Carsa effetti strani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe999r
    Abbuffate user
    • Dec 2006
    • 2121
    • 49
    • 79
    • centro italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Anche se corro a mezzogiorno (d'inverno) me lo fa a volte cmq
    Peppe prendi molti caffè...?
    5 da sempre 2 sono quelli di casa 3 sono quelli fuori un po' piu' forti!!!

ma non credo siano i caffe' se dopo una bella abbuffata a pranzo ,mi metto sdraiato sul divano manco 3 caffe' insieme mi tolgono la sonnolenza mi addormento anche se non voglio!!
    max 30 min. pero' poi mi sveglio

cmq di solito dormo sempre bene se mi e' capitato me lo ha fatto solo in questi contesti!

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Magari in questo periodo stai seguendo una dieta con bassi cho??

Commenta

• peppe999r
        Abbuffate user
        • Dec 2006
        • 2121
        • 49
        • 79
        • centro italia
        • Send PM

350g al di........... sono pochi?

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
          350g al di........... sono pochi?
          No affatto...
          Cmq secondo me resta l'effetto della corsa di cui ti parlavo prima

Commenta

• peppe999r
            Abbuffate user
            • Dec 2006
            • 2121
            • 49
            • 79
            • centro italia
            • Send PM

No affatto...
            Cmq secondo me resta l'effetto della corsa di cui ti parlavo prima
            lo credo anch'io........

Commenta

• michaela35
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 322
              • 28
              • 0
              • Send PM

la corsa

influisce sull'ormone che regola il sonno.ecco perchè è meglio correre la mattina

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

Ieri sera soliti problemi.. Ho corso 40 minuti alle 19 e la sera ho avuto un po' di difficoltà ad addormentarmi, più che altro ero agitata

Commenta

• peppe999r
                  Abbuffate user
                  • Dec 2006
                  • 2121
                  • 49
                  • 79
                  • centro italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da michaela35 Visualizza Messaggio
                  influisce sull'ormone che regola il sonno.ecco perchè è meglio correre la mattina
                  piu' precisamente...?

Commenta

• peppe999r
                    Abbuffate user
                    • Dec 2006
                    • 2121
                    • 49
                    • 79
                    • centro italia
                    • Send PM

Ieri sera soliti problemi.. Ho corso 40 minuti alle 19 e la sera ho avuto un po' di difficoltà ad addormentarmi, più che altro ero agitata
                    40 minuti alle 19.......!!!!

se lo faccio io mi addormento all'alba

Commenta

• Scleb
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 155
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

mmm secondo me!! potrebbe essere utile rallentare gradualmente, magari smettendo bruscamente l'organismo ci mette dippiu ad adattarsi alla calma.

Commenta

• michaela35
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 322
                        • 28
                        • 0
                        • Send PM

ti...

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                        piu' precisamente...?
                        ti riporto un articolo odi albanesi, che io condividoo appieno(sperimentato sulla mia pelle)

