Consiglio Spinning!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lain
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 25
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Consiglio Spinning!

    Salve a tutti
    sono una ragazza di 24 anni, alta 1.57 e peso 47kg! quest'anno vorrei iscrivermi in palestra e dal palinsesto ho visto che l'aerobica non posso farla (l'orario non coincide con i miei impegni) e ho deciso di fare lo spinning! (due volte a settimana). Mi domandavo se è adatto per una ragazza di corporatura magra ma che vuole dimagrire, bruciare un pò di grasso, nella parte dei glutei e delle cosce, perchè, solo in questa parte ho il grasso, per il resto sono molto magra.
    grazie!
  • pumbaa
    Rebuild
    • Mar 2006
    • 16162
    • 1,081
    • 1,194
    • Send PM

    #2
    Ciao Lain

    Io faccio spinning più volte la settimana; secondo me è 1 allenamento accessibile a tutti, a patto che lo vogliano fare e abbiano fiato

    A mio modo di vedere, il risultato dello spinning è più che altro una questione di quanto forte regoli la resistenza della bici e di che tipo di "lavoro" ti fa fare l'istruttore, oltre che ovviamente di come/quanto mangi.

    Per capirci: la paura delle ragazze che vengono a fare spinning è di solito quella di trovarsi con le gambone da ciclista, per cui quando l'istruttore dice di aumentare la resistenza loro fanno solo finta... col risultato che non fanno nessuno sforzo (se non quello di pedalare "a vuoto"), si sfasciano le ginocchia quando pedalano in piedi, e non dimagriscono nemmeno 1 grammo.

    Morale della favola: segui quel che dice l'istruttore, e non ti spaventare se alla fine della sessione vedi che le gambe sono "gonfie": è normale visto che le hai allenate, dopo qualche ora si sgonfieranno. Cura piuttosto l'alimentazione, per fare in modo che, visto che lo sforzo dello spinning è "consistente" e che vuoi dimagrire 1 po', non ci siano carenze.

    Buono spinning
    Last edited by pumbaa; 24-09-2007, 13:39:07.

    Commenta

    • Lain
      Bodyweb Member
      • Aug 2006
      • 25
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      la mia alimentazione è sempre stata abbastanza sana, i dolci li mangio ogni tanto e mangio poco ma di tutto! volevo appunto fare un qualcosa che mi aiutasse a mantenermii in forma e a dimagrire un pò.
      Quindi il consiglio che mi dai e di seguire comunque sempre l'istruttore giusto? senza avere nessun tipo di remora no?
      Perchè appunto non sono interessata ad aumenti di muscoli! ma alla tonificazione magari si.

      Commenta

      • pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Lain Visualizza Messaggio
        la mia alimentazione è sempre stata abbastanza sana, i dolci li mangio ogni tanto e mangio poco ma di tutto! volevo appunto fare un qualcosa che mi aiutasse a mantenermii in forma e a dimagrire un pò.
        Quindi il consiglio che mi dai e di seguire comunque sempre l'istruttore giusto? senza avere nessun tipo di remora no?
        Perchè appunto non sono interessata ad aumenti di muscoli! ma alla tonificazione magari si.
        Esatto, soprattutto per i primi tempi fà esattamente quello che ti dice: soprattutto come regolare la bici per non aver male alla schiena e alle ginocchia, e quando e quanto aumentare la resistenza durante il workout (se fa l'istruttore dovrebbe avere il diploma ufficiale "Spinning").
        A meno che non mangi "da massa", cioè espressamente + del tuo fabbisogno, le gambone non ti vengono.... devi solo non spaventarti all'nizio quando le vedi più gonfie, ma dopo passa

        Commenta

        • Lain
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 25
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          ma generalmente a questo tipo di sport si avvicina chi? cioè io lo scelgo perchè non posso fare l'aerobica sopratutto... ma chi generalmente decide di farlo? per raggiungere che obbiettivi? (perchè anche da questo posso capire bene se la mia scelta è corretta)
          grazie =)

          Commenta

          • pumbaa
            Rebuild
            • Mar 2006
            • 16162
            • 1,081
            • 1,194
            • Send PM

            #6
            Chi si avvicina allo spinning?
            Beh, io vedo gente di tutti i tipi:
            - ciclisti (quasi) professionisti: per allenarsi in modo diverso
            - donne (di tutte le età) e uomini (soprattutto oltre i 35 anni) che vogliono dimagrire senza correre sul tapis;
            - gente che, come me, usa lo spinning per allenare le gambe e/o fare il cardio dopo i pesi.
            - chi va lì per "conoscere" e chiacchierare...

            Commenta

            • roski
              Bodyweb Member
              • May 2007
              • 87
              • 1
              • 0
              • Firenze
              • Send PM

              #7
              Ciao Lain, sono un istruttore di spinning e posso sottolineare le cose che ti ha detto pumbaa. L'unico consiglio che mi sento di aggiungere è quello di non impaurirti se, dopo il primo mese ti vedrai un po' ingrossata dalla vita in giù. Avrai messo su massa muscolare sotto l'adipo, quest'ultimo lo inizierai a bruciare una volta stabilizzato il tuo cuore. Con calma e pazienza, lo spinning è un'ottima disciplina per un allenamento finalizzato alla perdita del grasso corporeo. Scusa se sono sbrigativo, ma devo scappare a lavoro. Se vuoi puoi farmi tutte le domande possibili. Stasera dopo le otto posso rispondere ad ogni tuo quesito. In bocca al lupo....

              Commenta

              • gringa
                Bodyweb Member
                • Aug 2007
                • 42
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ciao Lain...lo spinning mi ha fatto solo bene, le gambe nn mi si sono ingrossate, anzi assottigliate senza essere smagrite e sinceramente anche i glutei sembravano avere acquisito + tonicità.
                x motivi di tempo ora lo faccio solo ogni tanto perchè x l'allenamento cardio è insuperabile
                PS: STRINGI SENZA PAURA
                @gring@

                Commenta

                Working...
                X