addominali con iper lordosi lombare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lakeworth
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 65
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
    ci puoi spiegare per cortesia l'esecuzione del situp evitando completamente o quasi la contrazione dell'ileopsoas?

grazie
    una volta superati i primi 30-40 gradi di inclinazione non lavorano più i muscoli addominali, ma l'ileo psoas mentre l'addominale inizia a lavorare solo come stabilizzatore (ed è per quello che lo si sente sforzare lo stesso)
    Un pò come quelli che sollevano le gambe tese alla sbarra e sentono lavorare gli addominali, in realtà l'addome funziona solo come stabilizzatore per un movimento che è tutto a carico dell'ileo psoas.

Commenta

• lakeworth
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 245
      • 65
      • 12
      • Send PM

Originariamente Scritto da Smider Visualizza Messaggio
      Il sit up non coinvolge l'ileopsoas... si può coinvolerglo compiendo l'errore di staccare i piedi da terra durante l'esecuzione...
      oppure compiendo un arco di movimento troppo ampio
      ad esempio questo è un punto d'arrivo totalmente inutile per gli addominali

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

Il sit up non coinvolge l'ileopsoas... si può coinvolerglo compiendo l'errore di staccare i piedi da terra durante l'esecuzione...
        Titre du document / Document title

Quantitative intramuscular myoelectric activity of lumbar portions of psoas and the abdominal wall during a wide variety of tasks
        Auteur(s) / Author(s)

JUKER D. ; MCGILL S. ; KROPF P. ; STEFFEN T. ;
        Affiliation(s) du ou des auteurs / Author(s) Affiliation(s)

Institute of Sports Science, Federal School of Sports, Magglingen, SUISSE
        Occupational Biomechanics and Safety Laboratories, Department of Kinesiology, University of Waterloo, N2L 3G1, Waterloo, CANADA
        Institute for Computer Science and Applied Mathematics, University of Bern, Bern, SUISSE
        Orthopaedic Research Laboratory, Division of Orthopaedic Surgery, McGill University, Montreal, CANADA

Résumé / Abstract

Purpose: most previous reports of EMG activation profiles from psoas and the abdominal wall have been qualitative, the objective of this work was to document myoelectric activity from these deep muscles. This knowledge is required to assist in choosing specific training exercises and for making rehabilitation decisions that require knowledge of normalized and calibrated muscle activation levels in different tasks. Methods: Intramuscular EMG was collected from five men and three women, in whom amplitudes were normalized to maximum contraction efforts and reported over a wide variety of clinical and rehabilitation tasks. Electrodes were inserted into vertebral portions of psoas and the three layers of the abdominal wall. Normalized signal amplitudes were reported as peak levels and time histories. Results: All forms of sit-ups activated psoas (15-35% MVC) more than the curl-up (<10%); psoas was not highly activated during barbell lifting of loads up to 100kg (<16% MVC); psoas was most active during maximal hip flexion efforts; push-ups activated psoas up to 25% MVC. Several isometric abdominal exercises were evaluated using the criteria of maximizing abdominal activation while minimizing psoas activity: the side (bridge) support exercise proved the best training method for the abdominal wall. Conclusions: Consideration of deep muscle activity, provided in this report, is important for choosing the most appropriate rehabilitation and training program for an individual. Specific guidance is provided for choosing the best abdominal exercise, together with activation profiles during lifting, during twisting, and during hip rotation.
        Revue / Journal Title

Medicine and science in sports and exercise ISSN 0195-9131 CODEN MSPEDA
        Source / Source

1998, vol. 30, no2, pp. 301-310 (25 ref.)
        Langue / Language

Anglais
        Editeur / Publisher

Lippincott Williams & Wilkins, Hagerstown, MD, ETATS-UNIS (1980) (Revue)
        Mots-clés anglais / English Keywords

Striated muscle ; Abdominal wall ; Electromyography ; Lumbar spine ; Quantitative analysis ; Electrical activity ; Posture ; Human ; Electrophysiology ;
        Mots-clés français / French Keywords

Muscle strié ; Paroi abdominale ; Electromyographie ; Rachis lombaire ; Analyse quantitative ; Activité électrique ; Posture ; Homme ; Electrophysiologie ;
        Mots-clés espagnols / Spanish Keywords

Músculo estriado ; Pared abdominal ; Electromiografía ; Raquis lumbar ; Análisis cuantitativo ; Actividad eléctrica ; Postura ; Hombre ; Electrofisiología ;
        Localisation / Location

INIST-CNRS, Cote INIST : 17103, 35400007834683.0200

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
          una volta superati i primi 30-40 gradi di inclinazione non lavorano più i muscoli addominali, ma l'ileo psoas mentre l'addominale inizia a lavorare solo come stabilizzatore (ed è per quello che lo si sente sforzare lo stesso)
          Un pò come quelli che sollevano le gambe tese alla sbarra e sentono lavorare gli addominali, in realtà l'addome funziona solo come stabilizzatore per un movimento che è tutto a carico dell'ileo psoas.
          infatti la mia domanda era volutamente provocatoria

Commenta

• Smider
            Inattivo
            • Mar 2008
            • 95
            • 15
            • 26
            • Send PM

infatti la mia domanda era volutamente provocatoria
            Che vuol dire la mia domanda era volutamente provocatoria? In che modo?
            Non è meglio essere costruttivi?
            Fare search su internet cercando documenti a caso non aiuta. Col sit up si può isolare l'ileopsoas, te lo può confermare chiunque. Te lo dice uno che ci ha curato la sua lordosi, e questo è un dato il resto sono chiacchiere da nerd...
            Last edited by Smider; 19-06-2008, 15:25:25.

