Fisico fitness (scheda definizione?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vts
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 38
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Fisico fitness (scheda definizione?)

Ho appena finito un periodo di massa e ora come ora sono 1,83x75kg ora siccome il mio obiettivo non è avere il fisico del vero e proprio Bb ma piu un fisico fitness tipo gabriel garko brad pitt insomma quei fisici li mi consigliate di seguire una scheda di definizione intanto?
    Ho gia cominciato da questa settimana a seguire una dieta low carbo con 120gr carbo , 150 pro e il resto grassi per quanto riguarda la scheda attualmente ho iniziato questa scheda:

Lunedì:
    Press con Manubri su Piana (4 x 20/15/12/10)
    Panca Piana con Bilanciere (3 x 12)
    Affondi saggitali (3 x 10)
    Curl Manubri (2 x 20)
    Bicipiti a 2 mani al Bilanciere (2 x 12)
    Corsa 45 min

Martedì:
    Addominali
    Crunch 3x25
    Obliqui 3x25

Mercoledì:
    Squat (4 x 15)
    Polpacci su Gradino (4 x 15)
    Corsa 45 min

Giovedì:
    Addominali
    Crunch 3x25
    Obliqui 3x25

Venerdì:
    Stacchi (3 x 12)
    Rematore con Manubrio (3 x 12/10/8 )
    Spinte coi Manubri (2 x 15)
    Tirate al Mento (2 x 12)
    Tricipite Concentrato con Manubrio (2 x 15)
    Tricipite Estensione con Manubrio in piedi (2x12)
    Corsa 45 min

Pause 3min fondamentali 2min tutti gli altri
    Come scheda vorrei tenerla x 6-7 settimane puo andare? Voi cosa modifichereste?
    Tenendo conto sempre del mio obiettivo da fisico fitness dopo cosa mi consigliereste di fare e che dieta seguire finito questo periodo di definizione ? Grazie
  • faramir
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 599
    • 32
    • 39
    • Send PM

Dipende da dove parti. Quelli a cui fai riferimento tu sono fisici "fitness", ma con una bella base di massa. Dubito che cominciando una definizione da 183cmx75kg (che peraltro è la mia stessa altezza e un po' di peso in meno) si possano ottenere risultati molto "vistosi". Probabilmente ti tocca mettere su ancora un po' di massa.

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

Prima che ri-parta la succhevole bambola del fitness/BB, provo a chiarirti alcuni punti fondamentali:

una scheda da definizione NON ESISTE. ci sono schede da massa, schede da forza...magari si può ipotizzare schede transfer di potenza...ma la classica tendenza a considerare "da def" schede con volumi altissimi e pesi ridicoli è una emerita minchiata, che non poggia su nessuna base concettuale effettiva.
      anzi.
      il concetto dovrebbe essere l'opposto. e a tal proposito leggi questo ottimo 3d:

detto ciò la tua scheda non mi piace.
      ma questo viene dopo il resto.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• Vts
        Bodyweb Member
        • Apr 2008
        • 38
        • 2
        • 0
        • Brescia
        • Send PM

Ok quindi secondo i vostri consigli e avendo letto l'articolo da quel che ho capito l'importante è l'alimentazione ?
        faramir x quanto riguarda il tuo discorso potrei anche definire togliendo la pancettina e dopo mettere su massa diciamo piu lentamente (ovvero stando attendo cmq sempre ai carbo) ? cioè intendo è una cosa fattibile ?
        the_drifter la scheda l'ho presa in internet e ho cercato di modificarla se magari puoi darmi qualche consiglio su cosa va e cosa non va in modo da poterla sistemare mi sarebbe molto utile.

