Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciao, mi presento. Ho bisogno di qualche consiglio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao, mi presento. Ho bisogno di qualche consiglio.

    Ciao a tutti, sono Federico, ho 27 anni e faccio l'impiegato di banca. Faccio palestra da diversi anni e mi piace anche correre.
    Mi complimento con voi per la bella aria di sport sano che si respira sul vostro forum
    Mi sono registrato perchè vorrei qualche consiglio.

    1) L'aerobica compromette davvero così tanto la massa? Io da circa 5 settimane sto cercando di aumentare la massa muscolare (con dieta ipercalorica e iperproteica e allenamento adeguato) però di tanto in tanto mi piace fare hiit. In genere 1 o 2 volte alla settimana faccio infatti 5 minuti di corsa blanda per riscaldamento, poi 15 minuti di scatti (30 sec. all'85-90% della freq. cardiaca massima seguiti da 30 sec. al 65% circa). Poi 5 minuti di defaticamento.
    Dite che devo evitare la corsa del tutto? In 5 settimane sono riuscito ad aumentare di circa 3 kg anche se l'aumento di peso sembra si sia bruscamente interrotto.

    2) Ho letto sempre sul vostro forum che qualcuno consiglia l'hiit solo per brevi periodi, alternandolo alla tradizionale attività aerobica. In fase di definizione quante volte sarebbe opportuno fare hiit in una settimana? Se facessi 2 volte hiit e una di corsa in fascia per circa 40 minuti (oltre a due sessioni con i pesi) potrebbe andare?

    Ciao e grazie.

    Fede
    Last edited by The_Banker; 16-03-2008, 12:49:03.

    #2
    dipende da quello che vuoi ottenere, imho una attivita' che coinvolga pesantemente il sistema cardiocircolatorio non puo' fare che bene, pero' ovviamente in ottica BB puo' essere controproducente a certi livelli per ottenere massa

    Poi l'hiit mi son fatto l'idea che non sia realmente efficace coem si dice, se lo si fa per perdere grasso e' meglio la classica aerobica in fascia lipo

    Commenta


      #3
      Io peso tuttora circa 73 kg per 180 cm. Vorrei mettere su un po' di muscolatura e avere un fisico definito. Diciamo arrivare intorno ai 75 kg puliti puliti.

      Non ambisco all'ipertrofia.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Banker Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, sono Federico, ho 27 anni e faccio l'impiegato di banca. Faccio palestra da diversi anni e mi piace anche correre.
        Mi complimento con voi per la bella aria di sport sano che si respira sul vostro forum
        Mi sono registrato perchè vorrei qualche consiglio.

        1) L'aerobica compromette davvero così tanto la massa? Io da circa 5 settimane sto cercando di aumentare la massa muscolare (con dieta ipercalorica e iperproteica e allenamento adeguato) però di tanto in tanto mi piace fare hiit. In genere 1 o 2 volte alla settimana faccio infatti 5 minuti di corsa blanda per riscaldamento, poi 15 minuti di scatti (30 sec. all'85-90% della freq. cardiaca massima seguiti da 30 sec. al 65% circa). Poi 5 minuti di defaticamento.
        Dite che devo evitare la corsa del tutto? In 5 settimane sono riuscito ad aumentare di circa 3 kg anche se l'aumento di peso sembra si sia bruscamente interrotto.

        2) Ho letto sempre sul vostro forum che qualcuno consiglia l'hiit solo per brevi periodi, alternandolo alla tradizionale attività aerobica. In fase di definizione quante volte sarebbe opportuno fare hiit in una settimana? Se facessi 2 volte hiit e una di corsa in fascia per circa 40 minuti (oltre a due sessioni con i pesi) potrebbe andare?

        Ciao e grazie.

        Fede
        La questione dell'aerobica in massa dipende strettamente dalla tua tendenza a mettere su grasso. Se sei una persona che fatica a prendere peso, in massa eviterei del tutto di fare aerobica. Se, invece, tendi facilmente a sporcarti e a salire di peso, una sessione di aerobica settimanale non la vedo negativa. Discorso diverso, chiaramente, in definizione.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta


          #5
          Ti piace correre? Corri, nn farti troppe paranoie
          "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

          www.runemotion.blogspot.com

          Commenta


            #6
            ti dico solo che il mio trainer in periodo massa mi ha tassativamente vietato anche solo di guardare gli attrezzi cardio

            anche se fra poco mi toccherà avere un rapporto morboso con il tapis roulant

            a parte ciò se ti piace correre corri.è inutile privarsi di un piacere
            ne risentirebbe solo il tuo sistema nervoso

            MIO DIARIO (No frc plz)

            Commenta


              #7
              Ho visto che ci sono posizioni contrastanti sull'argomento. Qualcuno bandisce l'aerobica al 100%, qualcuno invece la tollera entro certi limiti.
              Cercherò di compensare la corsa con una dieta più nutriente.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da The_Banker Visualizza Messaggio
                Ho visto che ci sono posizioni contrastanti sull'argomento. Qualcuno bandisce l'aerobica al 100%, qualcuno invece la tollera entro certi limiti.
                Cercherò di compensare la corsa con una dieta più nutriente.
                non è il fatto delle opinioni contrastanti. semplicemente devi stabilire le tue priorità.

                vuoi mettere massa? la metti con difficoltà? considera di evitare il cardio in massa.

                non ti interessa troppo della massa e ti piace correre? corri! ...e non pensare che un po' di cardio ti distrugga completamente gli sforzi in palestra...siamo su un forum di BB, spesso si tende all'esagerazione in un verso. (anche se effettivamente 2 HIIT + 1 cardio cominciano ad essere tanta roba)

                pure io non massifico facilmente, però mi piace correre...e corro tutto l'anno, massa o def che sia.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  (anche se effettivamente 2 HIIT + 1 cardio cominciano ad essere tanta roba)
                  Si si è tanta roba, ma l'avevo prevista per quando dovrò definire. Per ora mi mantengo su una sessione di corsa blanda alla settimana, giusto per non perdere lo smalto, per sgranchirmi e buttare fuori un po' di stress.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Banker Visualizza Messaggio
                    Si si è tanta roba, ma l'avevo prevista per quando dovrò definire. Per ora mi mantengo su una sessione di corsa blanda alla settimana, giusto per non perdere lo smalto, per sgranchirmi e buttare fuori un po' di stress.
                    idem per me.
                    vai tranquillo.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