Il solarium... opinioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Il solarium... opinioni

Salve a tutti.
    La palestra dove mi alleno dà anche la possibilità di usufruire della doccia solarium per abbronzarsi o quantomento mantenere un colore più scuro anche durante l'inverno (quando si diventa bianchicci come dei cadaveri!! )
    Io pensavo di farlo tutti i sabati prima di andare ad allenarmi in piscina. Secondo voi quali sono i pro e i contro? Cosa ne pensate? Io le lampade le ho sempre viste di cattivo occhio perché non prettamete naturali (naturale è abbronzarti al sole d'estate..), però penso che alle soglie del 2008 farsi una doccia solarium alla settimana forse non fa tanto male e esteticamente può far bene per mantenere il colore.. ditemi che ne pensate. Grazie
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Penso che sicuramente un colore "abbronzato" può essere gratificante per risaltare lo sviluppo muscolare e magari anche piacevole per il gusto femminile. Però è risaputo che:

Un articolo pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute ha evidenziato come l' esposizione a fonti di abbronzatura artificiale aumenti il rischio di cancro alla pelle in misura variabile da 1.5 a 2.5 volte. Lo studio è il primo del genere ad essere stato condotto sull' uomo, e conferma i dati sperimentali precedentemente ottenuti su modelli animali.
    L' elaborazione statistica dei risultati ha confermato che il rischio di sviluppare un epitelioma basocellulare è 1.5 volte più alto nei soggetti che hanno utilizzato lampade abbronzanti, e che, in questi stessi soggetti, il rischio di sviluppare un epitelioma spinocellulare è 2.5 volte più alto che nella popolazione normale. Il rischio è ancora più alto (1.8 volte per l' epitelioma basocellulare e 3.6 volte per l' epitelioma spinocellulare) nei soggetti che hanno ricevuto le prime esposizioni alle lampade abbronzanti in età giovanile (meno di 20 anni).

Inoltre è riscontrato anche un invecchiamento precoce della pelle, quindi tutto sommato non la prenderei come pratica abituale!
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Pyron
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2001
      • 2453
      • 1
      • 0
      • Hellstorm
      • Send PM

dipende anche quante volte ci vai credo... io vado una volta ogni 2 settimane e dubito sia così dannoso (a quel punto tutti i muratori che lavorano all'aperto avrebbero il cancro).
      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da Pyron Visualizza Messaggio
        dipende anche quante volte ci vai credo... io vado una volta ogni 2 settimane e dubito sia così dannoso (a quel punto tutti i muratori che lavorano all'aperto avrebbero il cancro).
        Negli studi si parla di aumento della probabilità non di certezza...e poi non vorremo mica paragonare i raggi del sole con quelli delle lampade...e cmq anche i raggi solari ad esempio in piena estate e nelle ore più calde sono sconsigliati da qualsiasi dermatologo.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Ma infatti io vorrei andarci 1 volta a settimana. Tutti i sabato mattina. Ci sono andato questo sabato per la prima volta. Appena uscito avevo una bella differenza tra zona esposta e zona non esposta, però mi sembra già tutto svanito poco dopo.. boh.. non se n'è accorto nessuno che l'ho fatto 'sto solarium!! Ma è regolare??

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Originariamente Scritto da Pyron Visualizza Messaggio
            PYRON!?!?!??!

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              PYRON!?!?!??!

se tu ti ricordi di me, perchè io non mi ricordo di te?
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Pyron, lui è Sly83, Sly83, lui è Pyron.. ma qualcuno che ne sappia di solarium e del suo effetto di abbronzatura non vi è??? eheheh.. dai ragazzi, che lo so che una lampadozza ogni tanto ve la fate..! su coraggio..

Commenta

• Mattia.84.
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 302
                  • 19
                  • 17
                  • IN BRIANZA
                  • Send PM

io ne faccio una al mese nei periodi invernali proprio per nn diventare bianco bianco... il minimo indispensabile...
                  sigpicOBIETTIVO: NON SGARRARE

Commenta

• bonsai
                    Bodyweb Member

• Sep 2006
                    • 881
                    • 104
                    • 30
                    • In palestra...
                    • Send PM

Allora d'estate l'abbronzatura al sole viene fatta con molta piu' esposizione ai raggi ultravioletti.La lampada è una cosa rapida di circa 12 minuti.

Detto questo il troppo stare al sole e il troppe lampade fa male,ma come anche il troppo gelato,troppo storpia...

Ora c'è da sapere che...."Cose da non fare dopo un' esposizione al sole/lampada"!!!! :

1-Non andare in sauna
                    2-Non fare la doccia almeno per un ora dopo lampada
                    3-Non andare in piscina (solo per la lampada)
                    4-E' sconsigliata l'aria condizionata (soprattutto in macchina)

I motivi sono che il sudore e il cloro "mangiano l'abbronzatura".Il motivo della doccia dopo un ora vi sembrera' na cagata ma è perchè l'abbronzatura deve attaccarsi!!!!
                    Chiaramente se si va in piscina all'aperto ci si entra in piscina a fare il bagno,ma poi ci si riasciga al sole che riabbronza
                    Last edited by bonsai; 07-12-2007, 09:18:50.
                    sigpic

ATTENZIONE non merito reputazione

Commenta

Working...
                    X