi gli sport ).

    La mia domanda é dunque la seguente:
    parlando ovviamente di un soggetto NATURAL che mette su facilmente muscoli ma altrattanto facilmente grasso (cioé IO) questo potra' svolgere tranquillamente la sua attivita aerobica 2-3 volte la settimana anche non solo in fascia lipolitica senza doversi svenare su una eventuale perdita esagerata di massa magra... Al contrario di un soggetto molto magro e esile che mette massa con molta molta piu difficolta' ma, per sua fortuna, non sa neanche cosa sia il grasso ???

    Tutto' cio é ovviamente da contestuallizzare in un'ottima dieta, allenamento e naturalmente riposo. Anche perché personalmente non riesco proprio a fare solo 3-4 sedute di pesistica (massa - mantenimento - forza - definizione chessia) la settimana e basta... Devo almeno fare un bell'allenamento aerobico... Penso sia come uno sgarro ovvero un toccasana prettamente psicologico!

    PS: mi sono sempre chiesto come i rugbysti\giocatori di football americano siano in grado di avere un fisico cosi "mastodontico" in uno sport cosi aerobico. Qualcuno di voi é in grado di illluminarmi???
  • Lucone
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 3133
    • 162
    • 125
    • Perugia
    • Send PM

    #2
    nel rugby si fà tanta esplosiva e potenziamento,ed un buon rugbysta lavora anche in palestra(sà che preverrà tanti infortuni)cmq si fà poco fondo rispetto al calcio ma tio assicuro che lavorano il doppio....anche il triplo forse
    Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

    Commenta

    • Thiago
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 411
      • 13
      • 0
      • Alessandria
      • Send PM

      #3
      Beh ok ma quindi? Se non fanno fondo e lavorano il doppio\triplo allora che fanno? Non ho capito! Cmq questa é solo una riposta alle mie 3 domande!!!

      Commenta

      • Lucone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 3133
        • 162
        • 125
        • Perugia
        • Send PM

        #4
        YouTube - NZ AllBlacks Scrum Drills

        Ti pare simile a quelle che fate voi calciatori........
        Chiramente io ti posso parlare di mischia...perchè da 3/4 non ho mai giocato, si lavora molto sui 25 15 10 mt con circuitini del tipo 20 flex scatto ruck 20 flex scatto placcaggio ai sacchi, balzelli con bilanciere e scatto ecc.
        Si lavora con i copertoni dei trattori e con le mazzete da 20 kg eo sollevandoli e imbracandosi con una cinta alla vita e portarlo in giro.
        Last edited by Lucone; 19-01-2009, 11:29:32.
        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

        Commenta

        • Thiago
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 411
          • 13
          • 0
          • Alessandria
          • Send PM

          #5
          Cavolo che figata! E' il mio sogno allenarmi cosi'. Tra l'altro chissa' che cosa mangiano questi colossi per essere cosi'! Cmq Lucone non hai risposto pienamente alla mia domanda...
          Secondo te dunque l'attivita' aerobica (in fascia lipo e non) é da considerarsi deleteria per tutte quelle persone che come me tendono ad accumulare facilmente grasso e muscoli?

          Commenta

          • Lucone
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 3133
            • 162
            • 125
            • Perugia
            • Send PM

            #6
            C'è un 3d indietro molto esauriente che parla del 100metrista e del maratoneta, credo che trovarai molte + risposte tecniche di quelle che ti possa dare io,cmq anche il fisico dei calciatori è cambiato tanto rispetto un pò d'anni fà, è il trend di tutti gli sport, esasperare la fisicità, anche nel rugby (che ha ruoli ben definiti secondo la struttura fisica queste differenze sono sempre meno evidenti).
            Di solito facevo queste cose:
            YouTube - Tommy Johnson -Tire Training-Sledgehammer
            e queste:
            YouTube - Keith Wong's Tire Flips II
            e
            YouTube - 4v3 Moving Defenders - Ford Academy Training Tip #03
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

            Commenta

            • Thiago
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 411
              • 13
              • 0
              • Alessandria
              • Send PM

              #7
              Mi ripeto: cavolo che figata!
              Sono esercizi open door che ricordano molto gli esercizi in palestra! Spettacolo!
              Cmq hai ragione... oramai la fisicita' é esasperata! Te ora come ti comporti nei tuoi allenamenti?

