Qualche consiglio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fedEx
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 346
    • 160
    • 279
    • Verona
    • Send PM

Qualche consiglio...

Sono nuovo del forum, e mi servirebbe qualche consiglio da voi che ve ne intendete sicuramente più di me; sono un ragazzo di 20 anni, peso 60kg e sono alto 1,75, sono quindi decisamente sotto peso. Da ormai un paio di anni vado in palestra, solo da sette mesi molto regolarmente. Ovvero 3 volte a settimana per circa 2 ore di allenamento, che comprendono 15 minuti di riscaldamento, 30 minuti di addominali e il resto speso tra i pesi; seguo una scheda per l'aumento della massa muscolare e, accoppiata ad una buona alimentazione, assumo un integratore al 75% di carboidrati e al 25% di proteine come supplemento. Il mio fisico fa veramente tanta fatica ad aumentare di massa, ma lentamente...molto lentamente...i risultati cominciano a vedersi. Il mio unico problema è la parte bassa della muscolatura addominale, ovvero non riesco a definirla come vorrei, al contrario della parte alta. Premetto che "mi spezzo la schiena" a forza di addominali, probabilmente dovrei accoppiare i 3 giorni di pesi con altri 2 giorni di allenamento aerobico. La mia paura è quella di perdere anche la poca massa fatta con tanta fatica andando ad esempio a correre o in piscina per integrare il mio allenamento in palestra. Cosa mi consigliate di fare? Cioè in che modo posso definire la zona addominale incrementando al tempo stesso la massa?
    Scusate la mia ignoranza in materia....ma ho cominciato solo da un anno ad interessarmi seriamente al fitness...
    sigpic
    ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
    dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
    questa notte il buio sa parlare
    e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.
  • you are next!
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 50
    • 0
    • 0
    • Send PM

io ho sempre saputo che è quasi impossibile mettere massa e fare definizione nello stesso periodo, e me lo hanno detto anche molte persone.
    magari ciò è possibile sono per gli easy gainer ossia gente che raggiunge risultati molto facilmente date le propie caratteristiche genetiche.

comunque secondo me un allenamento di 2 ore per mettere massa è eccessivo.io sto leggendo alcuni libri dove si sostiene che un allenamento si debba basare su determinati esercizi fondamentali, tipo lo squot, panca piana, stakki da terra, distenzioni sopra la testa e lath machine avanti, e quindi un allenamento di pesi debba durare attorno alla mezz'ora.
    , e ke i risultati arrivino un tantino prima, perchè in questo modo eviti di sovrallenare il muscolo e quindi di bruciare quello che hai preso.

poi è vero che ho conosciuto gente che sostiene che l'allenamento debba durare dalle 2 ore e mezza alle 3 ore, beh per me sembra alquanto improponibile.

anche io cmq ho sempre chiesto come definire gli addominali e quindi perdere un po di grasso li, continuando a fare massa, ma mi hanno sempre detto che è una cosa difficile...

