Limiti della piscina.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
    Esagerato??

Perchè adesso la piscina fa diventare forti?
    Di salute? Mmmm..dimmi un attimo..se tu hai qualche problema alla colonna vertebrale e quindi dovresti rinforzare i muscoli dorsali e/o paravertebrali o altro, cosa fai vai in piscina per togliere la resistenza della gravità a muscoli che al contrario dovresti irrobustire? Non è una contraddizione?

Sì, la piscina rafforza molto e aumenta la resistenza che poi può essere sfruttata a proprio favore in palestra. Ma l'aumento di forza e resistenza è progressivo e fatto con dolcezza. La palestra mette sotto sforzo troppo quelle parti del corpo che vanno a dare fastidio ad esempio alla colonna vertebrale. Ma se nuoti fai un bello sport salutare che ti rafforza i muscoli della colonna senza andare ogni volta ad ammazzarla nei vari squat o altri esercizi.. In più diminuisce il tempo di recupero dei muscoli e ci si può allenare con più frequenza in palestra.

Non sono documentato precisamente sul discorso dello stato di grasso protettivo...cmq su questo son d'accordo con te.

Quindi a cosa serve? Quasi a nulla...altrimenti mia mamma che cammina parecchio ogni giorno e porta sempre le buste della spesa dovrebbe avere dei quadricipiti sviluppatissimi e definitssimi, oltre che dei deltoidi spaventosi...ma non è così.
    Forse perchè il lavoro prettamente aerobico non porta ipertrofia??

Ma per te uno sport è valido solo se porta ad un'ipertrofia muscolare??? Serve a tutto la piscina come ti ho detto. Forza, resistenza, recuperi brevi, benessere, salute, ecc.. azz! Non ti basta? L'ipetrofia muscolare è molto lieve in piscina.. apparte le spalle larghe che ti diventano se lo fai nel periodo della crescita. A livello fisico asciuga (nonostante si faccia in acqua ), rassoda, toglie il grasso e poi un po' il corpo ne risente in ogni caso. Certo.. non come con la palestra ovviamente

Anche se fai un po di footing o qualsiasi altra cosa che ti tenga i battiti del cuore ad un certo ritmo aumenti la tua capacità respiratoria.
    Quindi anche da questo punto di vista non mi sembra che la piscina abbia quel qualcosa in più...

Ce l'ha invece perché sott'acqua sei costretto a non respirare quindi ad aumentare per adattamento la tua capacità respiratoria e la quantità d'aria che riesci a contenere nei polmoni.

Su questo posso essere d'accordo con te...è anche soggettivo.
    Se ti piace la piscina qui nessuna ti sta dicendo di non farla o che sia dannosa (tutto è dannoso se fatto male..).
    Io sto solo cercando di dire che non è così miracolosa come molti credono che sia..

Se ti aspetti un miracolo devi andare a Lourdes, non in palestra né in piscina.. però se fai con costanza piscina hai molti benefici che la palestra non ti dà. Vale ovviamente anche il contrario.

Se hai voglia di elencarli li leggerò con grande piacere.

Ciao e grazie per aver detto la tua.
    Grazie a te per aver fatto questo sano dibattito, è stato un piacere..

Commenta

• luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

credo ke nn sia un metodo miracoloso ke cura tutti i mali... ma credo anke ke tra le attività aerobike sia una delle migliori in assoluto... e te lo dice uno ke nn l'ha mai fatto!!!... quale altra attività coinvolge tante articolazioni quanto il nuoto??
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

Allora:
        secondo me ognuno ha i suoi pareri ma dire che la piscina "fa male" o va bene solo per bimbi e handiccappati è una stronzata.
        I fisici dei nuotatori sono i migliori secondo me. E loro non pompano certo in palestra.

