If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ci puoi spiegare per cortesia l'esecuzione del situp evitando completamente o quasi la contrazione dell'ileopsoas?
grazie
una volta superati i primi 30-40 gradi di inclinazione non lavorano più i muscoli addominali, ma l'ileo psoas mentre l'addominale inizia a lavorare solo come stabilizzatore (ed è per quello che lo si sente sforzare lo stesso)
Un pò come quelli che sollevano le gambe tese alla sbarra e sentono lavorare gli addominali, in realtà l'addome funziona solo come stabilizzatore per un movimento che è tutto a carico dell'ileo psoas.
Il sit up non coinvolge l'ileopsoas... si può coinvolerglo compiendo l'errore di staccare i piedi da terra durante l'esecuzione...
Titre du document / Document title
Quantitative intramuscular myoelectric activity of lumbar portions of psoas and the abdominal wall during a wide variety of tasks Auteur(s) / Author(s)
JUKER D. ; MCGILL S. ; KROPF P. ; STEFFEN T. ; Affiliation(s) du ou des auteurs / Author(s) Affiliation(s)
Institute of Sports Science, Federal School of Sports, Magglingen, SUISSE
Occupational Biomechanics and Safety Laboratories, Department of Kinesiology, University of Waterloo, N2L 3G1, Waterloo, CANADA
Institute for Computer Science and Applied Mathematics, University of Bern, Bern, SUISSE
Orthopaedic Research Laboratory, Division of Orthopaedic Surgery, McGill University, Montreal, CANADA Résumé / Abstract
Purpose: most previous reports of EMG activation profiles from psoas and the abdominal wall have been qualitative, the objective of this work was to document myoelectric activity from these deep muscles. This knowledge is required to assist in choosing specific training exercises and for making rehabilitation decisions that require knowledge of normalized and calibrated muscle activation levels in different tasks. Methods: Intramuscular EMG was collected from five men and three women, in whom amplitudes were normalized to maximum contraction efforts and reported over a wide variety of clinical and rehabilitation tasks. Electrodes were inserted into vertebral portions of psoas and the three layers of the abdominal wall. Normalized signal amplitudes were reported as peak levels and time histories. Results: All forms of sit-ups activated psoas (15-35% MVC) more than the curl-up (<10%); psoas was not highly activated during barbell lifting of loads up to 100kg (<16% MVC); psoas was most active during maximal hip flexion efforts; push-ups activated psoas up to 25% MVC. Several isometric abdominal exercises were evaluated using the criteria of maximizing abdominal activation while minimizing psoas activity: the side (bridge) support exercise proved the best training method for the abdominal wall. Conclusions: Consideration of deep muscle activity, provided in this report, is important for choosing the most appropriate rehabilitation and training program for an individual. Specific guidance is provided for choosing the best abdominal exercise, together with activation profiles during lifting, during twisting, and during hip rotation. Revue / Journal Title
Medicine and science in sports and exercise ISSN 0195-9131 CODEN MSPEDA Source / Source
1998, vol. 30, no2, pp. 301-310 (25 ref.) Langue / Language
Anglais Editeur / Publisher
Lippincott Williams & Wilkins, Hagerstown, MD, ETATS-UNIS (1980) (Revue) Mots-clés anglais / English Keywords
Striated muscle ; Abdominal wall ; Electromyography ; Lumbar spine ; Quantitative analysis ; Electrical activity ; Posture ; Human ; Electrophysiology ; Mots-clés français / French Keywords
una volta superati i primi 30-40 gradi di inclinazione non lavorano più i muscoli addominali, ma l'ileo psoas mentre l'addominale inizia a lavorare solo come stabilizzatore (ed è per quello che lo si sente sforzare lo stesso)
Un pò come quelli che sollevano le gambe tese alla sbarra e sentono lavorare gli addominali, in realtà l'addome funziona solo come stabilizzatore per un movimento che è tutto a carico dell'ileo psoas.
infatti la mia domanda era volutamente provocatoria
infatti la mia domanda era volutamente provocatoria
Che vuol dire la mia domanda era volutamente provocatoria? In che modo?
