Corsa: caldo, acqua e luce

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • catastrophy
    catabolic,modest&notturno
    • Jan 2004
    • 6357
    • 307
    • 447
    • Send PM

Corsa: caldo, acqua e luce

Visto che c'è un po' di gente qui dentro che, come me, corre, mi piacerebbe sapere come vi comportate voi quando correte d'estate:
    1. con l'acqua come fate? naturalmente bevo prima e dopo la corsa, ma se faccio corse un po' più lunghe un po' d'acqua non sarebbe male.. ho visto delle cinture con le borracce della nike (e anche di altre marche), ma non è che sia molto convinto di portarmi dietro na roba del genere...
    voi bevete anche durante la corsa? come vi portate l'acqua? se correte meno di un tot. di tempo non vi portate l'acqua e se invece correte di più la prendete dietro? se sì, quanto è questo "tempo limite"? (è più che altro curiositá da parte mia)
    2. non sono uno che si sveglia alle 6 di mattina, perciò mi tocca andare a correre sul tardi (visto il caldo bestiale), cioè tra le 8 e le 10 di sera... solo che dopo le 9 e mezza diventa un bel problema col buio. voi come fate? certo, l'alternativa sarebbe quella di partire la mattina, però è dura
    magari si può parlare un po' anche di altre questioni riguardanti la corsa, visto che è un forum anche di "fitness"
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
  • Emi_italy
    BodyWeb Member
    • Jun 2007
    • 5983
    • 237
    • 277
    • Berlin
    • Send PM

corro sul lungomare che per fortuna è sempre illuminato e 1 euro in tasca per l'acqua
    XIV-VIII-MCMXCI

Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.

Commenta

• golden.bough
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 819
      • 15
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
      Visto che c'è un po' di gente qui dentro che, come me, corre, mi piacerebbe sapere come vi comportate voi quando correte d'estate:
      1. con l'acqua come fate? naturalmente bevo prima e dopo la corsa, ma se faccio corse un po' più lunghe un po' d'acqua non sarebbe male.. ho visto delle cinture con le borracce della nike (e anche di altre marche), ma non è che sia molto convinto di portarmi dietro na roba del genere...
      voi bevete anche durante la corsa? come vi portate l'acqua? se correte meno di un tot. di tempo non vi portate l'acqua e se invece correte di più la prendete dietro? se sì, quanto è questo "tempo limite"? (è più che altro curiositá da parte mia)
      2. non sono uno che si sveglia alle 6 di mattina, perciò mi tocca andare a correre sul tardi (visto il caldo bestiale), cioè tra le 8 e le 10 di sera... solo che dopo le 9 e mezza diventa un bel problema col buio. voi come fate? certo, l'alternativa sarebbe quella di partire la mattina, però è dura
      magari si può parlare un po' anche di altre questioni riguardanti la corsa, visto che è un forum anche di "fitness"
      vado un po' fuori tema dicendoti che d'estate, dopo aver sudato ( lavoro pesi aerobica ) ecc. prendo un multivitaminico multiminerale

Commenta

• aska
        Bodyweb Member
        • May 2008
        • 103
        • 1
        • 6
        • Torino
        • Send PM

Io approfitterei della stagione per fare lavori più intensi e di minor volume. Cioè correrei meno a lungo ma più intensamente per ogni seduta. Altro discorso è se stai preparando una gara di lunga distanza per settembre. Magari invece di fare cinque allenamenti con due fondi lunghi, fai cinque allenamenti con due fondi medi (intorno allla soglia anaerobica max 40') due ripetute ( un' uscita con ripetute relativamente lunghe, intorno ai 1000 mt, l'altra con ripetute più corte intorno ai 400 mt) e poi aggiungi un lento rigenerante a ritmo davvero blando ( anche questo non + di 40') Poi puoi variare, ci sono gli sprint in salita ecc... Ma insomma se stai basso col volume le cose dovrebbero migliorare. Bere durante le ripetute è molto più semplice, ti basta una borraccia. Io mi copro la testa con un bel berretto bianco con visiera, se sono costretto a correre al sole. Per la luce... mah, il massimo è trovare un parco con l'illuminazione pubblica. Io non mi porto l'acqua per allenamenti entro i 40'.

a.