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

qui sbagli il fisico di un nuotatore professionista si plasma sulla sua struttura base col nuoto (vedi le classike spalle larghissime e la vitina stretta) però fidati ke gente come ROSOLINO E MAGNINI NE FANNO DI PESI TE LO GARANTISCO
          e sono seguiti da personal trainers nonchè preparatori atletici coi contro caxxi anche negli esercizi in palestra

poi ke il nuoto sia uno sport completo nn bisogna dirlo soltanto xke lo si sente dai terapisti medici ortopedici ecc. come dice master, basta andare a capire come agisce questo sport, cosa si fa come lo si fa, che muscoli coinvolge e come li coinvolge

con un'analisi strutturale degli effetti di una nuotata sul nostro corpo si può vedere come sia realmente una mano santa e di una completezza unica!!!
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            Allora:
            secondo me ognuno ha i suoi pareri ma dire che la piscina "fa male" o va bene solo per bimbi e handiccappati è una stronzata.
            I fisici dei nuotatori sono i migliori secondo me. E loro non pompano certo in palestra.
            Ma dove? I fisici dei nuotatori sono paradossali.Ampie spalle su gambine e braccine. . .su dai. .
            E poi i nuotatori di alto livello fanno anche palestra, oltre che centinaia di kilometri di vasche.
            Guardate il nuotatore medio.Grassoccio e informe.Comunque se a uno piace nuotare e lo fa rilassare, nulla di male.Ma dire che serva per il fisico e' una balla.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              qui sbagli il fisico di un nuotatore professionista si plasma sulla sua struttura base col nuoto (vedi le classike spalle larghissime e la vitina stretta) però fidati ke gente come ROSOLINO E MAGNINI NE FANNO DI PESI TE LO GARANTISCO
              e sono seguiti da personal trainers nonchè preparatori atletici coi contro caxxi anche negli esercizi in palestra

poi ke il nuoto sia uno sport completo nn bisogna dirlo soltanto xke lo si sente dai terapisti medici ortopedici ecc. come dice master, basta andare a capire come agisce questo sport, cosa si fa come lo si fa, che muscoli coinvolge e come li coinvolge

con un'analisi strutturale degli effetti di una nuotata sul nostro corpo si può vedere come sia realmente una mano santa e di una completezza unica!!!
              si si, su questo hai ragione al 100%.
              A proposito di spalle dei nuotatori.
              Circa un anno fa ero a Milano x lavoro e nella hall dell'albergo dove eravamo ospiti anche noi c'era la Pellegrini con il suo preparatore: bhe io in vita mia non ho MAI visto una ragazza di 20 anni con le psalle cosi larghe. Faceva PAURA

Commenta

• diabolerik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2006
                • 1190
                • 28
                • 19
                • congo
                • Send PM

Ciao a tutti.
                Scrivo questo topic per raccogliere qualche informazione utile in merito alla tanto "miracolosa" piscina.
                Sembra che questa faccia miracoli...tutti la consigliano..medici, fisioterapisti, pediatri...dicono che ti aiuti a sviluppare la massa muscolare, l'altezza, la capacità aerobica, la resistenza, la potenza,che faccia dimagrire, tonificare...dicono che sia lo sport/attività più completa in assoluto, perchè coinvolge tutti i gruppi muscolari...insomma è un miracolo!!
                Io invece so diversamente...ho letto addirittura che la colonna vertebrale (che di sicuro non è stata progettata da mamma natura per stare in acqua) ne risenta, dato che il nostro peso in acqua diventa irrisorio (un individuo di circa 80 kg in acqua pesa 8 kg...). Inoltre diversi movimenti del nuoto sarebbero potenzialmente dannosi per le spalle (esempio lo stile farfalla simula in qualche modo l'esercizio del pullover..che proprio bene a schiena e spalle non fa..) e, per quanto riguarda il dimagrimento, c'è chi sostiene che stando tanto in acqua, il corpo crei uno "strato di lipidi protettivo"..sempre per il discorso che non siamo dei pesci e quindi non siamo stati progettati per stare in acqua.
                Eppure qualsiasi dottore consiglia alle mamme "signora, porti il suo bambino/ragazzo in piscina.."...un sacco di terapisti la consigliano per la riabilitazione...molti la fanno per estetica...io consiglierei attività in palestra, per tutto...ma forse sono estremista!! ...Non capisco!!

