Postura corretta; Come fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ken84
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 143
    • 15
    • 2
    • Potenza
    • Send PM

Postura corretta; Come fare?

Spero proprio che ci saranno molti interventi (le ultime parole famose ) a questo post. Allora la postura è importante per svariati motivi, ma credo che tra i più importanti per un BB siano:
    -Avere una figura slanciata e aperta, in modo tale di avere un buon portamento e di non assomigliare a dei gorilla e
    -Garantire uno sviluppo esteso dei pettorali ed evitare che questi possano assomigliare a delle "tette".
    Ora detto questo voi come fate? Ci sono dei trucchi che adottate? Mi riferisco in particolare a:
    1. In palestra, quali sono gli esercizi che aiutino ad avere una postura bilanciata e corretta ?
    2. Nella vita di tutti i giorni come vi comportate? Ad esempio quando siete seduti in ufficio o a tavola, cercate di stare composti o sprofondate nella poltrona? E ancora, quando camminate, cercate di assomigliare almeno un pochino a dei "marine" ?

Intervenite numerosi...
    comunità che collaborano...
  • Linux
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 3065
    • 42
    • 17
    • Ponza
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ken84 Visualizza Messaggio
    Spero proprio che ci saranno molti interventi (le ultime parole famose ) a questo post. Allora la postura è importante per svariati motivi, ma credo che tra i più importanti per un BB siano:
    -Avere una figura slanciata e aperta, in modo tale di avere un buon portamento e di non assomigliare a dei gorilla e
    -Garantire uno sviluppo esteso dei pettorali ed evitare che questi possano assomigliare a delle "tette".
    Ora detto questo voi come fate? Ci sono dei trucchi che adottate? Mi riferisco in particolare a:
    1. In palestra, quali sono gli esercizi che aiutino ad avere una postura bilanciata e corretta ?
    2. Nella vita di tutti i giorni come vi comportate? Ad esempio quando siete seduti in ufficio o a tavola, cercate di stare composti o sprofondate nella poltrona? E ancora, quando camminate, cercate di assomigliare almeno un pochino a dei "marine" ?
    Intervenite numerosi...

quello che mi sento di consigliarti è di pensaci spesso........sembrerà strano ma è utile a tenersi su', sia in palestra, dove comunque hai l'ausilio degli specchi, sia quando sei seduto, esercizi riconducibili sono sotto forma di ginastica posturale, utile anche nella sessione per il dorso è avere una tecnica composta, con scapole belle chiuse e petto in fuori
    sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

sei cifotico e/o lordotico?

certo che ci sono degli esercizi utili per aiutare la postura, ad es. se hai la tendenza a portare in avanti le spalle, tutti i tipi di rematore, le alzate a 90°, il circuito ytwl...
      poi c'è lo stretching, la cura della postura (come dici te, camminare come un marine).

il fatto da tenere in considerazione è però che i problemi posturali derivano dalla struttura ossea, non muscolare, quindi agendo sul muscolo puoi "tamponare" il problema abituando i gruppi muscolari a restare in tensione su determinati piani, ma non risolverai mai definitivamente il problema.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

è importante lavorare sempre bene tutti i muscoli compresi i loro antagonisti, chi si concentra su petto e addome come vogliono fare tutti i ragazzini si ritrova con una postura ridicola.
        bisogna sempre cercare di cammina dritti e di fare gli esercizi in massimo allungamento in linea generale
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Change
          The Vyper
          • Jan 2008
          • 3504
          • 283
          • 194
          • vivo in palestra...
          • Send PM

Intervenite numerosi...
          stretching....yoga....thai chi....

-- emoticon --

Commenta

• alex81
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 37
            • 4
            • 5
            • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
            è importante lavorare sempre bene tutti i muscoli compresi i loro antagonisti, chi si concentra su petto e addome come vogliono fare tutti i ragazzini si ritrova con una postura ridicola.
            Questo e' interessante , avevo gia' letto che sviluppare troppo determinati muscoli puo' creare posture sbagliate....
            nella mia palestra c'e' un tizio che si da' un sacco di arie con integratori , proteine ecc..ma magna come un maiale
            ha la panza e cammina con le spalle avanti e la panza in fuori....
            come direbbe Brignano di profilo pare un punto interrogativo

