Carsa effetti strani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe999r
    Abbuffate user
    • Dec 2006
    • 2121
    • 49
    • 79
    • centro italia
    • Send PM

Carsa effetti strani

Ciao a tutti dopo un mese di fermo dalla palestra e dalla corsetta sul lungomare la scorasa settima ho imcominciato a rifare qualcosa sono andato 2 volte a correre per 30 minuti al mattino ed una seduta in palestera.

ieri pomeriggio alle 15;30 sono andato a correre premesso che mi sentivo particolarmente in forma ho fatto un'ora ad andatura costante a 130 battiti ma potevo farne anche 2 !!!

infatti gia dopo una doccia ero super pimpante ed euforico esco vado a fare spesa ecc.. ecc..
    la sera guardo la tv ed ho ancora addosso quella super carica ed euforia del pomeriggio, il risultato vado a letto alle 00;30 e mi addormento alle 3 circa! aggravato anche dal fatto del pensiero che dovevo alzarmi alle 6;30 (sono un po' ansioso per natura)...

mi potete spiegare cosa mi e' successo e perche'?

p.s. nonostante abbia dormito solo 3 ore sto benone!
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Beh non credo che l'aumento del metabolismo dato dalla corsa ti abbia creato l'insonnia, penso che più realisticamente il problema sia stato quello che tu stesso hai esposto, cioè uno stato d'ansia dovuto agli impegni del mattino seguente. Se è un caso sporadico niente di particolare, succede, se dovesse ripetersi di frequente allora ci sarebbe da indagare sulle cause, perchè il riposo (seppur a livello mentale ti senti bene) è troppo importante per noi BB.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• peppe999r
      Abbuffate user
      • Dec 2006
      • 2121
      • 49
      • 79
      • centro italia
      • Send PM

Ogni mattina mi alzo presto per il lavoro e' una delle solite!!
      ho proprio sentito che era legato alla corsa pomeridia sono anche andato a letto senza sonno e stanchezza giusto perche' mi dovevo alzare presto la mattina!

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Potrebbe essere allora che dopo un mese, hai fatto un po' troppo (anche se non te ne accorgevi), anche io il primo giorno di palestra dopo le ferie, mi sentivo un leone e ho spinto tranquillamente, poi però sono stato 2 giorni bloccato così anche se l'ora di corsa non ti è sembrata così faticosa, il tuo corpo l'ha pensata diversamente e come sai quando l'attività fisica è eccessiva, l'organismo produce ormoni dello stress, adrenalina, noradrenalina e soprattutto catecolamine che possono dare anche insonnia...soprattutto se unite ad un carattere già ansioso di suo.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• peppe999r
          Abbuffate user
          • Dec 2006
          • 2121
          • 49
          • 79
          • centro italia
          • Send PM

dici? si potrebbe essere pero' sai mi sentivo bello carico prima della corsa il cuore saliva e scendeva come un contagiri e poi non ho fatto molto 55 minuti ma senza superare 135bpm!!!! infatti appena finitoto in un attimo torno a 75bpm poi a casa sicuro "anche se non li ho presi" sui mie 55-57.

non e' che magari la corsa dato il mio stato ottimale psicofisico di ieri ha prodotto molte endorfine forse piu' del dovuto?

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

Le endorfine fanno miracoli.
            cmq ci sta che, data la pausa dall'attività tu sua stato bello carico di glicogeno, con i muscoli riposati ma senza essere giù di tono.

valuta l'esperienza sul medio periodo per avere una risposta. l'occasionalità non fa test.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              cmq ci sta che, data la pausa dall'attività tu sua stato bello carico di glicogeno, con i muscoli riposati ma senza essere giù di tono.

valuta l'esperienza sul medio periodo per avere una risposta. l'occasionalità non fa test.

Commenta

• Scleb
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2006
                • 155
                • 2
                • 0
                • Send PM

correre troppo, a volte mi rende difficile dormire ma solo quando sono poco allenato o quando esagero per un po troppo(sia in quantita che (soprattutto)intensità) rispetto ai miei limiti.
                Cmq sia secondo me o vedi se passa migliorando la condizione bene, altrimenti vacci piu piano o fai meno km.

Commenta

• peppe999r
                  Abbuffate user
                  • Dec 2006
                  • 2121
                  • 49
                  • 79
                  • centro italia
                  • Send PM

credo di non aver esagerato, mi e' gia successo di non prendere sonno per l'eccesivo allenamento corsa ho squat che sia.... ed e' diverso ti senti stanco ma non hai sonno!!!!

qui invece tutto ero tranne che stanco.

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

Peppe è normale, anche a me succede spesso quando corro, soprattutto se corro in tarda serata, ho problemi nel prendere sonno

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                      Peppe è normale, anche a me succede spesso quando corro, soprattutto se corro in tarda serata, ho problemi nel prendere sonno
                      Si in questo caso potrebbe essere anche un discorso di endorfine come ipotizzava lui, ma peppe ha corso nel primo pomeriggio...

Commenta

• Linux
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2007
                        • 3065
                        • 42
                        • 17
                        • Ponza
                        • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio

sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                          Si in questo caso potrebbe essere anche un discorso di endorfine come ipotizzava lui, ma peppe ha corso nel primo pomeriggio...
                          Anche se corro a mezzogiorno (d'inverno) me lo fa a volte cmq
                          Peppe prendi molti caffè...?

Commenta

• dmax23
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 111
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                            dici? si potrebbe essere pero' sai mi sentivo bello carico prima della corsa il cuore saliva e scendeva come un contagiri e poi non ho fatto molto 55 minuti ma senza superare 135bpm!!!! infatti appena finitoto in un attimo torno a 75bpm poi a casa sicuro "anche se non li ho presi" sui mie 55-57.

non e' che magari la corsa dato il mio stato ottimale psicofisico di ieri ha prodotto molte endorfine forse piu' del dovuto?
                            Direi questa!
                            Poi ti sei messo a letto, e la tua ansia di non dormire ha fatto il resto, se ti fossi rilassato ti saresti fatto un sonno meraviglioso e riposante!!!
                            http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

Commenta

• Linux
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2007
                              • 3065
                              • 42
                              • 17
                              • Ponza
                              • Send PM

Originariamente Scritto da dmax23 Visualizza Messaggio
                              Direi questa!
                              Poi ti sei messo a letto, e la tua ansia di non dormire ha fatto il resto, se ti fossi rilassato ti saresti fatto un sonno meraviglioso e riposante!!!
                              la valeriana potrebbe tornar utile
                              sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

Working...
                              X