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Allora, innanzitutto chi consiglia di allenarsi mezz'ora non ha voglia di fare una ****. Se uno si allenasse mezz'ora, si dovrebbe allenare 2 volte al giorno almeno 6 giorni su 7 per poter allenare tutti i muscoli. Chiaramente non fa bene nemmeno allenarsi 3 ore e mezza, ma sicuramente per il fisico è meglio allenarsi 3 ore e mezza che mezz'ora. Detto questo un allenamento di 1h e 30m credo sia perfetto, escludendo ovviamente un'eventuale attività aerobica tipo tappeto o bike alla fine della sessione di pesi.
      Per quanto riguarda il problema della massa e della definizione della parte inferiore dell'addome beh, penso sia il problema di CHIUNQUE pratichi questo tipo di attività. Se si fa massa bisogna mangiare. Se si vuole aumentare di massa, quindi di peso, bisogna mangiare di più di quanto si consuma, altrimenti si rimarrebbe sempre sullo stesso peso (questa è matematica). Se si mangia di più ovviamente si aumenta di peso, ma non tutto potrà essere massa magra, qualcosa sarà anche massa grassa, è inevitabile. La massa grassa negli uomini va principalmente ad occupare la zona del basso addome. Quando poi si entra nella fase di definizione allora si cerca di mantenere la muscolatura creata con la fase di massa e di eliminare quel grasso in eccesso con la conseguente visibilità maggiore dei gruppi muscolari. In quel brevissimo periodo di esperienza che mi sono fatto ho capito che un po' di aerobica va fatta anche in periodo di massa, è necessaria al mantenimento di un determinato metabolismo e fa bruciare qualche grasso che non fa mai male.
      Se però tu aumenti poco di massa (che però dovresti specificare che significa poco.. non si diventa Hulk in 2 mesi..), se davvero quel che pensi sia poco, significa che mangi poco. Prova a mangiare di più, fregatene di un po' di pancetta che oscura gli addominali bassi, ma così facendo potrai aumentare e crescere bene. Poi magari a maggio ti metti a fare più aerobica e cambi il tipo di allenamento in palestra così potrai rendere più visibile il lavoro svolto nei mesi precedenti.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ah poi dimenticavo.. siccome ho letto che ti alleni da 2 anni, potresti specificare come ti alleni? Spingi fino a che l'ultima ripetizione ti faccia bestemmiare dalla fatica, oppure decidi di fare 10 rip e 10 rip fai.. Chiaramente per far capire all'organismo che deve crescere devi dargli uno sforzo per cui lui capisca che se rimane com'è non ce la farebbe.. e quindi è costretto a crescere. Se tu ce la fai a fare 10 rip con 20 kg per esempio e continui a fare 10 rip con 20kg il tuo fisico non ha motivo di crescere perché è già adatto a quel tipo di sforzo. Poi hai cambiato tipo di esercizi e modo di svolgimento in questi 2 anni, oppure fai sempre allo stesso modo? Anche quello è motivo di stallo perché il corpo si abitua al tipo di allenamento.

Commenta

• fedEx
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 346
          • 160
          • 279
          • Verona
          • Send PM

Ti ringrazio della risposta, credo che fin'ora sia la più esauriente che ho letto. Girando nel forum ho capito molto bene il concetto da te esposto. Seguo cmq un'alimentazione e un tipo di allenamento rivisti qui in bodyweb.
          Cmq io avevo una mentalità totalmente sbagliata sul modo di allenarsi, mi allenavo male fino a un mese fa, solo da poco ho quindi iniziato seriamente, e solo da poco mi rendo conto di come funzioni in realtà; in pratica quello che mi hai risposto tu.
          sigpic
          ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
          dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
          questa notte il buio sa parlare
          e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

Commenta

• you are next!
            Bodyweb Member
            • Mar 2008
            • 50
            • 0
            • 0
            • Send PM

io ho detto quelle cose in buona fede, per far si che anche altri facciano il salto di qualità, io credo molto negli esercizi fondamentali anche se li studio da poco,
            anche io all'inizio ero un po diffidente, ma vedendo che facendo 4 esericizi per le spalle non serviva a niente e non crescevi, e potrei fare altri esempi, mi sono reso conto che l'allenamento non funziona così.leggete dei buoni libri sull'allenamento come sto facendo io, e cambierete idea
            concentrate il vostro allenamento su quei esercizi fondamentali prima elencati
            e ricordate che l'allenamento per la massa non deve durare più di 30-45 minuti

Commenta

• Change
              The Vyper
              • Jan 2008
              • 3504
              • 283
              • 194
              • vivo in palestra...
              • Send PM

Originariamente Scritto da you are next! Visualizza Messaggio
              io ho sempre saputo che è quasi impossibile mettere massa e fare definizione nello stesso periodo, e me lo hanno detto anche molte persone.

chi te l'ha detto ?

magari ciò è possibile sono per gli easy gainer ossia gente che raggiunge risultati molto facilmente date le propie caratteristiche genetiche.

comunque secondo me un allenamento di 2 ore per mettere massa è eccessivo.io sto leggendo alcuni libri dove si sostiene che un allenamento si debba basare su determinati esercizi fondamentali, tipo lo squot, panca piana, stakki da terra, distenzioni sopra la testa e lath machine avanti, e quindi un allenamento di pesi debba durare attorno alla mezz'ora.

continua a leggere e non scrivere + ste boiate...

