Corsa: caldo, acqua e luce

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aska
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 103
    • 1
    • 6
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
    senza offesa, ma le mie domande/curiosità non riguardavano il tipo di allenamento e consigli sull'allenamento.. per quello sono a posto... corro in certi posti, in un certo modo perché mi piace correre.. che ci siano modi migliori per perdere peso mantenendo la massa ecc. è chiaro, ma non mi interessa..
    Mah, guarda che devi aver frainteso. Io ti davo solo dei consigli per correre sopravvivendo al caldo. Quindi meno volume. Poi tu continua pure a correre in certi posti e in un certo modo. Tu hai domandato, io ho risposto.

a.

Commenta

• tyler360
      Bodyweb Member
      • Nov 2006
      • 1505
      • 71
      • 17
      • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
      • Send PM

bevo mezzo litro prima
      io sono della categoria che assimila in fretta, mi è capitato di mangiare abbondantemente prima di allenamenti in vasca e non avere altri inconvenienti che una rumorosa digestione fra un 100 e l'altro
      però in linea di massima è sconsigliato riemipire lo stomaco di alcunchè prima di correre: i microtraumi di ogni appoggio bloccano la digestione
      Originariamente Scritto da Greg Lemond
      It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
      Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
        gli allenamenti a stomaco vuoto sono molto comuni fra gli atleti di resistenza ma sono "lavori specifici" per abituarsi all'uso di certi substrati energetici

in genere non sono una costante e sono accompagnati da un altro allenamento più avanti nella giornata e, in base all'età dell'atleta, sono più o meno utili

io non ho mai corso più di 10km a digiuno
        Ah ok, grazie

Commenta

• catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

io sono della categoria che assimila in fretta, mi è capitato di mangiare abbondantemente prima di allenamenti in vasca e non avere altri inconvenienti che una rumorosa digestione fra un 100 e l'altro
          però in linea di massima è sconsigliato riemipire lo stomaco di alcunchè prima di correre: i microtraumi di ogni appoggio bloccano la digestione
          non son sicuro di aver capito... cioè non dovrei bere acqua prima? allora morirei (cioè mi viene un mal di testa incredibile alla fine per mancanza di liquidi).. per quanto riguarda il cibo di solito mangio 3-4-5 ore prima e poi basta (digerisco lentamente, molto lentamente).. ma per l'acqua? anche perché allora chi beve mentre corre...?
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• tyler360
            Bodyweb Member
            • Nov 2006
            • 1505
            • 71
            • 17
            • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
            • Send PM

non son sicuro di aver capito... cioè non dovrei bere acqua prima? allora morirei (cioè mi viene un mal di testa incredibile alla fine per mancanza di liquidi).. per quanto riguarda il cibo di solito mangio 3-4-5 ore prima e poi basta (digerisco lentamente, molto lentamente).. ma per l'acqua? anche perché allora chi beve mentre corre...?
            parti idratato ma mezzo litro d'acqua nello stomaco appena prima di correre è tanto
            chi beve correndo prende piccoli sorsi
            c'è chi riesce anche ad alimentarsi correndo ma sono casi rari

ovvio che se non senti il problema puoi continuare a farlo ma una persona normale che ingolla mezzo litro e poi si mette a correre sentirebbe lo sciabordio dell'acqua nello stomaco per qualche chilometro
            Last edited by tyler360; 24-06-2008, 20:11:14.

Commenta

• ultimokm
              Banned

• Jun 2008
              • 114
              • 3
              • 0
              • Monza
              • Send PM

gli allenamenti a stomaco vuoto sono molto comuni fra gli atleti di resistenza ma sono "lavori specifici" per abituarsi all'uso di certi substrati energetici

in genere non sono una costante e sono accompagnati da un altro allenamento più avanti nella giornata e, in base all'età dell'atleta, sono più o meno utili

io non ho mai corso più di 10km a digiuno
              io corro lunghissimi da 30/35 km a stomaco vuoto sin dalla sera prima ma solo le domeniche e durante l'ultimo mese prima di una 42 km.In questo periodo non conviene superare l'ora di corsa e di sicuro non senza idratarsi.
              Io bevo ogni 7 km ma mi va bene perchè dove vivo ci sono fontante disseminate un po ovunque, altrimenti una strategia abbastanza comunque è quella di "nascondere" borracce lungo il percorso che si vorrà fare il giorno prima..anche se con queste temperature si rischia di bere acqua calda.

