Corsa/Pesi recupero-interazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • freepenguin
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 41
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

Corsa/Pesi recupero-interazioni

Salve,
    sono un ragazzo di 20 anni, e volevo avere qualche consiglio sulla combinazione aerobica e non.

Avevo pensato di strutturare i vari tipi di allenamento in questo modo:

1° giorno: allenamento con pesi (parte superiore) + addominali
    2° giorno: corsa al parco (vado dai 30 ai 45 minuti in media)
    3° giorno: corsa al parco
    4° giorno: allenamento con pesi + addominali
    5° giorno: corsa al parco .... e così via.

(Naturalmente può capitare che una volta non faccia entrambi i giorni di corsa).

Volevo sapere se questo tipo di impostazione può risultare valido.

La corsa potrebbe stancare troppo gli addominali così da non dargli il tempo di recuperare il lavoro specifico fatto nel giorno di allenamento con i pesi?

Se così fosse (o per altri motivi), come mi consigliereste di ridurre i giorni di corsa? farlo prima del giorno dall'allenamento, dopo etc. ?

Un'ultima cosa: in genere (per motivi di tempo) per andare a correre mi sveglio alle 5 di mattina, colazione (caffè-latte,qualche biscotto,pillola di integratore multivitaminico), ed esco di casa a correre all'incirca 40-45 minuti dopo la colazione. Dovrei aspettare più tempo per utilizzare al meglio le energie della colazione o posso continuare così?

Grazie, spero di togliermi questi dubbi

Andrea
    www.freepenguin.it - Free as in Freedom
  • freepenguin
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 41
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

nessuno sa indicarmi niente?

Commenta

• geogianlu
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

qual'è il tuo obiettivo? Dimagrire, tonificare, mantenere la forma fisica attuale???
      E' da tanto che non corri o sei già allenato???

Commenta

• freepenguin
        Bodyweb Member
        • Jul 2008
        • 41
        • 0
        • 0
        • Firenze
        • Send PM

Originariamente Scritto da geogianlu Visualizza Messaggio
        qual'è il tuo obiettivo? Dimagrire, tonificare, mantenere la forma fisica attuale???
        E' da tanto che non corri o sei già allenato???
        Il mio obbiettivo è inizialmente perdere un paio di kg di massa grassa, per poi mantere allenato il cuore e le gambe con la corsa, e aumentare la massa muscolare (soprattutto superiore) mediante l'attività con i pesi.

E già diverso tempo che esco a correre (anche se il mio fine non è la corsa in se per se).

Quindi diciamo che il fine ultimo è tonificare tutto il corpo e soprattutto far crescere i muscoli, aumentare la massa muscolare.
        Last edited by freepenguin; 30-07-2008, 14:28:35.

Commenta

• geogianlu
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Se il tuo scopo è questo, secondo me va benissimo il tuo programma di allenamento.
          Io ne seguo uno molto simile, con obiettivo dimagrimento/tonificazione, e mi sto trovando bene. Alleno duramente gli addominali durante le 2 sessioni in palestra, ma non ho mai avuto problemi di sorta nella corsa.
          Dacci dentro!!!!!!

Commenta

• freepenguin
            Bodyweb Member
            • Jul 2008
            • 41
            • 0
            • 0
            • Firenze
            • Send PM

grazie mille!

e per il fatto della colazione come dovrei comportarmi?

(in genere (per motivi di tempo) per andare a correre mi sveglio alle 5 di mattina, colazione (caffè-latte,qualche biscotto,pillola di integratore multivitaminico), ed esco di casa a correre all'incirca 40-45 minuti dopo la colazione. Dovrei aspettare più tempo per utilizzare al meglio le energie della colazione o posso continuare così?)

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Il programma va benissimo. Ma perchè però non fai gli addominali dopo la corsa? E poi fossi in te farei un giorno pesi un giorno corsa...
              Se vuoi dimagrire io ti consiglierei di correre a stomaco vuoto (magari assumendo prima un po' di aminoacidi per evitare il catabolismo) e poi, un'oretta dopo la corsa, farei colazione

Commenta

• freepenguin
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 41
                • 0
                • 0
                • Firenze
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Il programma va benissimo. Ma perchè però non fai gli addominali dopo la corsa? E poi fossi in te farei un giorno pesi un giorno corsa...
                Se vuoi dimagrire io ti consiglierei di correre a stomaco vuoto (magari assumendo prima un po' di aminoacidi per evitare il catabolismo) e poi, un'oretta dopo la corsa, farei colazione
                grazie!
                un'ultima cosa: assumere aminoacidi = in quale modo?

ANdrea

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

Bcaa

Commenta

• freepenguin
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 41
                    • 0
                    • 0
                    • Firenze
                    • Send PM

non c'è il modo di assumerli senza comprare integratori, con qualche cibo leggero adatto al pre-corsa?

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Trovo che i bcaa siano i migliori come potrai vedere facendo anche un search... Un sostituto non saprei, sicuramente però non sarebbe un sostituto perfetto

Commenta

• f.b.o
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 608
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da freepenguin Visualizza Messaggio
                        grazie mille!

e per il fatto della colazione come dovrei comportarmi?

(in genere (per motivi di tempo) per andare a correre mi sveglio alle 5 di mattina, colazione (caffè-latte,qualche biscotto,pillola di integratore multivitaminico), ed esco di casa a correre all'incirca 40-45 minuti dopo la colazione. Dovrei aspettare più tempo per utilizzare al meglio le energie della colazione o posso continuare così?)
                        io ho trovato notevole giovamento da un programma di bodyrecomposit:
                        2 sedute di pesi full. body carichi elevati (esercizi base) distanziate da 3/4gg l'una dall'altra con serie 5x6 (la prima di riscaldamento)seguite da attivita' aerobica sia al60/70%, sia in fartlek (per quanto l'energia mi sosteneva) e una giornata dedicata ad attività aerobica 45'_50' al 60/70%fcs. ho inserito anche un allenamento di nuoto approfiyyando della piscina
                        alimentazione : calorie da manenimento , (ma abbasate di circa 5-10%scarso dovute all'aumento dell'attività aerobica), low carb 100-140 cho, 2.5pro (x kg corporeeo) e il resto alti fat. qualche pasto libero (ma sempre proteici e molto equilibrati come ad esempio al ristorante mi facevo portare carpacci di crudo di pesce da condire...) e una "ricarica con pizza" ogni tanto , giusto per scrollare il metabolismo ( e visto che il mio corpo tollera bene tutto, tranne i pomodori ehh ehh)
                        non peso molto, visto che anche io non sono un BB ( li ammiro ma troppo estremi per me e purtroppo il mio estremismo nello sport mi ha rovinato in passato) (sono un ex triathleta agonista) . cmq il ruolo chiave lo gioca l'accoppiata allenamento_nutrizione
                        Risultato diminuzione netta di Bf ed aumento di 500g . il top per me. l'unica cosa e' che ora sono un po spompato e devpo trovare una buona strategia per inserire nuovamente i cho in dieta senza notare eccessivi appannamenti.
                        Last edited by f.b.o; 12-08-2008, 15:34:35.
                        "Infilarti le penne nel c**o, non fa di te una gallina..." Tyler Durden

Commenta

Working...
                        X