, e ke i risultati arrivino un tantino prima, perchè in questo modo eviti di sovrallenare il muscolo e quindi di bruciare quello che hai preso.

il sovrallenamento è una leggenda....
              è solo la scusa di quelli che non vogliono allenarsi
              sul serio...se sei inteligente non ti sovralleni
              anche se stai 2 ore in sala pesi...

poi è vero che ho conosciuto gente che sostiene che l'allenamento debba durare dalle 2 ore e mezza alle 3 ore, beh per me sembra alquanto improponibile.

è perchè non abbiamo un cacchio da fare nella vita...

anche io cmq ho sempre chiesto come definire gli addominali e quindi perdere un po di grasso li, continuando a fare massa, ma mi hanno sempre detto che è una cosa difficile...
              difficile, impossibile, non fattibile....
              per il BBer queste parole non esistono

-- emoticon --

Commenta

• Change
                The Vyper
                • Jan 2008
                • 3504
                • 283
                • 194
                • vivo in palestra...
                • Send PM

io ho detto quelle cose in buona fede, per far si che anche altri facciano il salto di qualità, io credo molto negli esercizi fondamentali anche se li studio da poco,
                anche io all'inizio ero un po diffidente, ma vedendo che facendo 4 esericizi per le spalle non serviva a niente e non crescevi, e potrei fare altri esempi, mi sono reso conto che l'allenamento non funziona così.leggete dei buoni libri sull'allenamento come sto facendo io, e cambierete idea
                concentrate il vostro allenamento su quei esercizi fondamentali prima elencati
                e ricordate che l'allenamento per la massa non deve durare più di 30-45 minuti
                postaci qlc tua foto in V-Shape...se sei bello grosso
                allora smetto di insegnare e divento tua allieva...

-- emoticon --

Commenta

• you are next!
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2008
                  • 50
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

io sto seguendo da poco questi allenamenti, ma sono cmq migliori di quelli che ho fatto in 3 anni conclundendo troppo poco,
                  non siate superbi, ma allenatevi correttamente

Commenta

• you are next!
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 50
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

e poi ho consciuto gente che si allenava per 1 ora e 10 in tutta la settimana e continuando a crescere, e questo conferma le mie teorie

Commenta

• thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

Al momento però non sai con certezza se quello che stai facendo ti porterà grandi risultati o meno. McBob e Tozzi sono molto convincenti sulla carta, è la loro caratteristica.

Commenta

• Change
                        The Vyper
                        • Jan 2008
                        • 3504
                        • 283
                        • 194
                        • vivo in palestra...
                        • Send PM

io sto seguendo da poco questi allenamenti, ma sono cmq migliori di quelli che ho fatto in 3 anni conclundendo troppo poco,
                        non siate superbi, ma allenatevi correttamente
                        e poi ho consciuto gente che si allenava per 1 ora e 10 in tutta la settimana e continuando a crescere, e questo conferma le mie teorie

-- emoticon --

Commenta

• you are next!
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2008
                          • 50
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

io cmq non avrei motivo di dirvi fesserie

Commenta

• thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

io cmq non avrei motivo di dirvi fesserie
                            nessuno dice questo. Per tua ammissione però il bii o biio lo pratichi da pochissimo.

Commenta

• shernon
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 3618
                              • 136
                              • 194
                              • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                              • Send PM

leggi i libri dove si parla si squot e lath? ma in italiano?..

Commenta

Working...
                              X