Commenta

• BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917
              • 578
              • 1,064
              • sopra la panca assieme alla capra
              • Send PM

questa è una grande cazzata.

ma forse stai confondendo coi crunch
              That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• maigap
                Bodyweb Member
                • Jul 2003
                • 5542
                • 404
                • 705
                • Send PM

hai detto una grande cappellata e volevo vedere se avevi studi scientifici da mostrare a sostegno della tua tesi

Fare search su internet cercando documenti a caso non aiuta. Col sit up si può isolare l'ileopsoas, te lo può confermare chiunque. Te lo dice uno che ci ha curato la sua lordosi, e questo è un dato il resto sono chiacchiere da nerd...
                lo studio che ho postato dimostra il contrario.
                se dici che è un documento a caso, evidentemente non sai chi è il dr. stuart mc gill (uno degli autori dello studio che ti ho postato), il che la dice lunga sulla tua preparazione.
                chiacchere da nerd? ok, la scienza è un'opinione
                Last edited by maigap; 19-06-2008, 15:46:01.

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

smider, tanto per farti capire che quello studio non è un documento a caso, questo è il curriculum del suddetto dr. stuart mc gill:

Commenta

• malexio
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 436
                    • 73
                    • 110
                    • Reggio Emilia
                    • Send PM

Abituati... In un forum le domande sono sempre provocatorie... Soprattutto se uno fa troppo il saccente sbagliando...
                    I crunch isolano lo psoas. I sit up no, infatti vengono usati dai calciatori come le alzate gambe, perchè essi possono aver bisogno di uno psoas forte...

Per lavoro delordotizzante io lavorerei in toto sui muscoli posturali quindi gran "plank", stabilizzazioni su palla e poi crunch con isometria e pelvic tilt...
                    A.

Commenta

• Smider
                      Inattivo
                      • Mar 2008
                      • 95
                      • 15
                      • 26
                      • Send PM

Ecco le classifiche dei Migliori libri Italiani di Cucina e Ricette divisi per categorie specifiche.

Fate come ***** vi pare...
                      Il fine ultimo del forum dovrebbe essere dare consigli non fare uno sfoggio sterile di pseudo-nozioni. Questo link sostiene ciò che dico io. Vi ripeto che io ci ho curato la mia iperlordosi, il resto sono stronzate. Peraltro temo che voi non sappiate nemmeno come agisca l'ileopsoas. Ma fa niente, come diceva il troll che ha scritto prima "su un forum è normale"...
                      Comunque non mi interessa discutere, voglio solo dare un consiglio utile all'utente. Del resto in questo campo si può dire tutto e il contrario di tutto, io da parte mia ho portato la mia esperienza nonché il soprastante link, il resto sono congetture con fini narcisistici.
                      Last edited by Smider; 19-06-2008, 20:14:49.

Commenta

• Smider
                        Inattivo
                        • Mar 2008
                        • 95
                        • 15
                        • 26
                        • Send PM

smider, tanto per farti capire che quello studio non è un documento a caso, questo è il curriculum del suddetto dr. stuart mc gill:
                        http://www.ahs.uwaterloo.ca/kin/people/StuMcGill.html
                        OH MIO DIO PARLO CON UNO CHE CREDE ALLE SCIE CHIMICHE!!!!!!!!
                        AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

poveraccio

Commenta

• lakeworth
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 245
                          • 65
                          • 12
                          • Send PM

http://www.body-shop.it/training/tra...i_cifosi.shtml

Il fine ultimo del forum dovrebbe essere dare consigli non fare uno sfoggio sterile di pseudo-nozioni. Questo link sostiene ciò che dico io. Vi ripeto che io ci ho curato la mia iperlordosi, il resto sono stronzate. Peraltro temo che voi non sappiate nemmeno come agisca l'ileopsoas. Ma fa niente, come diceva il troll che ha scritto prima "su un forum è normale"...
                          Comunque non mi interessa discutere, voglio solo dare un consiglio utile all'utente. Del resto in questo campo si può dire tutto e il contrario di tutto, io da parte mia ho portato la mia esperienza nonché il soprastante link, il resto sono congetture con fini narcisistici.
                          dai non litigare, serve a ben poco su un forum
                          guarda questo link, credo sia ben fatto e che possa fugare molti dubbi

Commenta

• Mr_Mago
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 360
                            • 26
                            • 16
                            • Finale Ligure
                            • Send PM

http://www.body-shop.it/training/tra...i_cifosi.shtml

L'esercizio proposto nel secondo link come "sit up" è un crunch, eseguito con le piante dei piedi appoggiate a terra, ma è un crunch. Nel sit up, oltre che sollevare completamente il busto da terra, devi avere i piedi bloccati. Il crunch evita quasi completamente l'intervento dell'ileopsoas, cosa che invece non avviene col sit up.
                            Penso che il vostro fraintendimento sia in una mera questione di termini
                            "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• Smider
                              Inattivo
                              • Mar 2008
                              • 95
                              • 15
                              • 26
                              • Send PM

io intendo quello come sit up...

Commenta

• Smider
                                Inattivo
                                • Mar 2008
                                • 95
                                • 15
                                • 26
                                • Send PM

Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                                dai non litigare, serve a ben poco su un forum
                                guarda questo link, credo sia ben fatto e che possa fugare molti dubbi

http://www.sportraining.net/news_addome.htm
                                Io non voglio litigare ma hanno fatto a gara a chi dava la risposta più stronza!!!

Comunque nei miei primi post avevo scritto di un sito che spiegava come l'accorciamento dei muscoli si riflettesse sulla postura... era questo. Pertanto d'accordissimo col sito... e intendevo per sit-up l'esercizio sotto il nome FLESSIONE DEL TORACE SUL BACINO
                                Last edited by Smider; 19-06-2008, 22:00:13.

Commenta

Working...
                                X