mia madre mi ha chiesto se raccoglievo pareri su quasto attrezzo, non gli basta sentire da me che è una bufola voi che ne pensate? lo avrete sicuramente visto in qualche televendita
Pedana vibrante
Collapse
X
-
Sì purtroppo l'ho visto anke io e ti dico ke è una buffonata assurda fatta solo per fregare la genteMatt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggiomia madre mi ha chiesto se raccoglievo pareri su quasto attrezzo, non gli basta sentire da me che è una bufola voi che ne pensate? lo avrete sicuramente visto in qualche televenditaDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PROTEINS Visualizza Messaggiol'unica cosa buona è ainette
ho convinto mia madre, alemno non mette altri impicci a casa, anni fà comprò la panca inversione, poi sono riuscito a rifilarla a un mio amico
forse può favorire la circolazione sanguigna?sigpic
Commenta
-
-
si cmq sono come quelle delle televendite :"10min sono sufficienti per ottenere un corpo tonico, forte e muscoloso provate solo 500€ invece che 800€".
In poche parole perdi tempo sopra na pedana che ti fà vomitare dopo 5min!
meglio far fare a tua madre se può dello stretching così le articolazioni si ogliano e diventano elastiche eliminando i classici dolori causati dall' invecchiamento!
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggioil problema e che da 3 mesi che non fa niente, prima si è fratturata il malleolo e ora si è operata al tunnel carpale, se no passerebbe le ore in palestra e in piscina, e invece le passa rompendomi le balle a me, vi ringrazio
So che queste pedane posso creare dei microtraumi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggiomia madre mi ha chiesto se raccoglievo pareri su quasto attrezzo, non gli basta sentire da me che è una bufola voi che ne pensate? lo avrete sicuramente visto in qualche televendita
Di alla tua cara mamma di sedersi sopra una lavatrice in piena centrifuga....+ o meno oterrà gli stessi risulati e in + avrà sicuramente i panni puliti
p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
Beh ragazzi, siete simpatici, anche io la pensavo così inizialmente. Ma non è proprio così.
Una persona avanti con l'età, specialmente se sedentaria, ha la produzione ormonale chiave (GH, testosterone) molto inibita.
Una pedana vibrante, anche a basse intensità, per queste persone ha un responso notevole e fa ripartire gli ormoni.
Se uno è giovane è fa attività, ha la produzione di GH e testosterone a 1000, e la pedana in questione gli fa solo il solletico è vero.
Molti centri di riabilitazione però utilizzano la pedana con grandi risultati. Anche le pedane super professionali (PowerPlate, PhysioPlate, Nemes, Galileo...) sono utilizzate al minimo dell'accelerazione su questo tipo di soggetti, come la mamma di Vegeta86. Per cui per la signora andrebbe benissimo una Vpower o un PROtrainer. Vedi qui per un confronto tra le varie pedane vibranti. É uno dei pochi siti che partono da un approccio scientifico e spiegano bene le cose.
Io (che sono un atleta professionista) ho preso da loro una Maxuvibe, una pedana super professionale, e non posso che ritenermi soddisfatto. Sono competenti, chiedete a loro per qualsiasi cosa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggioanni fà comprò la panca inversione
Commenta
-
-
Le pedane a basse frequenze fanno male?
Beh, le risposte generalizzate a volte vanno bene ma non sono mai utili. Se uno ha visto la trasmissione su rai 3, senza conoscere l'argomento, il risultato è questo. Non sarete strumenti pilotati dai media, vero?
Sono anche io un membro NCSA, e non mi aspettavo una risposta così superficiale, almeno in un gruppo di discussione come questo. Quando si cerca di dare delle risposte, contribuento al valore dei contenuti di un forum, sarebbe da rispettare chi fa le domande con delle risposte serie e utili, non da ridicolizzare con dei commenti tanto per tagliar corto. Cercate di essere coerenti con l'aiuto che promettete di dare, altrimenti perdete solo di credibilità. Se non si sanno bene le cose, meglio non rispondere perentoriamente perchè poi si fa brutta figura. Meglio ammettere "non so" invece di fregiarsi di un marchio per ottenere credibilità.