              Commenta

              • Lucone
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 3133
                • 162
                • 125
                • Perugia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                Mi ripeto: cavolo che figata!
                Sono esercizi open door che ricordano molto gli esercizi in palestra! Spettacolo!
                Cmq hai ragione... oramai la fisicita' é esasperata! Te ora come ti comporti nei tuoi allenamenti?
                Io ho smesso da 3 anni, ma cmq sia seguo sempre il gruppo(anche perchè gli amici che ti fai con la palla ovale durano per sempre), provati a caricare un compagno nella schiena del tuo peso e farci un 4x25mt mi dici poi attualmente con la bella stagione mi ci diverto però anche io con mzzette copertoni ecc. Mi piacerebbe fare un sacco il preparatore la FIR organizza corsi appositi ma serve l'isef
                Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                Commenta

                • Thiago
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 411
                  • 13
                  • 0
                  • Alessandria
                  • Send PM

                  #9
                  Ho capito!
                  Si beh quello dei 4*25 mt. lo facciamo anche noi solo che gli allenamenti di calcio che faccio da 3 anni a questa parte (ovvero quando sono sceso di categoria :-( ) servono solo a "fare gruppo" piu che a prepararti... Infatti sono quasi arrivato alla decisione di smettere di giocare a calcio per allenarmi da solo... Anche perché il non allenamento mi porta solo dei disagi:

                  1 - Non mi sento a posto con me stesso
                  2 - Ingrasso e mi gonfio
                  3 - Mi innervosisce vedere gente di 30 anni che predica bene e razzola male

                  Commenta

                  • Lucone
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 3133
                    • 162
                    • 125
                    • Perugia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                    Ho capito!
                    Si beh quello dei 4*25 mt. lo facciamo anche noi solo che gli allenamenti di calcio che faccio da 3 anni a questa parte (ovvero quando sono sceso di categoria :-( ) servono solo a "fare gruppo" piu che a prepararti... Infatti sono quasi arrivato alla decisione di smettere di giocare a calcio per allenarmi da solo... Anche perché il non allenamento mi porta solo dei disagi:

                    1 - Non mi sento a posto con me stesso
                    2 - Ingrasso e mi gonfio
                    3 - Mi innervosisce vedere gente di 30 anni che predica bene e razzola male
                    E vai a giocare a rugby.....
                    Last edited by Lucone; 19-01-2009, 13:01:50.
                    Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                    Commenta

                    • Thiago
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 411
                      • 13
                      • 0
                      • Alessandria
                      • Send PM

                      #11
                      Ma no non mi piace il gioco in se! Amo gli allenamenti che fanno ma non il gioco! Il gioco perfetto (se preparato con allenamenti come dio comanda) é il calcio IMHO!!!

                      Commenta

                      • Lucone
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 3133
                        • 162
                        • 125
                        • Perugia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                        Ma no non mi piace il gioco in se! Amo gli allenamenti che fanno ma non il gioco! Il gioco perfetto (se preparato con allenamenti come dio comanda) é il calcio IMHO!!!
                        I gusti sono gusti e sono insidacabili ma imho se fai gli allenamenti tipo rugby a calcio diventi pesante......chiudo con questa citazione:
                        "Il rugby è uno sport per bestie praticato da gentiluomini, il calcio è uno sport per gentiluomini praticato da bestie"
                        Se la capisci hai capito il rugby........
                        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                        Commenta

                        • Thiago
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 411
                          • 13
                          • 0
                          • Alessandria
                          • Send PM

                          #13
                          Sante parole!
                          Siamo quasi tutti delle bestie che non pensano ad altro che avere 1000 tatuaggi e la ceretta sempre fatta!

                          Commenta

                          • Thiago
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 411
                            • 13
                            • 0
                            • Alessandria
                            • Send PM

                            #14
                            Lucone come lo vedi dunque il connubio PESI - CORSA per dirla in parole spiccie ?

                            Commenta

                            • Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                              Lucone come lo vedi dunque il connubio PESI - CORSA per dirla in parole spiccie ?
                              Thiago cmq a calcio non fate la maratona.......imho farei esercizi sull'esposività e fatti meno problemi che spesso ci complichiamo la vita da soli, sei giovani presumo che stai bene fisicamente, quindi che vuoi di +
                              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                              Commenta

                              Working...
                              X