Commenta

• tyler360
          Bodyweb Member
          • Nov 2006
          • 1505
          • 71
          • 17
          • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
          • Send PM

quando posso (per questioni di tempo e durate dell'allenamento) corro in pista evitando il problema sia dell'acqua che del buio

il problema del buio in realtà non sussiste se non vivi in campagna, io spesso finivo di allenarmi alle 21.30-22 anche in inverno...

per il problema dell'acqua diciamo che in estate me lo pongo supero i 25-30' (spesso quindi) : mi creo circuiti o andate e ritorno che mi consentano di passare davanti a casa (dove lascio 1-2 borraccie) o davanti ad una fontana

ho una cintura portaborraccia eredità della pratica dello sci da fondo che uso ancora nelle lunghe escursioni in montagna ma non ci correrei, già il peso delle chiavi di casa in mano mi infastidice..
          Originariamente Scritto da Greg Lemond
          It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
          Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Anche a me lì per lì scocciava svegliarmi alle 6 e mezza per correre, ma ti dirò: sono già 2 mattine che lo faccio e mi trovo decisamente meglio: aria pulita, fresca, strada libera, poca gente, lo stomaco vuoto e l'abbiocco mattutino non li senti nemmeno, hai molta più energia e ho migliorato notevolmente la velocità nonostante abbia aumentato il tempo di corsa. Provaci, poi mi saprai dire
            Per l'acqua: fontana

Commenta

• catastrophy
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

Originariamente Scritto da Emi_italy Visualizza Messaggio
              corro sul lungomare che per fortuna è sempre illuminato e 1 euro in tasca per l'acqua
              beato te
              Silvio compreso.

Commenta

• tyler360
                Bodyweb Member
                • Nov 2006
                • 1505
                • 71
                • 17
                • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                lo stomaco vuoto
                dipende da cosa vuoi fare...

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                  dipende da cosa vuoi fare...
                  Se prendi prima qualche anticatabolico non vedo quale sia il problema. Non dico di andare sempre a correre al mattino a stomaco vuoto se hai l'obiettivo di salvaguardare la massa muscolare, ma quando è eccessivamente caldo uno se lo può anche permettere.

Commenta

• catastrophy
                    • Jan 2004
                    • 6357
                    • 307
                    • 447
                    • Send PM

Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                    Io approfitterei della stagione per fare lavori più intensi e di minor volume. Cioè correrei meno a lungo ma più intensamente per ogni seduta. Altro discorso è se stai preparando una gara di lunga distanza per settembre. Magari invece di fare cinque allenamenti con due fondi lunghi, fai cinque allenamenti con due fondi medi (intorno allla soglia anaerobica max 40') due ripetute ( un' uscita con ripetute relativamente lunghe, intorno ai 1000 mt, l'altra con ripetute più corte intorno ai 400 mt) e poi aggiungi un lento rigenerante a ritmo davvero blando ( anche questo non + di 40') Poi puoi variare, ci sono gli sprint in salita ecc... Ma insomma se stai basso col volume le cose dovrebbero migliorare. Bere durante le ripetute è molto più semplice, ti basta una borraccia. Io mi copro la testa con un bel berretto bianco con visiera, se sono costretto a correre al sole. Per la luce... mah, il massimo è trovare un parco con l'illuminazione pubblica. Io non mi porto l'acqua per allenamenti entro i 40'.
                    senza offesa, ma le mie domande/curiosità non riguardavano il tipo di allenamento e consigli sull'allenamento.. per quello sono a posto... corro in certi posti, in un certo modo perché mi piace correre.. che ci siano modi migliori per perdere peso mantenendo la massa ecc. è chiaro, ma non mi interessa..
                    Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                    quando posso (per questioni di tempo e durate dell'allenamento) corro in pista evitando il problema sia dell'acqua che del buio
                    il problema del buio in realtà non sussiste se non vivi in campagna, io spesso finivo di allenarmi alle 21.30-22 anche in inverno...
                    per il problema dell'acqua diciamo che in estate me lo pongo supero i 25-30' (spesso quindi) : mi creo circuiti o andate e ritorno che mi consentano di passare davanti a casa (dove lascio 1-2 borraccie) o davanti ad una fontana
                    infatti oltre al player mp3, al cardiofrequenzimetro e ad un fazzoletto di carta di solito non mi porto niente perché da fastidio...
                    il problema con l'acqua è che faccio sessioni di minimo minimo un'ora e che di solito vado fuori (intendo fuori dalla cittá a correre)... la pista per me significa morte per noia (anche perché corro per me stesso, non a livello agonistico) e correndo lungo il fiume/in campagna/nei boschi mi diverto (in montagna ancora non me la sento perché ho sempre problemi con un ginocchio purtroppo), mentre in città o comunque lungo le strade non mi passa mica tanto... perciò borracce (a meno che non me le porti) e fontane non ci sono... naturalmente è chiaro che se veramente fosse un problema gigantesco dovrei trovare il modo di passare per casa e cambiare abitudini.. ma per il momento va bene cosí (tra le 8 e le 10 ancora con la luce va e fino a un'ora e venti un'ora e trenta sento un po' di sete, ma non mi si surriscalda il cervellino.. bevo mezzo litro prima e un litro e passa dopo.. chiaro che non é il massimo stare per cosí tanto tempo senza acqua, ma quella del fiume non è il massimo e non me la posso inventare)...

