Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mezzofondo ed il fisico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mezzofondo ed il fisico

    Salve a tutti, forse non è il sito migliore per parlare di mezzofondo ma ho scelto questo xkè la mia problematica riguarda più il "fisico".
    Ho iniziato a fare atletica da circa un anno, ora mi appresto a fare mezzofondo.
    Non lo faccio per migliorare il mio fisico ma perchè proprio mi piace come sport, (altrimenti mi sarei buttato in palestra o altro)
    Qui tutti mi dicono che , facendo mezzofondo, massa muscolare la si perde, forse non tantissimo ma cmq qualcosa si. Il mio problema è: già ora io non sono grosso, sono 1.80 per 71 kili ( ho una struttura ossea longilinea, ho il polso di un bambino) grasso addosso c'è l'ho praticamente solo in vita ( il cosiddetto blocco dovuto alle maniglie dell'amore) : non vorrei che togliessi massa muscolare e invece queste maniglie dell'amore rimanessero li'.
    In definitiva: fare mezzofondo mi asciuga ovunque? Ho per il grasso localizzato questo non se ne va? Devo farmi preparare una alimentazione specifica ricca di proteine e povera di carboidrati?
    (Premetto che ho 20 anni)

    #2
    Originariamente Scritto da dovercub88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, forse non è il sito migliore per parlare di mezzofondo ma ho scelto questo xkè la mia problematica riguarda più il "fisico".
    Ho iniziato a fare atletica da circa un anno, ora mi appresto a fare mezzofondo.
    Non lo faccio per migliorare il mio fisico ma perchè proprio mi piace come sport, (altrimenti mi sarei buttato in palestra o altro)
    Qui tutti mi dicono che , facendo mezzofondo, massa muscolare la si perde, forse non tantissimo ma cmq qualcosa si. Il mio problema è: già ora io non sono grosso, sono 1.80 per 71 kili ( ho una struttura ossea longilinea, ho il polso di un bambino) grasso addosso c'è l'ho praticamente solo in vita ( il cosiddetto blocco dovuto alle maniglie dell'amore) : non vorrei che togliessi massa muscolare e invece queste maniglie dell'amore rimanessero li'.
    In definitiva: fare mezzofondo mi asciuga ovunque? Ho per il grasso localizzato questo non se ne va? Devo farmi preparare una alimentazione specifica ricca di proteine e povera di carboidrati?
    (Premetto che ho 20 anni)
    Mi pare che ti stia leggermente contraddicendo.
    Comunque dovresti meglio specificare quale disciplina del mezzofondo intendi praticare.
    In linea di massima, non avendo un fisico imponente da mantenere, non doresti perdere nemmeno muscolatura.
    Il grasso in vita è dovuto a diverse concause:
    -stili alimentari scorretti;
    -metabolismo rallentato (diete e allenamenti inadeguati);
    -assetto ormonale predisposto (prolattina e cortisolo, T3 ecc);
    -alenamenti mal strutturati.

    In generale per mantenere la masa muscolare evidente è necessario svolgere un'attività anaerobica, e per questa funzione ben si presta l'allenamento pesistico.

    In ogni caso, vista la premessa dico:
    esattamente ti interessa: lo sport nella sua essenza o come 90 volte su 100 gli addominali in vista??
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

    Commenta


      #3
      redlion86, io sono interessato in questo sport, altrimenti non lo praticherei, credimi..è tosto. Ti fanno sudare 6 giorni su 7, il lunedi mercoledi venerdi scarico cioè 30 minuti di corsa, generalmente in cross da 600 metri 2. 20 ogni giro, il martedi allungamenti, il giovedi 5 giri da 1500 metri in progressione, il sabato velocità.Ogni giorno 1 ora-1 ora e 30. é una mazzata, ma ti assicuro che ha fine allenamento la sensazione di appagamento è indescrivibile.
      Detto ciò, l'eventualità di perdere anche quel "blocco " che ho attorno alla vita e che ho da sempre non mi dispiacerebbe affatto. Anzi, sto scrivendo appunto per questo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da dovercub88 Visualizza Messaggio
        redlion86, io sono interessato in questo sport, altrimenti non lo praticherei, credimi..è tosto. Ti fanno sudare 6 giorni su 7, il lunedi mercoledi venerdi scarico cioè 30 minuti di corsa, generalmente in cross da 600 metri 2. 20 ogni giro, il martedi allungamenti, il giovedi 5 giri da 1500 metri in progressione, il sabato velocità.Ogni giorno 1 ora-1 ora e 30. é una mazzata, ma ti assicuro che ha fine allenamento la sensazione di appagamento è indescrivibile.
        Detto ciò, l'eventualità di perdere anche quel "blocco " che ho attorno alla vita e che ho da sempre non mi dispiacerebbe affatto. Anzi, sto scrivendo appunto per questo

        Facciamo finta di nulla, e lasciamo perere gli autoelogi
        Rispondo alle tue domande dirette:
        Fare mezzofondo mi asciuga ovunque?
        No, non in senso assoluto. Ti "asciuga" se abbinato a stili alimentari corretti, e per quel che penso io, se abbinato ad attività pesistiche.

        Ho per il grasso localizzato questo non se ne va?
        Sono sicuro del fatto che non sia asclusivamente grasso localizzato. tutti tendono a dire: ho grasso nella pancia (maschi), ho grasso nelle cosce (donne), ma nella realtà la condizone è ben diversa.
        Come già detto il grasso se ne va se ti adegui a delle specifiche direttive.

        Devo farmi preparare una alimentazione specifica ricca di proteine e povera di carboidrati?
        Perchè proprio una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati!
        Cosa ti porta a credere che sia la strategia più adatta??
        Last edited by redlion86; 26-10-2008, 14:19:49.
        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

        Commenta


          #5
          Autoelogi..non volevo farmeli, sono il più scarso attualmente tra il gruppo con cui mi alleno...voelvo solo farti capire che ci tengo e che mi piace quello che faccio XD tutto qua...non fraintedermi...
          Ti ringrazio per i tuoi consigli..ma mi chiedo...che alimentazione dovrei seguire? Puoi darmi una mano?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da dovercub88 Visualizza Messaggio
            Autoelogi..non volevo farmeli, sono il più scarso attualmente tra il gruppo con cui mi alleno...voelvo solo farti capire che ci tengo e che mi piace quello che faccio XD tutto qua...non fraintedermi...
            Ti ringrazio per i tuoi consigli..ma mi chiedo...che alimentazione dovrei seguire? Puoi darmi una mano?
            Se hai già scelto di praticare questo sport, non è necessario che qualcuno ti consigli se sia adatto o meno alla perdita di grasso localizzato e/o mantenimento di massa magra.

            Piuttosto devi aprire una nuova discussione su Dieta e Alimentazione, nel quale esponi i tuoi dubbi. Questo possibilmente accompagnato da una tua alimentazione tipo e corredata dai dati antropometrici.
            Lo schema è bene che sia così strutturato:
            COLAZIONE
            spuntino
            PRANZO
            spuntino
            CENA
            con i tipi e le quantità degli alimenti che solitamente mangi. In questo modo ti sapranno consigliare adeguatamente.
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

            Commenta


              #7
              Posterò in dieta allora. Grazie e a presto XD

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