Contrariamente a quanto affermato ottimisticamente da molti medici, non è affatto vero che la corsa migliori la qualità del sonno. Nel loro ottimismo c'è una percentuale di verità, tant'è che anch'io affermo che "la media degli agonisti dorme comunque meglio della media delle persone comuni". Purtroppo però i benefici della corsa sul sonno non sono sovrapponibili con quelli sulla salute in generale. In altri termini, la corsa migliora il sonno se fatta a livelli blandi (da jogger nemmeno evoluto), livelli che non consentono invece di ottenere benefici salutistici sensibili.
                        A livelli a media-alta intensità, la corsa migliora il sonno solo se è sufficientemente distante dal momento in cui ci si corica; si tratta però di un beneficio riflesso: il soggetto sta complessivamente meglio e dorme meglio. Se invece l'allenamento o la gara sono troppo vicini al momento in cui si va a letto, la corsa può anche peggiorare la qualità del sonno. Per peggioramento si intende sia la difficoltà a prendere sonno sia una maggiore leggerezza del sonno stesso (per esempio un numero maggiore di risvegli per notte).
                        Oggetto di questo articolo (che vede la situazione dalla parte opposta rispetto a quello che tratta di sonno e prestazione atletica) è proprio capire cosa si deve fare per dormire bene se si corre tardi.
                        Le cause - Sono sostanzialmente tre. La prima è rappresentata dalla durata dell'allenamento: se si supera una certa durata (che è individuale), i microtraumi portano una dolorabilità nascosta (le classiche gambe pesanti) che impedisce una buona qualità del sonno. La seconda è rappresentata dalla velocità: quando si entra nel meccanismo anaerobico, la produzione di lattato attiva una serie di processi metabolici che richiedono un certo tempo di smaltimento che non è, come credono i più, di giorni, ma sicuramente di almeno qualche ora. La terza è nettamente psicologica ed è presente quando si tratta di una gara o di un allenamento impegnativo. L'attivazione del soggetto (termine tecnico che indica la focalizzazione delle risorse psicofisiche sulla prestazione) comporta il rilascio di ormoni (per esempio adrenalina) che "svegliano" l'atleta. Lo stress che consegue alla prestazione di alta intensità può alzare i livelli di cortisolo, altro ormone che si oppone al sonno. Tutto naturale e non preoccupante, ma, perché questi effetti svaniscano, sono necessarie diverse ore.
                        Le cause aggiunte - Sono quelle che derivano da una errata condotta pre o postallenamento. Si possono ricordare l'abitudine di prendere caffè per svegliarsi appena prima della partenza oppure quella di assumere aminoacidi ramificati in buone dosi dopo lo sforzo fisico, per recuperare meglio. Gli aminoacidi ramificati (come del resto una cena troppo proteica) sono in grado di svegliare l'organismo finché non sono stati totalmente assimilati. Un'altra condotta errata è abbuffarsi alla sera per recuperare le calorie spese con la corsa. Una digestione difficile è ovvio che peggiori la qualità del sonno.
                        Cosa fare? - Innanzitutto capire se il peggioramento del sonno dipende dalla durata o dalla velocità. Per molti runner è solo una di queste due possibili cause che peggiora il sonno; una piccola percentuale è invece sensibile a entrambe. In generale si può dire che il sonno mediamente non è alterato se:
                        • non si supera l'ora di lento;
                        • non si supera la velocità che abitualmente si tiene in un 10000 (per evitare di esprimersi in concentrazioni di lattato che sarebbero poco comprensibili);
                        • non si fa una gara, un test di verifica o prove ripetute.
                        Purtroppo molti runner che fanno agonismo queste condizioni le superano almeno nel 30% dei loro allenamenti. Oltre al banale e non certo geniale consiglio di orientarsi a distanze che ottimizzano i punti sopraccitati (per esempio, la distanza agonisticamente migliore nei confronti del sonno è rappresentata dai 10000 m), vediamo cosa si può fare.
                        Durata e attivazione - È fondamentale disattivarsi, spegnendo sia i microtraumi della corsa sia l'attivazione e lo stress psicologici che una gara o un allenamento impegnativo portano con sé. Il modo più semplice di farlo è di usare un lungo (almeno 20') bagno caldo, con oli essenziali rilassanti. Fare una doccia veloce è il modo peggiore per mantenere alti tutti i livelli d'allerta che la corsa ha generato. La differenza fra doccia veloce e bagno caldo prolungato è che si riduce a metà il tempo che si deve attendere per prendere sonno (diciamo da cinque ore a due ore e mezza).
                        Recupero - Il recupero energetico è importante, ma non sovraccaricate la digestione: è importante che la cena sia normale, magari facendo una colazione decisamente più abbondante al mattino.
                        Sforzo anaerobico - Quando si produce molto acido lattico, in genere il tempo di smaltimento totale è praticamente di qualche ora. Se si termina l'allenamento alle 21, realisticamente è meglio non coricarsi prima delle 24. Nel caso di sforzo anaerobico è sempre opportuno ricorrere al bagno caldo per accelerare i processi di depurazione dell'organismo.
                        Bere - Una delle cause indirette di peggioramento qualitativo del sonno è la necessità di reidratarsi correttamente. Infatti l'acqua è fondamentale per tutti i processi di riparazione e per il metabolismo in generale. Purtroppo dopo uno sforzo fisico intenso il meccanismo della sete può non essere abbastanza forte da farsi sentire immediatamente; in genere si beve "di più" per le 2-3 ore dopo lo sforzo, proprio perché il corpo continua a richiedere acqua. Chi vuole accelerare i processi di ritorno a regime può forzarsi a bere un po' più del dovuto subito dopo la fine della gara o dell'allenamento. Notiamo invece come forzarsi a bere più tardi, per spegnere una sete che non vuole andarsene, può tramutarsi in un boomerang perché forniamo all'organismo il materiale per rigenerarsi proprio quando gli chiediamo di addormentarsi.

p.s.
                        credimi che il bagno caldo al posto della doccia influisce notevolemnte
                        Last edited by michaela35; 21-09-2008, 16:51:06.

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Albanesi.it
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• michaela35
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 322
                            • 28
                            • 0
                            • Send PM

beh ma quelo che scrive in questo articolo, come la maggior parte delle cose per i runner è vera
                            certo. lui è un pò contrario al BB, ma riferito alla orsa nn dice sempre cose sbagliate, anzi

Commenta

• peppe999r
                              Abbuffate user
                              • Dec 2006
                              • 2121
                              • 49
                              • 79
                              • centro italia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                              Albanesi.it
                              Ho visto piu volte questa reazione su albanesi perche'?

Commenta

• michaela35
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2008
                                • 322
                                • 28
                                • 0
                                • Send PM

perchè è pro corsa. e "contro" BB, gluta, crea,e quant'altro..diciamo che afferma per lo più il contario di quello che si dice qui dentro

io però quando ho iniziato a correre "con lui! mi sono trovata bene...

Commenta

Working...
                                X