So che molti degli utenti di questo forum sono davvero preparati e chiedo a loro se qualcuno saprebbe e vorrebbe argomentare questi vari aspetti (pro e contro) riguardanti la piscina/nuoto, anche per cercare di sfatare un mito dovuto, forse, all'ignoranza e al classico "sentito dire"..

Grazie a tutti.

ho fatto piscina per 14 anni a livello agonistico e ora sono istruttore quindi non parlo "per sentito dire".. cerco di risponderti punto per punto:

1) il nuoto non aiuta a mettere massa muscolare su un soggetto in età adulta e normofisico..col nuoto si coinvolgono quasi sempre le fibre bianche e data la tipologia del movimento (dal punto di vista biomeccanico)e la frequenza il muscolo stesso si sviluppa in lunghezza e non in volume...

è ovvio che se il soggetto in questione è un bambino o un uomo in età avanzata con 0 massa muscolare e in sovrappeso o sottopeso si può assistere ad un leggero aumento di massa (ma in quel caso si metterebbe massa anche solo allacciandosi le scarpe)...

i nuotatori sono così muscolosi (sempre meno massosi rispetto ad un bb) perchè integrano l'attività aerobica con la pesistica (e pure pesantemente)

più che altro il nuoto fatto in fase di crescita "imposta" il fisico in un determinato modo (trapezi alti, spalle larghe braccia abbastanza muscolose etc ma nulla di eccezionale..)

2) il nuoto non sviluppa assolutamente l'altezza...l'altezza è un fatto genetico (io sono 1,74)...tuttalpiù è consigliabile per un bambino rispetto alla attività pesistica poichè quest'ultima se fatta male può causare un effetto inverso (almeno così si dice)

3)il nuoto allena il cuore e di conseguenza aiuta la capacità aerobica (dipende sopratutto dallo stile di vita che si conduce)

4)dipende di che resistenza parli..aerobica sicuramente

5)il nuoto non sviluppa la forza se non fatto a livello agonistico (6 giorni a settimana per allenamenti di ore)...tuttavia l'allenamento determina ovviamente un aumento della forza applicata ai movimenti in acqua (non è che allenandoti in acqua poi alzi 100 kg di panca)...

6) fa dimagrire rispetto al bb o al nulla...ovviamente fa consumare parecchie calorie ma se non integrato da una buona alimentazione, nn serve a molto da questo punto di vista

7)tonifica parecchio se sei normopeso e lo pratichi in maniera costante

8)in generale è un ottimo SPORT...ma come tutti gli sport consta di una componente psicologica importantissima...se non piace lo si molla subito...e non bisogna aspettarsi risultati fisici elevati...bisogna distinguere un attività sportiva da una prettamente fisica come il bb...il bb serve per COSTRUIRE IL CORPO...lo dice il nome
                Il nuoto è consigliato dai dottori per gli innumerevoli benefici sopracitati (fiato, resistenza tonificazione etc)

9) la colonna vertebrale in acqua subisce un allungamento simile a quello che avviene durante il sonno per via della depressione dei dischi intervertebrali quindi nessun danno assolutamente anzi col nuoto si sviluppano molto i muscoli paravertebrali che aiutano a mantenere una postura corretta

10) lo stile farfalla può causare un erronea modifica della postura (ipercifosi cioè curvatura eccessiva della parte alta del dorso) ma sempre se fatto in maniera eccessiva e non controllata; il dorso al contrario è indicatissimo per combattere l'atteggiamento ipercifotico (la gobbetta) specie nei bambini...rana e stile se fatti in maniera corretta non sortiscono alcun effetto sulla postura

scusa la scrittura un pò frettolosa ma ho la febbre e non vedo l'ora di chiudere
                sigpic

Commenta

• diabolerik
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2006
                  • 1190
                  • 28
                  • 19
                  • congo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                  Allora:
                  nelle società "serie" si comincia ad andare in palestra a 14 anni..si pompa fidati...con la pallanuoto poi non ti dico...
                  sigpic

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    Ma dove? I fisici dei nuotatori sono paradossali.Ampie spalle su gambine e braccine. . .su dai. .
                    E poi i nuotatori di alto livello fanno anche palestra, oltre che centinaia di kilometri di vasche.
                    Guardate il nuotatore medio.Grassoccio e informe.Comunque se a uno piace nuotare e lo fa rilassare, nulla di male.Ma dire che serva per il fisico e' una balla.