Commenta

• Ken84
              Bodyweb Member
              • Feb 2008
              • 143
              • 15
              • 2
              • Potenza
              • Send PM

uhm

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              sei cifotico e/o lordotico?
              Allora, io personalmente non ho grandi problemi ma ho le spalle leggermente anteriorizzate, spostate in avanti e si nota di +, ovviamente, se mi specchio di lato. Vorrei cercare quindi di avere le spalle più indietro e il petto maggiormente in fuori. Inoltre quando sono seduto, provo a far si che il mio il mio il corpo segui le linee della sedia, ma non sempre ci riesco e o mi accascio in avanti o sprofondo in in avanti.
              Comunque più suggerimenti date meglio è poi proverò anche a raccoglierli...
              Ad esempio secondo voi il PILATES può essere di aiuto?

Commenta

• Ken84
                Bodyweb Member
                • Feb 2008
                • 143
                • 15
                • 2
                • Potenza
                • Send PM

Ps

il circuito ytwl... che cavolo è?

Commenta

• alex81
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2008
                  • 37
                  • 4
                  • 5
                  • Send PM

Per stare dritto si possonoi seguire 2 trucchi classici :
                  mentre si cammina si immagina di tenere un libro in equilibrio sulla testa , questa "visualizzazione"dovrebbe in teoria importi di stare dritto e di distribuire il tuo peso in maniera equilibrata
                  oppure
                  immaginare di avere una corda legata alla parte alta della testa che ti tira verso l'alto , in teoria pensando in questo modo dovresti tenere piu' dritta la colonna

cmq secondo me abituarsi a tenere le spalle indietro e il petto in fuori non e' un gran problema se ti alleni bene e seriamente.A me preoccupa di piu' la tendenza a tenere il collo in avanti...vedo molta gente cosi' (soprattutto molti bodybuilders o gente avanti con gli anni)ed io essendo alto e secco ho un po' paura di prendere questa abitudine....
                  cmq vorrei provare i bracciali antigravitazionali per appenderi alla sbarra a testa in giu' , dicono che siano eccezionali per "stirare " la schiena!!

Commenta

• Ken84
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2008
                    • 143
                    • 15
                    • 2
                    • Potenza
                    • Send PM

Originariamente Scritto da alex81 Visualizza Messaggio
                    Per stare dritto si possonoi seguire 2 trucchi classici :
                    mentre si cammina si immagina di tenere un libro in equilibrio sulla testa , questa "visualizzazione"dovrebbe in teoria importi di stare dritto e di distribuire il tuo peso in maniera equilibrata
                    wow è una figata questo trucco grande!!!!!!

Commenta

• the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

il circuito ytwl... che cavolo è?

in tema di search...fattene uno anche sul forum mettendo come chiave "cifosi". se n'è parlato molto.

anch'io tendo ad anteporre le spalle, come capita spesso alle persone alte...con esercizi mirati, stretch e cura della postura ho ottenuto dei risultati validi.
                      sigpic

Commenta

• Ken84
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2008
                        • 143
                        • 15
                        • 2
                        • Potenza
                        • Send PM

Cercherò...cercherò!

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        anch'io tendo ad anteporre le spalle, come capita spesso alle persone alte...con esercizi mirati, stretch e cura della postura ho ottenuto dei risultati validi.
                        a parte il circuito che adesso cercherò quali sono gli esercizi mirati? Puoi elencarli? E che stretch si?

Commenta

• thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

Stretch per gli intrarotatori, flessori dell'anca e bicipiti femorali. Strength per extrarotatori, romboide, trapezio medio e basso, abbominali, glutei.

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

a parte il circuito che adesso cercherò quali sono gli esercizi mirati? Puoi elencarli? E che stretch si?
                            te l'ho detto su: rematori in tutte le salse, specialmente larghi, alzate a 90°, croci max allungamento - contrazione incompleta.

alleggerisci il lavoro per petto e delt anteriore. rinforza la parete addominale e i glutei.

stretching classico per pettorali, deltoidi anteriori, lombari, ileo-psoas (flessori dell'anca)...

ad esempio:

queste sono indicazioni generali, ti sto illustrando ciò che PER ME ha dato dei risultati visibili.

e come dice il cousin: extrarotatori come se grandinasse.
                            sigpic

Commenta

• Ken84
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2008
                              • 143
                              • 15
                              • 2
                              • Potenza
                              • Send PM

Se ti chiedo cosa sono extrarotatori mi dici di cercarli?

Commenta

Working...
                              X