riposo..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • braveguy
    Banned
    • Nov 2007
    • 101
    • 3
    • 0
    • Send PM

riposo..

..è una cosa oggettiva o soggettiva? cioè si dice "dormire 7-8 ore per notte"..ma se uno dopo 6 ore si sente già fresco e riposato,è la stessa cosa?non è ke uno se non ha sonno riesce a dormire lo stesso
  • PhexX
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

e' soggettiva...le 8 ore sono canoniche.
    Einstein dormiva 4 ore a notte
    A volte il vincitore é semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.

Commenta

• braveguy
      Banned
      • Nov 2007
      • 101
      • 3
      • 0
      • Send PM

e infatti era tutto scoppiato
      no ma io dico..anke x i muscoli è una cosa soggettiva?per crescere insomma?

Commenta

• dij
        Improve yourself
        • Feb 2007
        • 9426
        • 580
        • 1,036
        • Milano
        • Send PM

se sei a posto con la testa secondo me sei a posto fisicamente.

ke siano 10 o 5 ore.

Commenta

• braveguy
          Banned
          • Nov 2007
          • 101
          • 3
          • 0
          • Send PM

quindi il "dormire 8 ore per notte" per poter crescere meglio..è solo un consiglio?

Commenta

• dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

si. ed in genere è la necessità media di una persona.

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Io credo che non sia proprio così soggettivo come pensiate voi. Durante il sonno l'organismo rilascia delle sostanze che fanno sì che la massa muscolare aumenti per gli sforzi fatti nel giorno precedente in palestra. Se si dorme 4 ore, anche se si è riposati, la sostanza è stata rilasciata per 4 ore, se se ne dorme 8 per 8, quindi è meglio dormire di più. E' anche chiaro che se uno dorme 15 ore, il rilascio di sostanze svanisce anche alla fine, ma più ci si riposa e meglio è, anche perché si consumano meno calorie di quando si sta svegli e quindi l'organismo può impegnare quelle extracalorie nella costruzione dei muscoli.

Commenta

• Dargor
                Banned
                • Dec 2006
                • 421
                • 40
                • 6
                • Send PM

Il discorso del sonno andrebbe articolato parlando delle FASI del sonno, di quanto sia importante fare un sonno continuo invece che a tappe. Oltre al discorso ormonale (GH, Testosterone notturni) sarebbe bene chiarire come il corpo recupera nel sonno, e di cosa ha bisogno.

Molti di voi fanno il prenanna, e tanti continuano a postare domande cretine e stupide su cosa assumere e cosa no, sfornando dizionari e cataloghi di integratori con tanto di database correlati e siti web per risparmiare €uri.

Se queste domande (compreso questo 3d) vengono fatte per REDIMERE eventuali voglie (andare in discoteca, mangiare a sbuffo di sera, tornare svegli al mattino) l'unica risposta è: - Fallo, ma poi non ti lamentare -

Se è una semplice curiosità basta approfondire e studiare qualcosina, un minimo, una briciola su cosa sia il sonno.

Qui di gente ne trovi sia che ti dice che fai bene, sia tutto l'opposto.

Non vuoi dormire? Non dormire e sperimenta cosa ti succede. Oppure dormi e sperimenta lostesso cosa è meglio per te.

Come alcuni ti hanno detto, il sonno mediamente è di 8 ore. La parola sottolineata stà a significare che su 6.000.000.000 di persone che popolano il pianeta Terra l'80% delle persone per recuperare deve dormire 8 ore. Il restante 20% deve dormire più di 8 ore, o meno di 8 ore.

Sempre sui 6.000.000.000 di persone di cui forse un 5% si allena coi pesi seriamente, ha necessità primaria di dormire non per hobby o perchè è di moda dormire.
                Il lavoro coi pesi grava ulteriormente sulle capacità di recupero del corpo. Il sonno è una di queste capacità che può venir incrinata da uno scorretto allenamento.

Il troppo cortisolo si piazza in testa alla classifica, seguito da una scorretta alimentazione, da sfasamenti VOLUTI e PROVOCATI dei cicli ormonali, dal non rispettare il sonno, da un letto che non si può definire tale.

Non avere sonno non significa NON AVER BISOGNO DI RIPOSARE. Forse è il troppo stress accumulato che ti impedisce di dormire (come detto prima).

Personalmente quando penso a gente che dorme 4 ore, si allena, fà le ore piccole e cresce senza risentirne......beh daii...doping!

Commenta

• digidreams
                  Banned
                  • Jul 2007
                  • 152
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

io ho un problema col sonno..vado a letto alle 11 e 30 ma prima di addormentarmi passa almeno 1 ora 1 ora e mezza..cioè non ho proprio sonno..poi mi sveglio durante la notte...soffro ogni minimo rumore ke vien fatto..però cmq poi nn accuso la stankezza quindi..boh

Commenta

• dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

succede...prova a rilassarti con qualke altra attività alla sera..

o se ti alleni tardi prova a cambiare orario e anticipare...

qualke tisana, melatonina...prova.