Mia piccola esperienza, empirica e quindi statisticamente magari non rilevante.
                    Per diversi anni ho fatto nuoto anche prima di iniziare bb, a livello amatoriale, ovviamente, ancora oggi ci vado semplicemnte per rilassarmi, mentre il massimo lo do in palestra.
                    Bene, a livello fisico non esiste il benchè minimo paragone tra il livello medio dell'utente della piscina e quello della palestra. In tanti anni di nuoto le persone che ho visto con un fisico appena decente si contano sulle dita di una mano. In palestra in gran numero.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ViNC3NT
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 2021
                      • 96
                      • 13
                      • ..in palestra.. .
                      • Send PM

Penso che DIABOLERIK abbia espresso al meglio quello che c'era da dire, anche se non sono troppo d'accordo sui benefici a chi ha problemi di postura..

Cmq grazie mille per l'intervento davvero completo e professionale
                      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• diabolerik
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 1190
                        • 28
                        • 19
                        • congo
                        • Send PM

Penso che DIABOLERIK abbia espresso al meglio quello che c'era da dire, anche se non sono troppo d'accordo sui benefici a chi ha problemi di postura..

Cmq grazie mille per l'intervento davvero completo e professionale

guarda se rivolgi la stessa domanda a 3 ortopedici diversi ti daranno 3 versioni differenti

la mia è una valutazione basata su esperienza soggettiva...tutto sta ad acquisire un buon movimento e una buona coordinazione (ed avere qualcuno bravo che ti segue)...essendo il movimento in acqua un movimento "innaturale" se non impari a farlo bene (quindi ti abitui a compiere un movimento errato) inevitabilmente porta a squilibri posturali...nott e prego
                        sigpic

Commenta

• ViNC3NT
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 2021
                          • 96
                          • 13
                          • ..in palestra.. .
                          • Send PM

Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                          guarda se rivolgi la stessa domanda a 3 ortopedici diversi ti daranno 3 versioni differenti

la mia è una valutazione basata su esperienza soggettiva...tutto sta ad acquisire un buon movimento e una buona coordinazione (ed avere qualcuno bravo che ti segue)...essendo il movimento in acqua un movimento "innaturale" se non impari a farlo bene (quindi ti abitui a compiere un movimento errato) inevitabilmente porta a squilibri posturali...nott e prego
                          Hai detto tutto con grande professionalità e morbidezza

Imparate gente

Notte
                          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• Dark_Lord
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 3053
                            • 287
                            • 305
                            • Veneto The WonderLand
                            • Send PM

Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                            7)tonifica parecchio se sei normopeso e lo pratichi in maniera costante
                            io racchiuderei il post in questa affermazione...

Commenta

• **ACHILLES*82**
                              Banned
                              • Jul 2007
                              • 942
                              • 106
                              • 18
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

Commenta

• **ACHILLES*82**
                                Banned
                                • Jul 2007
                                • 942
                                • 106
                                • 18
                                • Send PM

Hai detto tutto con grande professionalità e morbidezza

Imparate gente

Notte
                                il fatto che la colonna vertebrale sia in sospensione non implica che i muscoli dorsali non debbano lavorare
                                la trazione svolta dagli arti superiori fa lavorare eccome i dorsali e le spalle
                                che poi non sia un lavoro particolarmente ipertrofico è ovvio
                                ma dal dire che "non è miracoloso" (e siamo d'accordo) al dire che addirittura è dannoso ne passa
                                mettila così: ha meno controindicazioni rispetto ad altri sport, in primis la palestra dove le infiammazioni sono all'ordine del giorno

Commenta

Working...
                                X