Da oggi si parte...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessandrocar88
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2005
    • 3095
    • 273
    • 177
    • Send PM

non preoccuparti..dipende tato da quanto pesi...
    io ad esempio mi alleno da 7 mesi, ma riesco a tirarmi su decentemente solo 1 volta anche perchè peso troppo rispetto alla forza che ho.
    l'importante è provarci e insistere.
    se proprio non ti tiri su, allora allenat con la lat machine, ma cmq prova a fare delle trazioni...magari parziali, ma in qualche modo devi pian piano provare a farle

poi quando dici un peso che sollevi, dillo tutto non per lato, anche perchè i bilancieri non pesano mica tutti uguale

vedrai che con la costanza pian piano migliorerai

Commenta

• Ancalv
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 80
      • 0
      • 0
      • Send PM

Il bilanciere peserà sui 5 kg, immagino... quindi 35.
      Ci proverò a fare delle trazioni, te lo assicuro!

Commenta

• alessandrocar88
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 3095
        • 273
        • 177
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ancalv Visualizza Messaggio
        Il bilanciere peserà sui 5 kg, immagino... quindi 35.
        Ci proverò a fare delle trazioni, te lo assicuro!

io che mi alleno a casa e non ho la lat, mi sono dovuto un po' arrangiare...nel senso che provando e riprovando sono riuscito a tirarmi sempre un po' più su
        se hai la lat cmq sfruttala, e vedrai che riuscirai a tirarti su a breve

Commenta

• Ancalv
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 80
          • 0
          • 0
          • Send PM

Alessandro, io sto andando a cedimento sempre nell'ultima serie. Devo far così? Ho dubbi perché la scheda prevede un peso in base a un tot di ripetizioni più alte rispetto a quelle che realmente faccio...

Commenta

• Ancalv
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 80
            • 0
            • 0
            • Send PM

Help me!!

Commenta

• alessandrocar88
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 3095
              • 273
              • 177
              • Send PM

Alessandro, io sto andando a cedimento sempre nell'ultima serie. Devo far così? Ho dubbi perché la scheda prevede un peso in base a un tot di ripetizioni più alte rispetto a quelle che realmente faccio...
              non esiste una regola assoluta...diciamo che il cedimento va usato quando serve.
              Soprattutto se sei un neofita non è buona cosa fare tutte le serie di tutti gli esercizi a cedimento.
              Inoltre dipende anche da che scheda stai seguendo.
              Postala e scrivi che peso usi e quante reps fai

Commenta

• Ancalv
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 80
                • 0
                • 0
                • Send PM

Non faccio tutte le serie di tutti gli esercizi a cedimento, ma solo l'ultima!
                Comunque sto seguendo per filo e per segno quella che mi hai dato tu, ho solo (momentaneamente) sostituito le trazioni con la lat machine

Per quanto riguarda il peso, qui c'è la nota dolente: purtroppo ho davvero poca forza, ad esempio per il momento di panca piana non vado oltre i 35 kg, di squat 30, addirittura per la french press uso un manubrio da 7 kg, oltre per il momento non vado...

Commenta

• alessandrocar88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 3095
                  • 273
                  • 177
                  • Send PM

Non faccio tutte le serie di tutti gli esercizi a cedimento, ma solo l'ultima!
                  Comunque sto seguendo per filo e per segno quella che mi hai dato tu, ho solo (momentaneamente) sostituito le trazioni con la lat machine

Per quanto riguarda il peso, qui c'è la nota dolente: purtroppo ho davvero poca forza, ad esempio per il momento di panca piana non vado oltre i 35 kg, di squat 30, addirittura per la french press uso un manubrio da 7 kg, oltre per il momento non vado...
                  per questo tipo di tabella è molto importante il buffer...ovvero quante reps ti restano alla fine delle serie.
                  infatti allenando soprattutto squat e stacchi con un solo giorno di pausa, è molto importante scegliere il peso giusto...se arrivi a cedimento all'ultima serie, non facendo tutte le ripetizioni programmate non va bene.
                  questo succedeva già dall'inizio? se fosse così, abbassa tutti i pesi, e aumentali gradualmente ogni volta.

I pesi che usi mi sembrano bassini...non ti allenerai da molto, ma 5x3@30kg di squat sono veramente troppo poche.
                  Probabilmente le ragioni sono:
                  - mangi troppo poco
                  - non hai una buona tecnica
                  - non avendo una buona tecnica, hai paura di caricare (giustamente)

ricapitolando: abbassa tutti i pesi, e prova a vedere come va.
                  questa tabella è fatta per iniziare a mettere qualche kg di ghisa sul bilanciere...quindi non puoi scegliere un peso che blocchi la progressione già ai primi allenamenti.

Commenta

• Ancalv
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 80
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Giorno dopo giorno sento che sto migliorando la tecnica, ale.

Ah avevi ragione: avevo paura a caricare. Di squat ho messo 10 kg in più (vabbè, non è che sia un toro, si è capito ) e andavo tranquillo, in quanto le reps sono poche.

Io adesso, considerando quello che mi hai detto sul buffer, sto arrivando alla fine degli esercizi senza eccessiva fatica (non a cedimento) ma nemmeno rilassato. Forse ho trovato la via di mezzo corretta.

Ogni quanto devo aumentare?

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40455
                      • 1,285
                      • 1,307
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

non c'è un "ogni quanto", devi farlo sempre quando sei pronto per il carico sucessivo...all'inizio dovresti poterlo fare abbastanza velocemente, cmq non c'è una regola...devi solo cominciare ad allarmarti quanto passi troppo tempo sugli stessi carichi.

Commenta

• Ancalv
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 80
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Sto pensando di aprire un diario per monitorare giorno per giorno la mia situazione...

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

Giorno dopo giorno sento che sto migliorando la tecnica, ale.

Ah avevi ragione: avevo paura a caricare. Di squat ho messo 10 kg in più (vabbè, non è che sia un toro, si è capito ) e andavo tranquillo, in quanto le reps sono poche.

Io adesso, considerando quello che mi hai detto sul buffer, sto arrivando alla fine degli esercizi senza eccessiva fatica (non a cedimento) ma nemmeno rilassato. Forse ho trovato la via di mezzo corretta.

vedi?
                          soprattutto per i fondamentali, tieni sempre d'occhio la tecnica...non deteriorarla per alzare i carichi

poi il discorso "ogni quanto deve aumentare", come dice luna, non ha una risposta certa...dipende dalla situazione e dalla tabella
                          io personalmente, se vedo che il wo prima sono riuscito a portarlo a termine, aumento di 2kg stacchi e squat, e di 1 tutti gli altri...ma è un ragionamento che lascia il tempo che trova per il primo periodo vai a sensazione, poi pian piano inizierai a conoscerti (l'importante cmq è non fare aumenti esagerati )

Commenta

• Ancalv
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 80
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Mi vieni a dare una mano in sezione dieta & alimentazione??

Commenta

• alessandrocar88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 3095
                              • 273
                              • 177
                              • Send PM

Mi vieni a dare una mano in sezione dieta & alimentazione??
                              quel poco che so, lo so solo sull'allenamento
                              per la dieta aspetta luna

Commenta

Working...
                              X