If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Secondo voi facendo 20 minuti di spinning a giorni alterni migliora anche il fiato per sport tipo calcio ? Adesso lo stò facendo per migliorare la muscolatora della gamba, causa distorsione al ginocchio, però non mi dispiacerebbe neanche che questo mi servisse per migliorare il fiato.
Che dite ?
La mia mammina mi prepara il latte coi fiocchi la mattina
Secondo voi facendo 20 minuti di spinning a giorni alterni migliora anche il fiato per sport tipo calcio ? Adesso lo stò facendo per migliorare la muscolatora della gamba, causa distorsione al ginocchio, però non mi dispiacerebbe neanche che questo mi servisse per migliorare il fiato.
Che dite ?
Se giochi a calcio lo spinning ti può servire in fase di preparazione per un allenamento aerobico generale. In casi specifici, se l'istuttore prepare il corso in funzione, potrai anche allenare la resistenza e un pò la forza.
Comunque 20 minuti servono si e no a riscaldarti per poi non farti male. Un corso di spinning dura in media dai 45 ai 60 minuti.
Che dite ?
Spinning, se fatto con criterio, è 1 valido allenamento per il fiato e per le gambe... ma fà comunque attenzione: se hai una distorsione al ginocchio lo spinning è (a mio avviso) da evitare o per lo meno occhio alle accelerazioni e ai jump, che pongono il ginocchio a dura prova.
il fiato non si allena, il volume polmonare è quello che è (anche se quasi sempre e ampiamente sottoutilizzato)
puoi migliorare la tecnica di respirazione e usare strumenti che impegnino la muscolatura intercostale e diaframmatica ma sono cose non fanno nemmeno i pro...
la resistenza è questione di fibre rosse e trasporto di ossigeno
ma nel calcio sono più indicati gli allenamenti a navetta e le ripetute brevi "lente"
Questo non è necessariamente vero.
E' vero che il volume polmonare nel 99% dei casi non è il fattore limitante (ma lo è quello cardiovascolare), ma è anche vero che negli atleti di fondo si osservano incrementi della capacità polmonare considerevoli (seppure come sapete, il linea di massima, sopo i 18-20 anni c'è una graduale perdita di volume polmonare, anche se probabilmente l'attività fisica può perlomeno rallentarla).
Migliorare la respirazione diaframmatica negli sport di "fondo" è un modo per ottenere un migliroamento della capacità di ultilizzare la ventilazione polmonare.
Detto questo sinceramente non credo molto nella cyclette e neppure nello spinning, sarà che le vedo come attività alla moda più per socializzare che per allenarsi.
Di certo la corsa è molto più onerosa sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio della bicicletta (anche da strada), anche perché dopo poco tempo ti porta subito ad un livello di "crisi" mentre nella bicicletta per ottenere qualcosa da questo punto di vista devi stare fuori ore e cercare anche delle salite, almeno questa è la mia opinione
In sostanza credo una buona possibilità è fare 1 seduta di fondo di corsa (sui 45'-1h) ed 1 sedutap iù breve di ripetute
Io i 20 minuti li faccio a casa, non frequento nessun corso, siccome devo irrobustire la muscolatora della gamba ho impostato una resistenza abbastanza alta, e ogni tanto faccio qualche scatto diciamo che dopo i 20 minuti sono alquanto distrutto...altro che riscaldamento. Metto in chiaro che non ho problemi di dimagrimento, anzi sono sottopeso
io volevo migliorare un pò l'aspetto della resistenza sul campo, prima dopo 10 minuti ero già spompo...però si tratta delle solite partitelle tra amici, niente di eccessivo
Quando faccio cyclette l'unica respirazione che uso è quella diaframmatica, con l'altra credo non riuscirei a mantenere lo stesso ritmo...la prox volta cmq provo a non usarla giusto per curiosità, ma quella diaframmatica quando lo sforzo diventa intenso è quella che mi viene + naturale. E pensare che manco ero a conoscenza di questi tipi diversi di respirazione, l'ho scoperto da poco.
Ma quando si espira bisogna buttare l'aria fuori col naso o con la bocca ?
fabrizietto se vuoi migliorare la prestazione atletica e la resistenza allora corri 5km no stop la mattina appena sveglio dopo aver preso caffe e aminoacidi/prot.All inizio è dura... prendila com e una sfida..ma poi ti sentirai un leone...mi raccomando streching e respirazioni dopo la corsa.fai una, max due sessioni settimanali.
Nello Spinning come nella corsa l'allenamento può essere differente, dipende da come lo si imposta o come l'istruttore lo imposta.
Ci sono vari programmi nello spinning, dalla velocità alla "forza" o il termine esatto è resistenza.
Ci sono porzioni di allenamento dove arrivi anche all 80-85% della FCMax. Cosa che ottieni con un ritmo sostenuto di corsa.
Idem per la corsa, puoi benissimo stare in un range di 120-130 (corsa blanda) come puoi fare un interval training è andare alto con la frequenza cardiaca.
Per la specificità del calcio, potresti riscaldarti 10-15 min con corsa blanda. Poi se hai a disposizione una pista puoi fare delle ripetizioni su 100(primi 50 in progressione poi sprint), 80(primi 50 in progressione poi sprint) e 50m (sprint)
1x100
3x80
6x50
finisci con 10 min di cool down (corsa blanda) + stretching.
Allenerai sia resistenza (fiato come lo chiami tu ) che potenza.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta