muscoli e potenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

Power Lifter.
    sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• tattoos
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 1672
      • 92
      • 88
      • Roma
      • Send PM

Io considero correttissima il quote di Tate:
      Originariamente Scritto da Tate
      Train for strenght and Size will follow
      sigpic I miei articoli

E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• michaela35
        Bodyweb Member
        • Aug 2008
        • 322
        • 28
        • 0
        • Send PM

ah...credo che dovrò fare una ricerca in internet per capire che diff c'è dal BB anche in termini di prestazioni... :-(
        cmq grazieeeeeeeeeee

Commenta

• tattoos
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 1672
          • 92
          • 88
          • Roma
          • Send PM

Semplice (spero di non suscitare flame di religione, perché non è nelle mie intenzioni, né ne ho voglia...):

il BBing non è uno sport volto alle prestazioni ma è una disciplina volta all'estetica del corpo (simmetrie, volumi, separazioni, vascolarizzarione, etc.).

Il PLing è uno sport che prevede tre prove di prestazione (squat-panca piana-stacco da terra) con un punteggio finale. Chi ha il punteggio finale più alto, vince nella propria categoria.

Questi sono i concetti molto tagliati con l'accetta...
          sigpic I miei articoli

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
            L'esempio di luigi calza perfettamente......a parità di tutto il resto, se tu adesso fai 5x6 con 100kg vuol dire che sei più piccolo di quanto potresti esserlo facendo 5x6 con 120 kg! Poi ripeto, ci sono tanti altri fattori, però questa cosa è indiscutibile!

.
            Non sono daccordo, ritengo anch'io che, dando per scontato un power lifter non possa essere privo di muscolatura, non ci sia questa connessione così "matematica". Basta che prendi i record italiani di Pl, per vedere che ad esempio (se vuoi faccio anche i nomi) nella categoria -67,5 kg l'atleta ha un massimale (in gara) di 162,5kg di panca piana. Ti faccio l'esempio mio così non faccio torti a nessuno, peso intorno agli 80kg (con bf relativamente bassa), quindi quasi 13kg più di questo atleta e il massimale di 162,5kg me lo sogno lontanamente. Faccio 3/4 colpi con 120kg..cosa che sicuramente riesce anche all'atleta citato (temo faccia anche di più)...eppure come vedi ho 13kg di muscoli in più di lui.
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• michaela35
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 322
              • 28
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
              Semplice (spero di non suscitare flame di religione, perché non è nelle mie intenzioni, né ne ho voglia...):

il BBing non è uno sport volto alle prestazioni ma è una disciplina volta all'estetica del corpo (simmetrie, volumi, separazioni, vascolarizzarione, etc.).

Il PLing è uno sport che prevede tre prove di prestazione (squat-panca piana-stacco da terra) con un punteggio finale. Chi ha il punteggio finale più alto, vince nella propria categoria.

Questi sono i concetti molto tagliati con l'accetta...
              si ma come "effetti" sul corpo/ sulle prestazioni sono gli stessi? o gli squat che esegue unBB portano a risultati diversi da quelli che esegue un PL?

Commenta

• tattoos
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 1672
                • 92
                • 88
                • Roma
                • Send PM

Caro White, la correlazione fra forza ed ipertrofia c'è, sicuramente. Tuttavia non è così lineare tale rapporto.

Ti posso assicurare che coloro i quali hanno dei carichi eccellenti, hanno dei fisici imponenti. Fanno eccezione i pesi corporei minori dei 75. Ma immagino che la forza sia garantita dalla loro predisposizione neuronale (capacità di reclutamento istantaneo e capacità di utilizzo di più motoneuroni).

Come diceva Murr, dipende anche da altri fattori.

In ogni caso, ti assicuro che i PLers italiani di un certo livello sono delle bestie notevoli.
                sigpic I miei articoli

Commenta

• tattoos
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 1672
                  • 92
                  • 88
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da michaela35 Visualizza Messaggio
                  si ma come "effetti" sul corpo/ sulle prestazioni sono gli stessi? o gli squat che esegue unBB portano a risultati diversi da quelli che esegue un PL?
                  Diciamo di no, poiché si usano protocolli di allenamento ed alimentazione diversi, proprio perché sono diversi gli scopi.

Però, ripeto: questi sono concetti molto grossolani.
                  sigpic I miei articoli

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                    Caro White, la correlazione fra forza ed ipertrofia c'è, sicuramente. Tuttavia non è così lineare tale rapporto.

Ti posso assicurare che coloro i quali hanno dei carichi eccellenti, hanno dei fisici imponenti. Fanno eccezione i pesi corporei minori dei 75. Ma immagino che la forza sia garantita dalla loro predisposizione neuronale (capacità di reclutamento istantaneo e capacità di utilizzo di più motoneuroni).

Come diceva Murr, dipende anche da altri fattori.

In ogni caso, ti assicuro che i PLers italiani di un certo livello sono delle bestie notevoli.

Sono daccordo, ma come hai visto nell'esempio che ho postato, non è vero che se sollevi di più sei più grosso come diceva murr...l'atleta citato pesa 13kg meno di me (non uno!) eppure è molto più forte di me. Quindi imho la base muscolare ci vuole e sicuramente aumenta con l'allenamento e la progressione dei carichi, ma conta moltissimo anche il SNC che non gonfia come i muscoli, ma fa gonfiare i carichi.
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• tattoos
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1672
                      • 92
                      • 88
                      • Roma
                      • Send PM

Sono d'accordo. A mio avviso, c'è anche la tecnica: più sai fare quell'esercizio e più puoi caricare.
                      sigpic I miei articoli

Commenta

• CRI PV
                        Mufasa
                        • Nov 2007
                        • 7407
                        • 1,325
                        • 1,460
                        • esperto a 360°
                        • Send PM

penso che sia chiaro a tutti che nella norma i pl siano più forti dei bber, e mi sembra
                        anche giusto è il loro sport, ma un pl che è più forte di un altro pl ha anche più muscoli?

Commenta

• tattoos
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1672
                          • 92
                          • 88
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                          ma un pl che è più forte di un altro pl ha anche più muscoli?
                          Forse che sì, forse che no. Immagino che la domanda sia da integrare con la dicitura "a parità di categoria di peso", vero ?
                          sigpic I miei articoli

Commenta

• CRI PV
                            Mufasa
                            • Nov 2007
                            • 7407
                            • 1,325
                            • 1,460
                            • esperto a 360°
                            • Send PM

certo, penso che influisca anche la bf, sulla potenza, ma parlo da inesperto

Commenta

• tattoos
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 1672
                              • 92
                              • 88
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                              certo, penso che influisca anche la bf, sulla potenza, ma parlo da inesperto
                              Sai, su questo, abbiamo avuto una grande discussione ehm... altrove.

Io sono arrivato alla conclusione che vi sono tantissimi fattori che influenzano il peso sollevato (tecnica, esperienza, assenza di infortuni, etc. etc.). Perciò e non voglio essere scortese è molto difficile riuscire a rispondere correttamente alla tua domanda.
                              sigpic I miei articoli

Commenta

• CRI PV
                                Mufasa
                                • Nov 2007
                                • 7407
                                • 1,325
                                • 1,460
                                • esperto a 360°
                                • Send PM

figurati, cmq basta un opinione, diffido da chi elargisce verità assoluto, specialmente in questo campo.

Commenta

Working...
                                X