Anche a me lì per lì scocciava svegliarmi alle 6 e mezza per correre, ma ti dirò: sono già 2 mattine che lo faccio e mi trovo decisamente meglio: aria pulita, fresca, strada libera, poca gente, lo stomaco vuoto e l'abbiocco mattutino non li senti nemmeno, hai molta più energia e ho migliorato notevolmente la velocità nonostante abbia aumentato il tempo di corsa. Provaci, poi mi saprai dire
                    Per l'acqua: fontana
                    sì, hai ragione, in effetti sarebbe ora che cambiassi le mie abitudini... solo che per me è veramente difficile, visto che di solito vado a letto un'oretta prima... ma, soprattutto per il caldo, sarebbe molto meglio correre la mattina.. boh, forse prima o poi riesco a convincermi e ci proveró (per la strada libera non ho problemi)...
                    Silvio compreso.

Commenta

• catastrophy
                      • Jan 2004
                      • 6357
                      • 307
                      • 447
                      • Send PM

Se prendi prima qualche anticatabolico non vedo quale sia il problema. Non dico di andare sempre a correre al mattino a stomaco vuoto se hai l'obiettivo di salvaguardare la massa muscolare, ma quando è eccessivamente caldo uno se lo può anche permettere.
                      credo che tyler si riferisse più a chi "corre per correre".. a stomaco vuoto non avrai certi rendimenti...
                      Silvio compreso.

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Come ho già scritto sopra, per minimizzare la eventuale perdita di massa muscolare ti consiglio di assumere un po' di aminoacidi prima

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

credo che tyler si riferisse più a chi "corre per correre".. a stomaco vuoto non avrai certi rendimenti...
                          Ah beh quello sicuramente Ma davo per scontato che i tuoi obiettivi fossero altri...

Commenta

• catastrophy
                            • Jan 2004
                            • 6357
                            • 307
                            • 447
                            • Send PM

Ah beh quello sicuramente Ma davo per scontato che i tuoi obiettivi fossero altri...
                            quelli di tyler (è lui che parlava di obiettivi) sicuramente no, visto che è un triatleta...
                            per i miei obiettivi non fa molta differenza e perciò va bene anche a stomaco vuoto (faccio sia corsa che palestra principalmente perché mi piace farlo)...
                            Silvio compreso.

Commenta

• tyler360
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2006
                              • 1505
                              • 71
                              • 17
                              • Send PM

gli allenamenti a stomaco vuoto sono molto comuni fra gli atleti di resistenza ma sono "lavori specifici" per abituarsi all'uso di certi substrati energetici

in genere non sono una costante e sono accompagnati da un altro allenamento più avanti nella giornata e, in base all'età dell'atleta, sono più o meno utili

io non ho mai corso più di 10km a digiuno

Commenta

Working...
                              X