One leg squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da Fabrizietto Visualizza Messaggio
    Anche se non scendi del tutto il quadricipite lavora bene lo stesso, e anzi, dovrebbe essere meno deleterio per il ginocchio. Il punto è che mi ha dato + problemi il ginocchio sinistro (che era quello sano) rispetto a quello destro (dove ho avuto due distorsioni)...non vorrei che la muscolatura della coscia non sia ancora adeguatamente robusta per sopperire alle forze che entrano in gioco con questo esercizio, e quindi si scarica molto sul ginocchio.
    quindi?

Commenta

• Fabrizietto
      Bodyweb Advanced

• Jun 2008
      • 358
      • 4
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
      quindi?
      stò dicendo che non mi interessa adesso fare questo esercizio accovacciandomi completamente, visto che mi dà già problemi scendere a 90° stò cercando di capire come mai mi sono venuti fuori sti dolori alle ginocchia.
      La mia mammina mi prepara il latte coi fiocchi la mattina

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

stò dicendo che non mi interessa adesso fare questo esercizio accovacciandomi completamente, visto che mi dà già problemi scendere a 90° stò cercando di capire come mai mi sono venuti fuori sti dolori alle ginocchia.
        sei sicuro che la tua esecuzione sia corretta?

Commenta

• VAR. ESS.
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 788
          • 20
          • 58
          • Send PM

Stò facendo il "one leg squat" a casa per irrobustire la muscolatura della gamba (causa distorsione al ginocchio destro), in pratica faccio 2 serie da 15 per ogni gamba (mi alleno 1 giorno si e l'altro no), ma non ho la forza necessaria per scendere molto, credo di fermarmi a circa 90° per poi risalire. Il problema è che le ginocchia poi sono come indolenzite, cioè avverto di avere qualcosa che non và...la cosa strana è che sembra mi dia + problemi il ginocchio sinistro di quello destro (che sarebbe quello dove ho subito la distorsione). Per oggi ho deciso di saltare in attesa di consigli, farò solo la cyclette.

Grazie per l'ascolto

P.S. l'esercizio probabilmente lo faccio anche parecchio male perchè non riesco sempre a stare perfettamente in equilibrio.
          Evita lo squat in monopodalica che stressa parecchio il gin!Puoi fare quello classico aumentando le rip
          sigpic

Commenta

• Fabrizietto
            Bodyweb Advanced

• Jun 2008
            • 358
            • 4
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da VAR. ESS. Visualizza Messaggio
            Evita lo squat in monopodalica che stressa parecchio il gin!Puoi fare quello classico aumentando le rip
            grazie, ma da che cosa è dovuto il maggiore stress al ginocchio ? Dipende come ho detto dalla muscolatora oltre che da una corretta esecuzione ?

Commenta

• VAR. ESS.
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 788
              • 20
              • 58
              • Send PM

grazie, ma da che cosa è dovuto il maggiore stress al ginocchio ? Dipende come ho detto dalla muscolatora oltre che da una corretta esecuzione ?
              Dipende dal fatto che se non mantieni un asse corretto,perpendicolare al terreno, stressi(metti in tensione) i legamenti e puoi rischiare una distorsione!Con quello classico sei piu' stabile avendo una base d' appoggio piu' ampia e rischi molto meno!
              sigpic

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Filmati.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• dmax23
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2008
                  • 111
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Non posso che quotare chi ha detto che i pistols sono un esercizio spettacolare, per la stabilità del ginocchio caviglia sicuramente meglio di un classico squat...
                  Se a 90° senti dolore prova a farlo ancora meno profondo per qualche volta, vedrai che in brve tempo potrai tornare a 90 e poi scendere anche più giù...
                  Tira indietro il sedere il più possibile mentre scendi, "allunga" la schiena e vedrai che i risultati arriveranno!
                  http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

Commenta

• Fabrizietto
                    Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                    • 358
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dmax23 Visualizza Messaggio
                    Non posso che quotare chi ha detto che i pistols sono un esercizio spettacolare, per la stabilità del ginocchio caviglia sicuramente meglio di un classico squat...
                    Se a 90° senti dolore prova a farlo ancora meno profondo per qualche volta, vedrai che in brve tempo potrai tornare a 90 e poi scendere anche più giù...
                    Tira indietro il sedere il più possibile mentre scendi, "allunga" la schiena e vedrai che i risultati arriveranno!
                    ma non sentivo dolore durante l'esercizio, fai conto che l'avrò fatto 3/4 volte in 8 giorni, facendo 2 serie da 15 per ogni gamba...il problema è sorto dopo. Secondo me quello che mi frega è la mancanza di equilibrio, quindi il ginocchio non è mai fermo ma balla sempre un pò, se riuscissi a stare in equilibrio andrei giù e salirei stando dritto

Commenta

• dmax23
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2008
                      • 111
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Appunto, accorcia il ROM, lascia che il tuo corpo "apprenda" l'esercizio e poi con calma comincia a scendere gradualmente più giù!

Sarà proprio l'instabilità insita nell' esercizio (a patto che tu sia pronto ad affrontarla, da lì il consiglio di iniziare con un ROM ridotto) a fare in modo che la sinergia e la coordinazione inter e intramuscolare migliorino insieme alla stabilità delle tue ginocchia!
                      http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

Commenta

Working...
                      X