Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Limiti della piscina.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Limiti della piscina.

    Ciao a tutti.
    Scrivo questo topic per raccogliere qualche informazione utile in merito alla tanto "miracolosa" piscina.
    Sembra che questa faccia miracoli...tutti la consigliano..medici, fisioterapisti, pediatri...dicono che ti aiuti a sviluppare la massa muscolare, l'altezza, la capacità aerobica, la resistenza, la potenza,che faccia dimagrire, tonificare...dicono che sia lo sport/attività più completa in assoluto, perchè coinvolge tutti i gruppi muscolari...insomma è un miracolo!!
    Io invece so diversamente...ho letto addirittura che la colonna vertebrale (che di sicuro non è stata progettata da mamma natura per stare in acqua) ne risenta, dato che il nostro peso in acqua diventa irrisorio (un individuo di circa 80 kg in acqua pesa 8 kg...). Inoltre diversi movimenti del nuoto sarebbero potenzialmente dannosi per le spalle (esempio lo stile farfalla simula in qualche modo l'esercizio del pullover..che proprio bene a schiena e spalle non fa..) e, per quanto riguarda il dimagrimento, c'è chi sostiene che stando tanto in acqua, il corpo crei uno "strato di lipidi protettivo"..sempre per il discorso che non siamo dei pesci e quindi non siamo stati progettati per stare in acqua.
    Eppure qualsiasi dottore consiglia alle mamme "signora, porti il suo bambino/ragazzo in piscina.."...un sacco di terapisti la consigliano per la riabilitazione...molti la fanno per estetica...io consiglierei attività in palestra, per tutto...ma forse sono estremista!! ...Non capisco!!

    So che molti degli utenti di questo forum sono davvero preparati e chiedo a loro se qualcuno saprebbe e vorrebbe argomentare questi vari aspetti (pro e contro) riguardanti la piscina/nuoto, anche per cercare di sfatare un mito dovuto, forse, all'ignoranza e al classico "sentito dire"..

    Grazie a tutti.
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

    SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

    IL MIO DIARIO

    #2
    io so che stare in acqua porta una demineralizzazione delle ossa simile a quella degli astronauti, e quindi non è indicata in caso di osteoporosi.
    Last edited by Night-Shadow; 14-10-2007, 14:48:11.

    Commenta


      #3
      Anche...
      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

      SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

      IL MIO DIARIO

      Commenta


        #4
        Guarda lo dico seriamente.La piscina va bene per i bambini, donne (anche incinte), vecchi malandati,persone handicappate.
        Un uomo dovrebbe pompare in palestra.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #5
          Beh nn esageriamo...
          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

          SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

          IL MIO DIARIO

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            Guarda lo dico seriamente.La piscina va bene per i bambini, donne (anche incinte), vecchi malandati,persone handicappate.
            Un uomo dovrebbe pompare in palestra.
            ..NON SO SE RIDERE O PIANGERE....
            @gring@

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gringa Visualizza Messaggio
              ..NON SO SE RIDERE O PIANGERE....
              vedi tu. ...
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                Io pratico piscina, ma non è stato lo sport della mia vita. L'ho fatto quando ero piccolo per 3-4 anni e adesso è dall'aprile dell'anno scorso che ci sto andando almeno 3 volte a settimana. Gli aspetti positivi del nuoto sono infiniti.. e non è un sentito dire. Se vi piace apparire ed essere grossi e definiti allora ok, è la palestra che dovete fare.. ma se volete essere sciolti, forti e di salute al massimo senza mai trovarvi dei dolori addosso allora imparate a nuotare! Impossibile la cosa del grasso perché uno non è che ci sta 16 ore al giorno nell'acqua, ma 1-2 ore 3-4 volte alla settimana, questo quando vuole fare un allenamento già abbastanza serio e di livello. Comunque l'evoluzione di Darwin va vista nelle generazioni.. non è che se uno sta in acqua gli crescono le branchie nel giro di 2 anni.. ma magari nel giro di 2000 anni se sta in acqua 10 ore al giorno, forse qualcosa gli spunta fuori! Nuotando si dà modo a tutti i muscoli di essere sempre sollecitati, ma è una sollecitazione morbida e non dura come i pesi in quanto viene fatta sempre a corpo libero e in acqua. La capacità respiratoria aumenta notevolmente facendo questo bellissimo sport e tutte le malattie che possono dipendere da questo sono eliminate! In più aggiungo che il benessere che dà nella giornata a seguire (se ci si allena la mattina ad esempio) è notevole. L'acqua ha un effetto rilassante anche sul sistema nervoso oltre che sulla muscolatura. Quando esci dalla vasca e ti fai la doccia, è come se qualcuno ti abbia fatto un massaggio a tutti i muscoli e stai molto molto meglio. Ci sarebbero tantissime altre cose da dire sul nuoto e sui suoi benefici.. di sicuro soffre di mare chi dice che può avere delle cose negative questo sport, ve lo garantisco. Per avere maggiori informazioni potete andare su alcuni siti di salute e benessere o di sport e medicina e andare a leggere quello che riguarda il nuoto. Ciaociao

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Gli aspetti positivi del nuoto sono infiniti.. e non è un sentito dire.
                  Esagerato??