Commenta

• digidreams
                      Banned
                      • Jul 2007
                      • 152
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

altra attività del tipo?devo provare...xkè ripeto per me non è un peso cioè,io la mattina mi sento cmq riposato però...non è normale

Commenta

• dij
                        Improve yourself
                        • Feb 2007
                        • 9426
                        • 580
                        • 1,036
                        • Milano
                        • Send PM

non so, al posto ke guardare la tv, leggere qualcosa.
                        o abbassare la luminosità degli ambienti dove sei, nelle ore precedenti alla nanna.

Commenta

• Dargor
                          Banned
                          • Dec 2006
                          • 421
                          • 40
                          • 6
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                          non so, al posto ke guardare la tv, leggere qualcosa.
                          o abbassare la luminosità degli ambienti dove sei, nelle ore precedenti alla nanna.
                          In più se stai al PC usa combinazioni di colori BLU. Apri winamp e lancia milkdrop mentre ascolti musica.

Altra cosa è ascoltare musica con un filtro FFT deEsser + blackmann scientific. Non ricodo dove l'ho letto ma stimola il sonno e viene usata anche come cura.
                          Il principio, per quanto mi ricordi di aver letto è il seguente:

Viene privato l'orecchio di percepire le armoniche e le frequenze oltre una certa soglia, questo ha l'effetto di calmare il cervello e lanciare le "onde del sonno" e in piccola parte stimola un'ormone precursore della fase REM.
                          L'effetto massimo si ha generando frequenze e armoniche fino alla 7°...

E' davvero rilassante...

Commenta

• braveguy
                            Banned
                            • Nov 2007
                            • 101
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

cos'è stà roba dargor?il filtro FFT,blackmann..le cose di cui parli,dove si trovano?è interessante

Commenta

• Dargor
                              Banned
                              • Dec 2006
                              • 421
                              • 40
                              • 6
                              • Send PM

Originariamente Scritto da braveguy Visualizza Messaggio
                              cos'è stà roba dargor?il filtro FFT,blackmann..le cose di cui parli,dove si trovano?è interessante
                              Il problema potrebbe essere un'altro. Cmq quelle cose le trovi in tutti i programmi professionali di audio editing (WaveLab di Steinberg, Audition 2.0 o Cool Edit,...)

Ci ho riflettuto ancora pensando alla parola "Frequenze". Il sonno è quell'attività fisiologica nella quale il cervello viene sommerso letteralmente da diversi tipi di onde che regolano le varie fasi del sonno.

Non prendi le prossime righe come verità assoluta compresi i nomi, è tanto tempo che ho letto cose al riguardo e non mi ricordo tutto approfonditamente.

Per il tuo problema bisogna considerare 3 tipi di onde: a fase lunga, a portante impulsiva, a onde lente (i nomi possono non rispecchiare la realtà). Hanno tutte diversa frequenza e diverso voltaggio (nanoVolts) ed alcune sono soggette a microonde, campi elettrici, radiazioni, ma NON Magnetismo che sembra proteggerle.

Approfondendo la questione, il fatto che tu ti svegli e ti senti riposato potrebbe non essere affatto vero; mi spiego: il "sentirsi riposato" si ha quando nell'ultima fase del sonno vengono spigionate le onde impulsive.

Onde impulsive: queste tipo di onde si riescono vagamente a percepire xkè si diffondono per tutto il corpo. Hai mai passato una notte in bianco per un temporale, pur avendo sonno, o per altri motivi? Probabilmente verso le 5:00 o le 6:00 del mattino avrai avvertito delle strane "fitte" alle tempie e al cervelletto. Erano le onde impulsive che contrastavano con quelle a fase lunga. Risultato: ti alzi vagamente intontito e nella giornata seguente non combini una ****.

Puodarsi che tu sia soggetto durante il sonno a campi elettrici o altre cose di varia natura che impediscono alle "onde del sonno" di agire come dovrebbero e invece favoriscono le "onde del risveglio". Cioè non riposi ma, stimolando le onde ad impulsi ti senti riposato.

Lo stress, il cortisolo, anche se non sono "elettrici", influenzano lostesso ma in maniera chimica.

Resta da capire la provenienza del problema:
                              - Disturbi tecnologici (elettrici, elettromagnetici, radiazioni, suoni)
                              - Fattori di stress (Produzione di cortisolo, digestione, stress)
                              - Genetica (non indagherei xkè il problema dovresti averlo dalla nascita)

Cerca su internet: onde del sonno, disturbi del sonno, frequenze disturbano sonno.

Commenta

Working...
                              X