In super digital?
Ma quanti grassi si perdono per davvero?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioNon sono riuscito a trovare questo dato né sul nostro forum, né tantomeno sulla rete, nei vari siti dedicati allo sport, all'alimentazione, alla medicina ecc..
La mia domanda è: esiste una formula per calcolare quanti grassi (in grammi) si perdono conoscendo la durata e l'intensità dell'allenamento, i battiti al minuti, il proprio peso, ecc?
Cioè, tutti dicono... se fai cardio perdi grassi, sostenendo quel tipo di allenamento per più di 20 minuti. Sì, ma in grammi dopo 1H di cardio quanto grasso ho consumato? Sapete mica aiutarmi? Vorrei farmi 2 conti per sapere quanto dovrò allenarmi in questo modo per togliere il grasso che vorrei togliere non appena entrerò nella fase di definizione. Grazie
- stato nutrizionale (e quindi tipo di alimentazione);
- età;
- sesso;
- composizione corporea di partenza;
- livello di "fitness" del soggetto.
EDIT: Per chi volesse approfondire il discorso "spesa energetica" e allenamento:
Commenta
-
-
nn so, change allenamento o caffetteria??
Originariamente Scritto da bertinho7grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggionn so, allenamento o caffetteria??
mi trasferisco in "suggerimenti"
e apro un 3D ok ?...
Commenta
-
-
il discorso è ke un allenamento cardio a bassa intensità non aumenta molto l'EPOC, cioè il consumo di ossigeno a riposo nelle ore successive -e quindi l'aumentato metabolismo-
cosa ke invece fa adeguatamente un allenamento cardiovascolare ad alta intensità.
vedi +80%fc max, hiit...o l'allenamento coi pesi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggioehm...siccome siamo OT (un pò)
mi trasferisco in "suggerimenti"
e apro un 3D ok ?...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggioun grammo di grasso endogeno sprigiona 7 kcalorie, non 9.
Commenta
-
-
Ho trovato finalmente qualcosa di interessante su internet:
"QUANTO SI BRUCIA IN SELLA".
Per calcolare i grammi di grasso consumati in sella si può ricorrere ad una semplice formula messa a punto da un medico sportivo:
*dividere il numero dei chilometri percorsi per 2,5; moltiplicare il risultato per il proprio peso ed infine dividere per 20. Ad esempio, 50 km percorsi da una persona che pesa 55 kg equivalgono a: 50 : 2,5 = 20; 20 * 55 = 1.100 ; 1.100 : 20 = 55 g di grasso consumati. Poiché ogni grammo di grasso sviluppa 9,3 kcal, si ha un consumo globale di 55*9,3 = 511,5 kcal.*
Quindi, prendendo anche altri dati che ho trovato riguardanti corsa e passo veloce, abbiamo queste 3 formule generiche più o meno precise, alle quali ovviamente ci sono molte varianti, ma che almeno danno un'idea generale del consumo in grammi dei maledetti grassi:
Corsa: GRASSO (gr) = km percorsi X peso / 20
Passo veloce: GRASSO (gr) = km percorsi X peso / 35
Bici: GRASSO (gr) = km percorsi X peso / 50
Detto questo, se così fosse davvero tra 6 mesi sarò DIO. Vi farò sapere se è possibile una cosa del genere. A me sembra troppo facile perdere grassi in questo modo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggioquindi che conto andrebbe fatto?
il ns organismo è cosi complicato ke è inutile mettersi a calcolare quanti gr di glicogeno e di grassi vai ad intaccare durante il tuo cardio.
mettiti giu la dieta e seguila x bene, allenati spesso e intensamente sia coi pesi (3-4volte x week)
sia con l'aerobica (a seconda delle tue capacità di recupero e del tuo morfotipo da 2 a 4volte x week)
e i risultati arriveranno senza stare a fare troppi conti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiovero. .infatti il vero dimagrimento avviene nelle ore successive.. grazie all'innalzamento del metabolismo, ovviamente nel contesto di una dieta corretta.
Comunque a titolo di esempio, un maratoneta che corre i 42 kilometri, consuma circa 3200-3500 calorie. .di cui circa 100-150 grammi di grassi... .La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggiowall quindi a riposo si brucia uguale facendo 1 ora di cardio o 10-20 minuti di corsa veloce? non l ho mai capita sta cosa...
per riposo si intende quella porzione
temporale in cui non ti stai allenando
(cioè le restanti 22 ore in cui non sei in pal...)
Commenta
-
-
la risposta è no.
l'alta insensità ti alza l'EPOC (il consumo di ossigeno) e quindi il metabolismo nelle ore seguenti molto di + rispetto all'ormai sorpassato cardio in "fascia"..
ke rimane cmq utile x ki l'alta intensità ancora non la può affrontare x peso eccessivo o mancanza di fiato...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggiola risposta è no.
l'alta insensità ti alza l'EPOC (il consumo di ossigeno) e quindi il metabolismo nelle ore seguenti molto di + rispetto all'ormai sorpassato cardio in "fascia"..
ke rimane cmq utile x ki l'alta intensità ancora non la può affrontare x peso eccessivo o mancanza di fiato...
ora rifaccio la domanda se corro 30 minuti sparato o corro 5 minuti sparato nelle ore seguenti l'epoc sara' uguale o facendo piu' minuti si alzara' di piu' ottenendo risultati migliori?La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
Commenta
-
Commenta