Non è meglio essere costruttivi?
Fare search su internet cercando documenti a caso non aiuta. Col sit up si può isolare l'ileopsoas, te lo può confermare chiunque. Te lo dice uno che ci ha curato la sua lordosi, e questo è un dato il resto sono chiacchiere da nerd...
Fare search su internet cercando documenti a caso non aiuta. Col sit up si può isolare l'ileopsoas, te lo può confermare chiunque. Te lo dice uno che ci ha curato la sua lordosi, e questo è un dato il resto sono chiacchiere da nerd...
lo studio che ho postato dimostra il contrario.
se dici che è un documento a caso, evidentemente non sai chi è il dr. stuart mc gill (uno degli autori dello studio che ti ho postato), il che la dice lunga sulla tua preparazione.
chiacchere da nerd? ok, la scienza è un'opinione
Che vuol dire la mia domanda era volutamente provocatoria? In che modo?
Non è meglio essere costruttivi?
Abituati... In un forum le domande sono sempre provocatorie... Soprattutto se uno fa troppo il saccente sbagliando...
I crunch isolano lo psoas. I sit up no, infatti vengono usati dai calciatori come le alzate gambe, perchè essi possono aver bisogno di uno psoas forte...
Per lavoro delordotizzante io lavorerei in toto sui muscoli posturali quindi gran "plank", stabilizzazioni su palla e poi crunch con isometria e pelvic tilt...
Fate come ***** vi pare...
Il fine ultimo del forum dovrebbe essere dare consigli non fare uno sfoggio sterile di pseudo-nozioni. Questo link sostiene ciò che dico io. Vi ripeto che io ci ho curato la mia iperlordosi, il resto sono stronzate. Peraltro temo che voi non sappiate nemmeno come agisca l'ileopsoas. Ma fa niente, come diceva il troll che ha scritto prima "su un forum è normale"...
Comunque non mi interessa discutere, voglio solo dare un consiglio utile all'utente. Del resto in questo campo si può dire tutto e il contrario di tutto, io da parte mia ho portato la mia esperienza nonché il soprastante link, il resto sono congetture con fini narcisistici.
Il fine ultimo del forum dovrebbe essere dare consigli non fare uno sfoggio sterile di pseudo-nozioni. Questo link sostiene ciò che dico io. Vi ripeto che io ci ho curato la mia iperlordosi, il resto sono stronzate. Peraltro temo che voi non sappiate nemmeno come agisca l'ileopsoas. Ma fa niente, come diceva il troll che ha scritto prima "su un forum è normale"...
Comunque non mi interessa discutere, voglio solo dare un consiglio utile all'utente. Del resto in questo campo si può dire tutto e il contrario di tutto, io da parte mia ho portato la mia esperienza nonché il soprastante link, il resto sono congetture con fini narcisistici.
dai non litigare, serve a ben poco su un forum
guarda questo link, credo sia ben fatto e che possa fugare molti dubbi
L'esercizio proposto nel secondo link come "sit up" è un crunch, eseguito con le piante dei piedi appoggiate a terra, ma è un crunch. Nel sit up, oltre che sollevare completamente il busto da terra, devi avere i piedi bloccati. Il crunch evita quasi completamente l'intervento dell'ileopsoas, cosa che invece non avviene col sit up.
Penso che il vostro fraintendimento sia in una mera questione di termini
"Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
Io non voglio litigare ma hanno fatto a gara a chi dava la risposta più stronza!!!
Comunque nei miei primi post avevo scritto di un sito che spiegava come l'accorciamento dei muscoli si riflettesse sulla postura... era questo. Pertanto d'accordissimo col sito... e intendevo per sit-up l'esercizio sotto il nome FLESSIONE DEL TORACE SUL BACINO
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta