Un discreto risultato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jeky
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Un discreto risultato

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto anche se devo dire che ho già utilizzato i vostri consigli altre volte.
    Volevo sottoporvi una questione, ed eventualmente avere qualche consiglio.
    Sono un ragazzo di 21 anni e circa 6 mesi fa ho cominciato "in solitaria" a riprendere gradualmente un pò di attività fisica. Venivo da 5 anni di totale sedentarietà dovuta ad impegni scolastici e hobbystici che mi avevano fatto assumere una forma fisica non esattamente idonea per la mia età.
    Alimentazione sbagliata, unita a qualche calo di peso negli anni (dovuto a stress, ma comunque soprattutto di massa magra) e mancanza di attività fisica mi avevano fatto raggiungere gli 80 kg (Sono 1 metro e 78), ma con grande concentrazione di adipe nel mio fisico.
    Come dicevo circa 6 mesi fa mi sn messo a regime. Seguendo i consigli trovati anche in questo forum ho iniziato ad alimentarmi in modo più pulito, più volte al giorno (5-6 volte) e a praticare sia attività aerobica (3 volte a settimana per 40 minuti alla volta), che una leggera attività di potenziamento muscolare con pesi ed esercizi (Che però svolgo in casa. Purtroppo non ho tempo di andare in palestra...data anche la distanza che mi separa da essa). Il mio obiettivo non è assolutamente avere una massa muscolare immensa, ma solo un pò di definizione, e devo dire che in questi mesi, grazie alla costanza, ho ottenuto dei discreti risultati. Mi sono asciugato parecchio e ho definito un pò la muscolatura. Prima di cominciare a regolare la mia alimentazione ho effettuato degli esami del sangue, che erano comunque regolari, anche se certi valori erano vicini al limite massimo. Attualmente ho effettuato un altro esame, e i valori sono comunque ben entro i limiti, ma sicuramente più vicini al limite minimo che a quello massimo, segno probabilmente (almeno spero) che il mio regolarmi sotto il profilo alimentare non ha causato scompensi all'organismo.
    Il mio problema (lo stesso di molti) è ancora un leggero eccesso di adipe nella zona addominale e anche un pò nell'interno coscia. Volevo sapere se devo modificare il mio regime alimentare, o sportivo per una maggiore definizione, oppure devo proseguire su questa strada e avere solo pazienza. Purtroppo so che i rimasugli di pancetta sono sempre gli ultimi ad andarsene

    Vi do i miei dati

    Altezza : 178cm
    Peso: 66 kg
    Corporatura: Esile (Polso 16,5 cm)
    Anni: 21

    Alimentazione Tipo:

    Colazione: Latte parzialmente scremato (200 ml) + 40 grammi di cereali integrali oppure 5/6 Biscotti integrali

    Spuntino: 1 frutto (solitamente frutta di stagione) o 1 yogurt

    Pranzo: 70 grammi di pasta integrale al pomodoro o olio + Insalata + 40 grammi di bresaola o crudo o fesa di tacchino

    Spuntino: 1 frutto o 1 yogurt + 4/5 mandorle

    Cena: 150 grammi di petto di pollo o tacchino oppure 1 volta a settimana carne rossa (prediligo il manzo), oppure pesce azzurro di ogni tipo, tonno, nasello, platessa, ecc ecc. in ogni caso le quantità sono quelle + insalata + 40 grammi di pane integrale (solo quando faccio aerobica il pomeriggio).

    Pre-Nanna : Bevo del the verde senza zucchero, che tra l'altro mi rilassa.



    Come dicevo faccio 40 minuti 3 volte a settimana di corsa, visto che dove abito io ho la possibilità di avere strade deserte. La mia andatura rimane sempre in fascia aerobica, mai avuto problemi con l'acido lattico. Anche se non ho un cardiofrequenzimetro, mi regolo naturalmente e riesco a parlare senza affannarmi anche durante la corsa. Percorro circa 8 km scarsi in 40 minuti

    Talvolta soprattutto adesso col caldo estivo sostituisco la corsa con 1 ora e mezza/2 ore di bicicletta, sempre a bassa intensità. Percorro circa 25/30 km.

    A casa mi alleno con piegamenti, crunch addominali, allenamenti coi pesi per deltoidi, bicipiti, avambracci, croci su panca per pettorali, rematori per dorsali, e tutto quello che riesco ad allenare coi mezzi che possiedo. Gli esercizi li svolgo seguendo alla lettera le istruzioni che trovo su un sito internet, con tanto di immagini per l'esecuzione.

    Attualmente sono molto contento dei risultati, a breve prenderò degli altri pesi per aumentare il carico e dare una maggiore definizione, rimanendo cmq entro i limiti, visto ke il mio obiettivo nn è tanto la massa, ma un pò di definizione.

    Gli esercizi di potenziamento li svolgo sempre a muscolo riposato, quindi mai tutti i giorni, assolutamente, lascio sempre che il muscolo recuperi.

    Volevo avere eventualmente qualche consiglio per migliorare ulteriormente l'aspetto fisico, soprattutto in merito a quel pò di adipe in eccesso. Se devo modificare l'alimentazione o l'allenamento aerobico o anaerobico.

    Dimenticavo...non ho mai avuto problemi di crisi di fame o affaticamento durante l'allenamento, e questo regime più "spezzettato" mi ha permesso anche di guarire dagli attacchi di fame nervosa che avevo un tempo...in poche parole mi sento sazio, come prima, pur mangiando meno e in modo senz'altro più pulito. Bevo 1,5/2 litri d'acqua al giorno...di più se mi alleno. Niente alcol, niente cibi spazzatura, niente condimenti troppo pesanti.
    Il fine settimana mi concedo qualcosa in più, rimanendo entro certi limiti (non mi abbuffo), molto spesso sono da mia nonna, che ha una cucina sempre sana, però un pò più condita. Mi alleno anche quando sono da lei, e rispetto sempre la regola di ridurre gradualmente l'assunzione di carboidrati dopo una certa ora della giornata.


    Aperto ad ogni consiglio

    Grazie
Working...
X