Annuncio

Collapse
No announcement yet.

palestra-piscina : entrambe o una o l'altra??

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    palestra-piscina : entrambe o una o l'altra??

    ciao a tutti.

    sono 4 anni che frequento palestre, ma ultimamente mi sono voluto accostare anche al nuoto.

    domanda: e' giusto e/o utile al fisico alternare il nuoto agli allenamenti della palestra inserendolo almeno una volta alla settimana, naturalmente nel giorno in cui faccio riposo se non addirittura sostituire un'allenamento in palestra con uno in piscina, o e' meglio concentrarsi solo nella scheda della palestra e fare solo quella?
    c'e' il rischio di vanificare gli sforzi e i risultati ottentuti in palestra o al contrario potrebbe essere utile abbinare la piscina?

    chi sa dirmi qualcosa a riguardo?

    grazie a tutti.
    sigpicsono io..... maurizio75

    #2
    Dell'abbinamento piscina + palestra ne abbiamo parlato tempo fa, proprio perché iniziai io un discorso del genere in quanto facevo piscina, ma volevo andare in palestra. Beh, il suo abbinamento puoi farlo, ma dipende a che cosa miri. Ovviamente se miri alla massima efficienza in piscina il consiglio è fare solo piscina e una volta in palestra per potenziamento. Se miri al massimo sviluppo muscolare consiglio di fare solo palestra e al massimo 1 volta in piscina se ti piace e ti rilassa come attività aerobica, fatta a bassa intensità (comunque come attività aerobica è meglio correre). Se poi invece non miri a niente in particolare, ma soltato ad aumentare un po' la massa muscolare ma vuoi anche avere una certa efficienza in piscina, allora 2 e 2 mi sembra la scelta migliore.
    Un'altra cosa che ti posso dire è che se la piscina la fai il giorno dopo le gambe in palestra, oppure dopo il petto, diventa assai difficoltoso nuotare con piacere in quanto ti senti le gambe pesantissime e il petto ti tira a bestia. Poi vedi tu. Puoi sempre provare e vedere come ti trovi.. non è che faccia male alla salute

    Commenta


      #3
      Io l'ho fatto lo scorso anno per circa 6 mesi; facevo 2 allenamenti a settimana belli duri on piscina e due allenamenti a settimana in palestra.
      Massa magra non ne ho persa e in compenso ero davvero tirato.
      Se ti piace il nuoto organizza bene gli allenamenti in palestra e fallo; secondo me è lo sport che produce la maggiore sensazione di benessere generale.

      Commenta


        #4
        grazie ragazzi x i vostri consigli e x le vostre esperienze. tra pochi giorni cambio scheda in palestra e poi di conseguenza assieme al trainer che mi segue decideremo come inserire la piscina che........ si, mi piace molto x' mi rilassa e cmq e' sempre esercizio fisico alla fine.

        come meta prefissata effettivamente miro ad un'aumento muscolare, ma volevo sfruttare sul mio corpo anche l'effetto benefico del rilassamento muscolo-scheletrico in acqua.
        sigpicsono io..... maurizio75

        Commenta


          #5
          Non farti impressionare da chi, come faramir, sottointende che la piscina catabolizzi il lavoro in palestra. Non è così.. lui si è tirato molto senza perdere massa magra perché mangiava per fare definizione. Se avesse mangiato di più, la sua massa sarebbe sicuramente cresciuta. Ma questo è un discorso mooooooolto complesso. Per te, se usi la piscina come rilassamento psichico-muscolo-scheletrico, non devi assolutamente preoccuparti di perdita di massa. Non avverrà mai per una 45ina di minuti di stile libero medio-lento e in compenso migliori tutte quelle cose dovute all'attività aerobica come circolazione del sangue e apparato respiratorio, il che è importante e fondamentale anche per la crescita muscolare. Quindi..... il mio consiglio: prova e vedi come ti trovi, poi decidi in base solo a te stesso

          Commenta


            #6
            @Debe: Non sottindendevo nulla su efetti catabolici di una nuotata, anzi... La mia intenzione era rassicurarlo in merito.
            Perfettemente daccordo con te Debe...

            Commenta


              #7
              Allora ok!

              Commenta


                #8
                salve a tutti...io pratico piscina da quasi 2 anni e sono riuscito a dimagrire circa 15 kg in 4-5 mesi da quando ho iniziato l'attivita,ora peso 65kg e sono alto1.70 e ho 22 anni..da 2 mesi circa ho iniziato anke la palestra,ora faccio 2 volte la settimana la piscina e 1 volta la palestra(lunedi e giovedì piscina,il sabato palestra).vorrei definire un'pò il mio fisico,in particolare gli addominali,è anke 1 pò,ma giusto un'pò di massa muscolare.in piscina faccio più o meno 70 vasche da 23 mt con tutti gli stili(stile,dorso,rana,farfala e delfino)ad 1 velocità normale-veloce,e l'allenamento in palestra abbastanza duro.x avere 1 pò di più di massa e definire il mio fisico cosa mi consigliate? 1 dieta?? o qualcos'altro??anke perkè mi sembra ke perdo sempre più peso.nn vorrei diventare 1 pelle-ossa!!!!. premetto ke a me la palestra nn è ke piace tanto eh,invece la piscina si..

                Commenta


                  #9
                  anno domini 2008...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