Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli: dieta vs allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli: dieta vs allenamento

    salve a tutti.
    Scrivo per vedere se potete darmi delucidazioni sulla mia situazione visto che non riesco a comprenderne la logica, magari per voi è na fesseria eh

    Ho 23 anni e sono alto 177cm.
    Usando le formulette ho "scoperto" che il mio peso forma è 70 kg (tutt'ora non ne sono convinto visto che 1 anno fa pesavo 73 e per la mia corporatura ero più che magro) e che il mio fabisogno è 2100 calorie.

    Poichè pesavo 90 () seguendo molti dei consigli del forum ad agosto mi sono messo a dieta (low carb), raggiungendo a fine settembre kg 80. Poi da li silenzio stampa, stallo più totale. Eppure non ho smaltito tutto, la pancetta seppur molto calata c'e' ancora.
    Mangiavo davvero poco praticare pesi mi era impossibile cosi come fare cardio.

    Ad inizio ottobre ho comprato panca, manubri e bilanciere, e mi sono messo a fare esercizi (dai 17 ai 21 ho frequentato le palestre e non ho problemi sull'esecuzione, tranquilli!). Per ora, per riabituare i muscoli faccio 2 giorni una full body (con pesi indecentemente bassi per voi :P) e 3 giorni aerobica (corda, pugilistica allo specchio, flessioni, addominali).
    Fatto sta che inconsciamente m'e' venuto da abbandonare la dieta povera e mangiare più di tutto, altrimenti sarei morto schiacciato dal bilancere.

    In venti giorni i muscoli allenati hanno ripreso vigore, mi sento piu forte, addirittura forse un po piu grosso, mi sento di aumentare i carichi etc etc etc

    Ora mi trovo in bilico perchè se da un lato mi sento meglio dall'altro la pancia rimane cosi com'e' e la cosa non mi soddisfa affatto. Quindi, secondo voi, poichè lo scopo è eliminare adipe sulla pancia (alt non sto parlando di dimagrimento localizzato , parlo solo del mio obiettivo), continuereste in una sorta di massa anche aumentando qlc kg di fat e poi, tipo a gennaio si va di definizione, oppure prima continuereste la dieta senza l'allenamento?

    Grz delle vs risposte

    #2
    Ciao, innanzi tutto sappi che le cose vanno fatte con moderazione.....se non riuscivi a fare più nulla, vuol dire che la dieta era troppo restrittiva!! Formule varie dicono poco, dovresti più che altro farti seguire da gente competente....

    E' normale che adesso che hai aumentato le calorie, ne sia derivato un aumento, oltre che di massa muscolare, anche di massa grassa....è così che "funziona"!

    Se la massa grassa da eliminare non è tanta, continuerei con la massa, anzi con una dieta ipercalorica(più corretto) cercando di non mettere tanto altro fat, e poi andrei con una ipocalorica e quindi in definizione. Nulla vieta di fare un ciclo di definizione in inverno e poi rifarlo ad inizio estate, anzi può essere un'ottima strategia!

    Se invece c'è molto da eliminare, forse conviene andare con la dieta ipocalorica già da adesso! E ovviamente non abbandonare l'allenamento! Ma come??
    Innanzi tutto sarebbe cosa buona farti seguire da gente competente ed impostare una dieta fatta su misura e cmq non troppo drastica, in modo da permetterti di abbinare pesi innanzi tutto ed aerobica (di quest'ultima non abuserei).
    Una volta raggiunto totalmente o parzialmente l'obbiettivo (periodi restrittivi troppo lunghi sono deleteri), si cambia la dieta e si torna ad una ipercalorica.
    Poi si valuterà successivamente quando tornare ad una ipo.
    <<<< MURR >>>>

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