Ventata d'aria fresca!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AleHRV
    Bodyweb Member
    • Aug 2024
    • 2
    • 0
    • 0
    • Italy [IT]
    • Send PM

Ventata d'aria fresca!

Salve a tutti,
    Mi alleno da più o meno 2 anni in questa palestra dove il titolare mi ha sempre proposto schede in monofrequenza da 3 giorni della durata dalle 8 alle 12 settimane. Mi sento abbastanza cresciuto su spalle, quadricipiti e un minimo di dorso mentre per il resto, petto, polpacci, addome e perlopiù fianchi, mi sento quasi lo stesso di prima.
    Vi elenco l'ultima scheda che è ormai finita.
    LUNEDI':
    ALZATE LATERALI APPOGGIATO 4X8
    SHOULDER PRESS 4X8
    ALZATE FRONTALI CON DISCO 3X10
    PANCA INCLINATA ALLA MULTIPOWER 4X8
    PECTORAL MACHINE 3X10
    CROCI AI CAVI 3X10
    ESTENSIONE TRICIPITI 4X8
    TRICIPITI ALLA MACCHINA IN SPINTA 4X12
    TRICIPITI AL CAVO SINGOLO 3X10 NO STOP.
    ESERCIZIO ADDOME+PLANK

MERCOLEDì:
    10 MIN ELLITTICA
    LEG EXTENSION 4X8
    SQUAT 4X8
    PRESSA 45° 3X12
    STANDING LEG CURL 4X12
    STACCHI RUMENI 3X10
    POLPACCI SEDUTO 4X15
    " "

VENERDì:
    LAT MACHINE A 2 MANIGLIE 4X8
    PULLEY 4X8
    LAT MACHINE PRESA INVERSA 3X12
    REMATORE AI CAVI 3X10 NO STOP
    ALZATE 90° 3X10
    IPERESTENSIONI LOMBARI 3X10
    CURL BICIPITI 4X8
    CURL SCOTT MACHINE 4X8
    CURL CONCENTRATO 4X8 NO STOP
    " "

Ho 26 anni, 1,92 x 90 kg circa, tendenza ad accumulare grasso su addome, fianchi e petto, le parti di cui mi lamento maggiormente, mentre per il resto mi sento abbastanza cresciuto ma non significativamente considerando la mia altezza, so che potrei ottenere di più. Non chiedo fisico da competizione, chiaramente. Seguo un'alimentazione sana, forse eccedendo con i carboidrati a pranzo, dato che il lavoro mi richiede abbastanza energie (sabato e domenica fuori discorso). Mi piacerebbe impostare l'allenamento in multifrequenza, chiedendo di più al mio petto principalmente. Preferirei allenarmi sulla base di 3 giorni a settimana poiché il mio lavoro è già duro di suo e non è semplice andare oltre i 3 allenamenti, ma se me ne consigliate 4 impostate come Dio comanda, potrei anche sacrificarmi. Vi ringrazio in anticipo.​
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18042
    • 933
    • 839
    • Send PM

Gli utenti possono certamente indirizzarti, ma di base dovresti buttare giù una tua idea su cui discutere
    Puoi trarre spunto da qui per vedere i concetti base dell'allenamento che richiedi
    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Sul tuo vecchio allenamento, ammesso che si possa dire qualcosa di piuttosto specifico in merito senza conoscerti, l'impostazione ha una logica, ma secondo la mia modesta ed inutile opinione c'è troppa roba in volume e si potrebbe ottimizzare
    Comunque se hai ottenuto risultati quello conta, alla fine dei giochi
    Last edited by Irrlicht; 21-08-2024, 08:42:43.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• AleHRV
      Bodyweb Member
      • Aug 2024
      • 2
      • 0
      • 0
      • Italy [IT]
      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Gli utenti possono certamente indirizzarti, ma di base dovresti buttare giù una tua idea su cui discutere
      Puoi trarre spunto da qui per vedere i concetti base dell'allenamento che richiedi
      Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Sul tuo vecchio allenamento, ammesso che si possa dire qualcosa di piuttosto specifico in merito senza conoscerti, l'impostazione ha una logica, ma secondo la mia modesta ed inutile opinione c'è troppa roba in volume e si potrebbe ottimizzare
      Comunque se hai ottenuto risultati quello conta, alla fine dei giochi
      Certamente miglioramenti ne ho ottenuto dopo 2 anni, sarebbe strano il contrario, ma credo siano più il frutto di costanza che di efficienza di allenamento di in sé. Come hai detto anche te, ho avuto anche io la sensazione di troppo volume, perciò vorrei dividere. Potrei anche costruirla da solo ma preferirei farmi instradare almeno come "prima" scheda.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18042
        • 933
        • 839
        • Send PM

È contro il regolamento fare schede ex novo
        oltre che impossibile a distanza

Quel thread è fatto apposta per prendere spunto
        Io ti consiglierei, se non ti sei mai allenato in multi, di rimanere sul semplice e puntare sulla sostanza

"Fondamentali" e varianti su cui puntare al sovraccarico, complementari con giusto volume e a seconda degli obiettivi che hai
        mi rendo conto che è molto generale come discorso, ma tant'e (Un esempio al volo
        A
        squat
        Panca
        Trazioni
        Braccia
        B
        stacco rumeno
        Lento
        Rematore
        braccia

Tra gli esercizi un isolamento od un complementare per il distretto deputato
        quindi in A quads, petto, dorso
        B femorali, spalle, spalle dietro

Polpacci, addome dove vuoi.
        A B A

Ma proprio per farti intendere in 3 secondi Se avessi letto quel thread te ne saresti accorto da solo)

Poi si può mettere giù in diversi modi, ma questo, come detto, sta a te, informandoti
        Last edited by Irrlicht; 21-08-2024, 11:12:42.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

Working...
        X