Commenta

• tyler360
                Bodyweb Member
                • Nov 2006
                • 1505
                • 71
                • 17
                • Send PM

Originariamente Scritto da ultimokm Visualizza Messaggio
                io corro lunghissimi da 30/35 km a stomaco vuoto sin dalla sera prima ma solo le domeniche e durante l'ultimo mese prima di una 42 km.In questo periodo non conviene superare l'ora di corsa e di sicuro non senza idratarsi.
                Io bevo ogni 7 km ma mi va bene perchè dove vivo ci sono fontante disseminate un po ovunque, altrimenti una strategia abbastanza comunque è quella di "nascondere" borracce lungo il percorso che si vorrà fare il giorno prima..anche se con queste temperature si rischia di bere acqua calda.
                amico, ti stimo ma io sono un "giovane" (magari ) e credo nella distanza olimipica, non sono particolarmente attratto dall'ironman

Commenta

• catastrophy
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

parti idratato ma mezzo litro d'acqua nello stomaco appena prima di correre è tanto
                  chi beve correndo prende piccoli sorsi
                  c'è chi riesce anche ad alimentarsi correndo ma sono casi rari

ovvio che se non senti il problema puoi continuare a farlo ma una persona normale che ingolla mezzo litro e poi si mette a correre sentirebbe lo sciabordio dell'acqua nello stomaco per qualche chilometro
                  ah ok, chiaro che comunque bevo quanto mi sento di bere, non è che vada a mezzo litro fisso.. bevo e sento più o meno quanto devo bere... piú o meno normalmente sono 0,4 - 0,5 l d'acqua.. credo che sia anche questione di abitudine.. prima di smettere completamente (4 anni fa) non riuscivo praticamente a bere prima di partire... (e puntualmente mi disidratavo => mal di testa).. da quando ho riiniziato invece mi trovo bene così (senza costringermi a bere)...
                  Silvio compreso.

Commenta

• catastrophy
                    • Jan 2004
                    • 6357
                    • 307
                    • 447
                    • Send PM

non sono particolarmente attratto dall'ironman
                    vabbè dai, una volta ogni tanto l'ironman per passarsi un po' il tempo
                    Silvio compreso.

Commenta

• tyler360
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2006
                      • 1505
                      • 71
                      • 17
                      • Send PM

triathlon olimpico ed ironman si assomigliano un po' come i 400m e la maratona
                      dovresti stravolgere la preparazione da capo a fondo
                      non ho alcuna intenzione di pensare ai superlunghi prima dei 25-30 anni

Commenta

• catastrophy
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

guarda che stavo shkezzando
                        Silvio compreso.

Commenta

• catastrophy
                          • Jan 2004
                          • 6357
                          • 307
                          • 447
                          • Send PM

ho deciso, domani (cioè oggi) provo per la prima volta quest'anno a partire la mattina.. voglio proprio vedere se riesco a partire per le 7.30-8 (per non esagerare la prima volta con gli orari) e se non farà troppo caldo.. (le 6.30 sarebbero decisamente meglio, ma morirei)...
                          vediamo un po'...
                          Silvio compreso.

Commenta

• Buso
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2008
                            • 1647
                            • 96
                            • 230
                            • Friûl
                            • Send PM

Visto che c'è un po' di gente qui dentro che, come me, corre, mi piacerebbe sapere come vi comportate voi quando correte d'estate:
                            1. con l'acqua come fate? naturalmente bevo prima e dopo la corsa, ma se faccio corse un po' più lunghe un po' d'acqua non sarebbe male.. ho visto delle cinture con le borracce della nike (e anche di altre marche), ma non è che sia molto convinto di portarmi dietro na roba del genere...
                            voi bevete anche durante la corsa? come vi portate l'acqua? se correte meno di un tot. di tempo non vi portate l'acqua e se invece correte di più la prendete dietro? se sì, quanto è questo "tempo limite"? (è più che altro curiositá da parte mia)
                            2. non sono uno che si sveglia alle 6 di mattina, perciò mi tocca andare a correre sul tardi (visto il caldo bestiale), cioè tra le 8 e le 10 di sera... solo che dopo le 9 e mezza diventa un bel problema col buio. voi come fate? certo, l'alternativa sarebbe quella di partire la mattina, però è dura
                            magari si può parlare un po' anche di altre questioni riguardanti la corsa, visto che è un forum anche di "fitness"
                            Sono nelle tue stesse identiche condizioni.
                            Io vado alle 7 di sera perchè c'è una bella luce, non torno a casa tardi ma purtroppo il caldo è notevole. Io bevo regolarmente durante tutto il pomeriggio se so di andare a correre, non bevo niente immediatamente prima di partire. Se trovo qualche pompa di acqua fresca per strada bevo un sorso ma non troppo e senza perdere troppo tempo.
                            Dipende molto anche da quanta strada fai, io di solito viaggio sugli 11 Km.
                            Per quanto riguarda le borracce nike io eviterei di portarmi dietro zavorra che ioltre è anche scomoda...

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

Commenta

• catastrophy
                              • Jan 2004
                              • 6357
                              • 307
                              • 447
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggio
                              Sono nelle tue stesse identiche condizioni.
                              Io vado alle 7 di sera perchè c'è una bella luce, non torno a casa tardi ma purtroppo il caldo è notevole. Io bevo regolarmente durante tutto il pomeriggio se so di andare a correre, non bevo niente immediatamente prima di partire. Se trovo qualche pompa di acqua fresca per strada bevo un sorso ma non troppo e senza perdere troppo tempo.
                              Dipende molto anche da quanta strada fai, io di solito viaggio sugli 11 Km.
                              Per quanto riguarda le borracce nike io eviterei di portarmi dietro zavorra che ioltre è anche scomoda...
                              tu riesci a correre alle 7 col caldo che fa?io prima delle otto ho paura di uscire di casa
                              ho provato a correre alle 8 di mattina qualche giorno fa, ma dovrei partire alle 7 (alle 8 c'era il sole e faceva già caldo.. poi verso le 9 stava diventando veramente terribile) e inoltre mi sa che mi dovrei abituare, visto che sta volta il mio stomaco non era affatto a posto (devo vedere se dipende dalla corsa a stomaco vuoto o se quel giorno era girato di suo.. fatto sta che mi son fermato 2-3 volte per qualche secondo perché altrimenti avrei rischiato di sboccare)...
                              per il resto anch'io sto tra i 10 ed i 15km di solito... per le borracce hai ragione e infatti su sta distanza va.. ma se dovessi correre un po' di piú mi sa che mi toccherebbe portarmi qualcosa, perché se dovessi stare 2 ore senza acqua mi sa che morirei...
                              Silvio compreso.

Commenta

• the_drifter
                                X-FIT
                                • Oct 2006
                                • 7360
                                • 351
                                • 118
                                • Florencia
                                • Send PM

io corro su un lungofiume ombreggiato e molto fresco, e di regola nel tardo pomeriggio, verso le 7/8.
                                bevo mezzo litro d'acqua e 30cl di succo alla pera 45' prima circa.

piscio il superfluo prima di partire e poi via.

se corro la sera vado su strade normali, allua luce dei lampioni, però ti tocca passare in mezzo a tutta la gente che è là fuori a frescheggiare...ti guardano come un marziano...per non parlare delle frotte di marmocchi che ti si attaccano dietro...simpatico, ma du'palle!
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X