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

1) sei nel posto sbagliato
          2) garco è grosso come un orso

Commenta

• uruk
            HOME TRAINER
            • Jan 2007
            • 7730
            • 489
            • 824
            • Send PM

brad pitt appare tale perchè ha un rapporto spalle-vita-fianchi invidiabile e delle ottime linee (petto-deltoidi-schiena). Come mi era stato detto tempo fa sul forum da qualcuno "gli stessi chili,sulla stessa altezza,potrebbero far apparire un corpo un vero schifo". Tutto questo per dirti che fisico-fitness per me altro non è che un BB improntato verso la ricerca di una definizione perfetta quando serve (d'estate?) e una definizione decente anche in massa. Anche io ho questo ideale di fisico (nonostante cambi ogni mese ) e i più grandi progressi li ho fatti quando ho capito che la differenza non sta nell'allenamento

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

Originariamente Scritto da Vts Visualizza Messaggio
              the_drifter la scheda l'ho presa in internet e ho cercato di modificarla se magari puoi darmi qualche consiglio su cosa va e cosa non va in modo da poterla sistemare mi sarebbe molto utile.
              Se ti leggi il 3d che ho postato trovi alcuni esempi.

io, sinceramente quella scheda la butterei nel cesso integralmente.
              c'è poco da sistemare.
              sigpic

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                2) garco è grosso come un orso

E' nella sezione Fitness, mi sembra il posto giusto invece.

scheda da cestinare
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Vts
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2008
                  • 38
                  • 2
                  • 0
                  • Brescia
                  • Send PM

Be ragazzi nessuno ha mai detto uguale a brad pitt , l'idea era diciamo generale certo che tra garko e brad pitt cambia ma era x far capire il modello ideale poi ovvio che cambia da corpo a corpo era semplicemnte x spiegare che nn cerco un fisico di 100kg di massa x intenderci. Quindi uruk dal tuo ragionamento deduco che cio che conta molto è l'alimentazione ??
                  Ok magari l'allenamento non ha cosi grande importanza come puo averla l'alimentazione però penso che possa aiutare ad esempio correre 45 minuti 3 vote a settimana piuttosto che non correre o sbaglio? Volevo soltanto capire se come tipo di dieta puo andare bene e come allenamento come si puo modificare .

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                    E' nella sezione Fitness, mi sembra il posto giusto invece.
                    esatto, sono sempre più d'accordo con te tyson ultimamente
                    Originariamente Scritto da Vts Visualizza Messaggio
                    Be ragazzi nessuno ha mai detto uguale a brad pitt , l'idea era diciamo generale certo che tra garko e brad pitt cambia ma era x far capire il modello ideale poi ovvio che cambia da corpo a corpo era semplicemnte x spiegare che nn cerco un fisico di 100kg di massa x intenderci. Quindi uruk dal tuo ragionamento deduco che cio che conta molto è l'alimentazione ??
                    Ok magari l'allenamento non ha cosi grande importanza come puo averla l'alimentazione però penso che possa aiutare ad esempio correre 45 minuti 3 vote a settimana piuttosto che non correre o sbaglio? Volevo soltanto capire se come tipo di dieta puo andare bene e come allenamento come si puo modificare .
                    io penso che allenamento e alimentazione siano praticamente uguali.. ciò che cambia è il punto di arrivo
                    nel fitness ti fermi prima..nel bb continui

Commenta

• Vts
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 38
                      • 2
                      • 0
                      • Brescia
                      • Send PM

Be alla fine da li si puo ottenere una cosa del genere magari abbassando ancora di qualcosa le ripetizione che dall'articolo che ho letto è inutile andare oltre le 12 (magari lascio 15 x i bicpiti che rispondono bene ad un alto numero di ripetizioni e i polpacci e vorrei provare anche x le spalle) , dopo per gli abbinamenti mi sembrano a posto, che ne dite? :

Lunedi petto-bicpiti:
                      Panca piana bilanciere 4x12
                      press con manubri su inclinata 3x12
                      Curl bilanciere 3x12
                      Curl manubri seduto inclinato 2x15
                      Corsa 45min
                      Crunch 3x25
                      Obliqui 3x25

Mercoledi gambe-spalle:
                      Squat 4x12
                      Affondi saggitali 3x10
                      Spinte delle punte x polpacci 2x15
                      Spinte con manubri 3x15
                      alzate laterali 2x12
                      Corsa 45min

Venerdi schiena-tricipiti:
                      rematore manubri 3x10
                      stacchi 3x12
                      tricipite concetrato con manubrio 3x12
                      tricpite estensione con manubrio seduto 2x12
                      corsa 45min
                      crunc 3x25
                      obliqui 3x25

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

ma...hai mai sentito parlare di volumi come 4x6, 3x8, 5x5 etc. etc.?

cioè, non c'è verso di trovare un workset in cui scendi sotto le 10 reps per serie...alla faccia dell'alto volume...

poi, quei 3/4 d'ora di cardio a fine wo...ma pensi veramente di poterli fare? (se ti sei allenato come si deve) ma soprattutto, pensi veramente servano a qualcosa?
                        sigpic

Commenta

• Vts
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2008
                          • 38
                          • 2
                          • 0
                          • Brescia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          ma...hai mai sentito parlare di volumi come 4x6, 3x8, 5x5 etc. etc.?

cioè, non c'è verso di trovare un workset in cui scendi sotto le 10 reps per serie...alla faccia dell'alto volume...

poi, quei 3/4 d'ora di cardio a fine wo...ma pensi veramente di poterli fare? (se ti sei allenato come si deve) ma soprattutto, pensi veramente servano a qualcosa?
                          Be il cardio a fine wo penso proprio che serva a qualcosa non sono un esperto ma di certo cardio in fascia se si cerca di togliere il grasso serve .
                          Per quanto riguarda 5x5 si ne ho ancora sentito parlare e lo facevo fino a 2 mesi fa e devo dire che mi ha aiutato ad aumentare in panca.
                          Ma poi scusa se sono qui x chiedere consigli non è che sn esperto se no mi sarei fatto la mia scheda e via senza chiedere niente a nessuno se sono qui è x cercare di capire , uno non puo dirmi fai 5x5 senza motivare

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

no, non ci siamo capiti.
                            io ti dicevo che nella tua scheda c'è un volume monotematicamente alto. non ha senso tenere dozzine di reps per ogni set di ogni esercizio.

per quanto riguarda il cardio, certo che serve, ma hai presente che cosa vuol dire 45' alla fine del wo?
                            è TROPPA ROBA.
                            qua c'è gente che per non catabolizzare non tromba ed è un eccesso...ma così esageri.

genericamente parlando 20' possono bastare.
                            45' li fai in sessione separata semmai, mica post-wo...
                            sigpic

Commenta

• Vts
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2008
                              • 38
                              • 2
                              • 0
                              • Brescia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              no, non ci siamo capiti.
                              io ti dicevo che nella tua scheda c'è un volume monotematicamente alto. non ha senso tenere dozzine di reps per ogni set di ogni esercizio.

per quanto riguarda il cardio, certo che serve, ma hai presente che cosa vuol dire 45' alla fine del wo?
                              è TROPPA ROBA.
                              qua c'è gente che per non catabolizzare non tromba ed è un eccesso...ma così esageri.

genericamente parlando 20' possono bastare.
                              45' li fai in sessione separata semmai, mica post-wo...
                              Allora si potrebbe impostare in altri modi magari lasciare sempre i miei 45 minuti di corsa insieme agli addominali (lun-ven) lunedi,mercoledi,venerdi e x quanto riguarda il lavoro anaerobico fare una scheda a 2 sedute martedi-giovedi la vedi meglio ?
                              Ma poi leggendo l'articolo che mi hai postato ho letto che sarebbero utili ad esempio dei super-set giusto? Come si potrebbero ciclizzare all'interno dell'allenamento?
                              Poi avrei un'altra domanda , se ad esempio faccio 10ripetizioni di curl con bilancere e subito dopo senza pausa 8ripetizioni di french press dopo la pausa devo fare i soliti 2'30" e ripete cosi l'esercizio x le serie che ho stabilito? Per quante settimane posso far lavorare i muscoli in uno stato del genere ovvero farli lavorare con dei super-set ? è utile come tecnica?

Commenta

Working...
                              X