                  Se vi piace apparire ed essere grossi e definiti allora ok, è la palestra che dovete fare.. ma se volete essere sciolti, forti e di salute al massimo senza mai trovarvi dei dolori addosso allora imparate a nuotare!
                  Perchè adesso la piscina fa diventare forti?
                  Di salute? Mmmm..dimmi un attimo..se tu hai qualche problema alla colonna vertebrale e quindi dovresti rinforzare i muscoli dorsali e/o paravertebrali o altro, cosa fai vai in piscina per togliere la resistenza della gravità a muscoli che al contrario dovresti irrobustire? Non è una contraddizione?

                  Impossibile la cosa del grasso perché uno non è che ci sta 16 ore al giorno nell'acqua, ma 1-2 ore 3-4 volte alla settimana, questo quando vuole fare un allenamento già abbastanza serio e di livello. Comunque l'evoluzione di Darwin va vista nelle generazioni.. non è che se uno sta in acqua gli crescono le branchie nel giro di 2 anni.. ma magari nel giro di 2000 anni se sta in acqua 10 ore al giorno, forse qualcosa gli spunta fuori!
                  Non sono documentato precisamente sul discorso dello stato di grasso protettivo...cmq su questo son d'accordo con te.

                  Nuotando si dà modo a tutti i muscoli di essere sempre sollecitati, ma è una sollecitazione morbida e non dura come i pesi in quanto viene fatta sempre a corpo libero e in acqua.
                  Quindi a cosa serve? Quasi a nulla...altrimenti mia mamma che cammina parecchio ogni giorno e porta sempre le buste della spesa dovrebbe avere dei quadricipiti sviluppatissimi e definitssimi, oltre che dei deltoidi spaventosi...ma non è così.
                  Forse perchè il lavoro prettamente aerobico non porta ipertrofia??

                  La capacità respiratoria aumenta notevolmente facendo questo bellissimo sport e tutte le malattie che possono dipendere da questo sono eliminate!
                  Anche se fai un po di footing o qualsiasi altra cosa che ti tenga i battiti del cuore ad un certo ritmo aumenti la tua capacità respiratoria.
                  Quindi anche da questo punto di vista non mi sembra che la piscina abbia quel qualcosa in più...

                  In più aggiungo che il benessere che dà nella giornata a seguire (se ci si allena la mattina ad esempio) è notevole. L'acqua ha un effetto rilassante anche sul sistema nervoso oltre che sulla muscolatura. Quando esci dalla vasca e ti fai la doccia, è come se qualcuno ti abbia fatto un massaggio a tutti i muscoli e stai molto molto meglio.
                  Su questo posso essere d'accordo con te...è anche soggettivo.
                  Se ti piace la piscina qui nessuna ti sta dicendo di non farla o che sia dannosa (tutto è dannoso se fatto male..).
                  Io sto solo cercando di dire che non è così miracolosa come molti credono che sia..

                  Ci sarebbero tantissime altre cose da dire sul nuoto e sui suoi benefici..
                  Se hai voglia di elencarli li leggerò con grande piacere.

                  Ciao e grazie per aver detto la tua.
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                  SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    dai nn siamo troppo duri cn il nuoto..devo dire ke questo è il primo nuotatore ke dice ke il nuoto nn ti darà mai quella massa tanto ambita dai bbilder....
                    cm ogni attività aerobica fa bene alla salute se fatta cn criterio....perkè aumenta la flessibilità la resistenza il fiato ecc...
                    però nn fa diventare + alti..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      Guarda lo dico seriamente.La piscina va bene per i bambini, donne (anche incinte), vecchi malandati,persone handicappate.
                      Un uomo dovrebbe pompare in palestra.

                      Basta. quest'uomo è un idolo. Voglio che diventi il mio consigliere personale

                      Commenta


                        #12
                        il cloro della piscina rovina i capelli rendendoli crespi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Guarda lo dico seriamente.La piscina va bene per i bambini, donne (anche incinte), vecchi malandati,persone handicappate.
                          Un uomo dovrebbe pompare in palestra.
                          se Master Wallace fa un tuffo in piscina, và giu a piombo...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
                            il cloro della piscina rovina i capelli rendendoli crespi

                            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                            IL MIO DIARIO

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
                              dai nn siamo troppo duri cn il nuoto..devo dire ke questo è il primo nuotatore ke dice ke il nuoto nn ti darà mai quella massa tanto ambita dai bbilder....
                              cm ogni attività aerobica fa bene alla salute se fatta cn criterio....perkè aumenta la flessibilità la resistenza il fiato ecc...
                              però nn fa diventare + alti..
                              Non si tratta di essere duri...ma realisti.

                              Medici, fisioterapisti, insegnanti d'educazione fisica, gente comune ecc consiglia subito la piscina come metodo miracoloso a tutti i tuoi problemi... e questo non credo sia corretto. O sbaglio?

                              Poi se a te piace il nuoto e vuoi fare nuoto va benissimo e sono il primo a dirti vai in piscina.

                              Qui non di parla di massa, definizione o altro di specifico del bbing...si parla di salute e non credo che la piscina sia la medicina miracolosa per tutti i comuni mortali...

                              Andiamo avanti
                              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                              SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                              IL MIO DIARIO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