Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Addominali che aumentano la pancia?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Darkane Visualizza Messaggioneanche conoscere aspetti fondamentali della medicina vuol dire ergersi a personal trainer o a intellettuale vocabolarizzato spegando l'esistenza di parole ke sono entrate nella lingua italiana di recente e per pura consuetudine di utilizzazione:
IPERTROFIA: dal latino hypertrophia, dal greco yper troppo + trophe nutrizione ossia sviluppo eccessivo di un organo dato dall'eccesiva nutrizione e l'opposto varra per ipotrofia.....Tonificare? nn mi risulta ke i greci o i latini la usassero....ergo....
Aggiungo pero ke nn sono un professore di lettere ma un semplice geometra....ho fatto sl delle ricerche per curiosità mia
Ciao!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabrizio15373 Visualizza Messaggioappunto allora mutismo
Mutismo de che?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Darkane Visualizza MessaggioIl vocabolario dice tante cose ke sono entrate nel linguaggio italiano solo per consuetudine e nn perche siano corrette grammaticamente/sintassicamente vedi parole come velina, i-pod, ma anche tronista....cosi come tonificare....un muscolo cm gia detto si ipertrofizza o ipotrofizza....punto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabrizio15373 Visualizza MessaggioTonificare non sò se sia sintassicamente corretta ma di certo è grammaticalmente corretta.
si, concordo, grammaticalmente è l'infinito di un verbo. coniugazione appropriata x la frase. peccato x il significato nn consono
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabrizio15373 Visualizza Messaggiook greci e latini non la usavano? beh non significa che la parola non abbia un significato ben preciso. E poi c'è anche "a"trofia...
Ciao!
Infatti nn ho detto ke la parola tonificare nn abbia un significato preciso io ho sl detto ke c sono delle parole piu corette da utilizzira in quanto questa è sl entrata nel linguaggio comune per consuetudine ma etimologicamente nn ha delle basi per sostituire parole ke ai piu(vedi fighette nei vari centri fitness) suonavano male come ipertrofia ke richiama un mondo, quello del bodybuilding, ke a chi nn lo conosce puo nn piacere ....cmq dai questo è un forum di bodybuilding....nn di letteratura.....a me ha solo dato fastidio la saccenza con cui ti sei rivolto a mr diablo(magari era un impressione) ma mi sei sembrato alquanto spocchioso e m'ha dato l'impressione cm se credessi ke mr diablo in quanto b.b. nn fosse intelligente cm pensa un sacco di gente dei b.b....(forse è stata una mia impressione)....beh ti posso assicurare ke io conosco un bodybuilde ke ha due lauree e sta prendendo la terza e ti giuro in fatto di cultura "mi da na pista" a me, a te e a un sacco di altra gente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggiosi, concordo, grammaticalmente è l'infinito di un verbo. coniugazione appropriata x la frase. peccato x il significato nn consono
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Darkane Visualizza Messaggio
...bè, come non ringraziare tutti i miei "vituali" difensori ed amici?..
E cosa rispondere agli oppositori?..
invece di prendere un vocabolario, prendiamo davvero un libro di fisiologia, anzi prendiamone diversi, compariamoli, facciamo ricerca..ne viene fuori che il termine "tono muscolare"definisce la forza con la quale il muscolo reagisce all'allungamento, ossia la sua rigidezza, dovuta a:
- componenti elastici prpr della fibra muscolare
- componente nervosa, divuta dal riflesso di stiramento.
Quindi se uno dice che vuol "tonificare", il Dottor Diablito, (laureato , politicamente corretto, ed educato) risponde che l'utilizzo lessicale della parola è improprio perchè , non penso che qualcuno voglia essere più rigido..(se non in un punto specifico)...se poi dovesse rispondere un MRDiablito, cresciuto in palestre-scantinato, trà buttafuori, esaltati, e gente di strada..dove vale ancora la legge della giungla...
bè ...a uno che dice di volersi tonificare si può rispondere solo... !!!..ma quì non si può scrivere!...e oggi ho fatto un fioretto: niente parolacce!
Commenta
-
Originariamente Scritto da fabrizio15373 Visualizza Messaggiograzie per la educata risposta Darkene e mr Diablito
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza MessaggioHey!..non posso lasciarvi un po' che succede il finimondo!! ...in questo week end vi siete dati un po' tutti alle dissertazioni sulla grammatica , italiana!(ma vi siete anche allenati ..per par conditio?)...avete scaldato gli animi ...vi siete infervorati!..si sono create addirittura correnti politiche pro e contro Diablito...grandioso!
...bè, come non ringraziare tutti i miei "vituali" difensori ed amici?..
E cosa rispondere agli oppositori?..
invece di prendere un vocabolario, prendiamo davvero un libro di fisiologia, anzi prendiamone diversi, compariamoli, facciamo ricerca..ne viene fuori che il termine "tono muscolare"definisce la forza con la quale il muscolo reagisce all'allungamento, ossia la sua rigidezza, dovuta a:
- componenti elastici prpr della fibra muscolare
- componente nervosa, divuta dal riflesso di stiramento.
Quindi se uno dice che vuol "tonificare", il Dottor Diablito, (laureato , politicamente corretto, ed educato) risponde che l'utilizzo lessicale della parola è improprio perchè , non penso che qualcuno voglia essere più rigido..(se non in un punto specifico)...se poi dovesse rispondere un MRDiablito, cresciuto in palestre-scantinato, trà buttafuori, esaltati, e gente di strada..dove vale ancora la legge della giungla...
bè ...a uno che dice di volersi tonificare si può rispondere solo... !!!..ma quì non si può scrivere!...e oggi ho fatto un fioretto: niente parolacce!http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
Commenta