E ora la spiegazione, per chi è realmente interessato, ovviamente:
Vediamo da dove viene fuori l'affermazione (totalmente fuorviante) che le pedane a basse frequenze fanno male.
Se si utilizza una pedana vibrante (oscillante, basculante o verticale o sussultoria) non si deve mai superare il minuto (minuto e mezzo nei soggetti allenati) di stimolazione per singolo esercizio. Un ciclo completo per gruppo muscolare è composto da 4 max 6 esercizi con pause di riposo analoghe tra uno e l'altro.
Ogni ricercatore sano di mente sa che superare la soglia, senza un intervallo adeguato e comunque rimanendo entro i 6 minuti complessivi per gruppo muscolare, sarebbe controproducente. E lo scrivono sui loro studi, alcuni chiaramente alcuni indirettamente.
Quindi, l'utilizzo della pedana vibrante oltre certi limiti è controproducente per la propriocettività e per la secrezione ormonale, oltre che lo stress muscolare. Se il soggetto è avanti con l'età o non è sano i problemi si accentuano.
Attualmente ci sono in giro pedane di provenienza dubbia per utilizzo domestico e pratiche di allenamento fuori da ogni ragionevole protocollo abbinato a certe pedane vibranti basculanti. Quindi uno usa male una pedana e il problema è la pedana? O chi la usa male? Non vi pare di fare il gioco di qualcuno?
Ed ecco il nocciolo.
Chi non effettua ricerche ed esprime giudzi come su rai3 l'altra sera, non dovrebbe fare congetture senza riferimenti alla letteratura scientifica. Il problema è che i giudizi in positivo non sono permessi senza studi alla mano, mentre quelli in negativo si possono fare senza problemi. Poi in TV non c'è abbastanza tepo per spiegare le cose e nella mente delle persone rimane solo il messaggio negativo.
Ora se si utilizza una pedana a frequenze basse (ipotizzo: sotto 14hz per le oscillanti sotto 25Hz per le verticali) comunque bisogna attenersi ai protocolli presi in esame negli studi altrimenti si va alla cieca.
Il problema reale è che su certe pedane i protocolli di allenamento arrivano a 12 minuti senza mai fermarsi o scendere dalla pedana.
Avranno anche risultato dal punto di vista dello scuotimento con effetti positivi per il drenaggio e per la circolazione periferica, ma per le anche e la risposta ormonale, è ovvio che si possano fare ipotesi negative.
Ma da qui a screditare tutto è da ignoranti. Dire che le pedane a bassa frequenza fanno male è fare un danno, non è un consiglio. Sono i protocolli che vanno rispettati e chi non li rispetta che va ripreso.
Questa cosa è molto diffusa nell'ambiente e va in qualche modo arginata e spiegata bene. Porta discredito a tutto l'ambiente.
Per cui sarebbe giusto concentrarsi sui protocolli sbagliati, non su una certa pedana per screditare uno strumento che sta dando aiuti insperati a certi segmenti di patologie, dove si incrementa significativamente la qualità della vita per certe persone, come chi ha problemi di atrofia, incontinenza, scarsa mobilità degli arti e così via. Che poi ci siano dei tornaconti dal punto di vista della preparazione sono altri discorsi. Meno importanti.
Ma pensate al paziente in riabilitazione dove il fisioterapista è stato confuso dal messaggio facile per fare scalpore. Gli togli la possibilità di guarire prima e meglio, gli togli qualità di vità per un tornaconto personale.
Poi ricordatevi sempre che la maggior parte degli studi scientifici appartiene ad una pedana vibrante basculante: la galileo. E contrariamente a tutti gli improvvisati che affermano il contrario per business, senza fornire un minimo di referenza, verificatelo, non leggete e basta, come si fa? è molto semplice, andate sui rispettivi siti e vedete le pubblicazioni scientifiche che li riguardano, oppure andate su pubmed e fate una ricerca del "vibration training" su pubmed e spulciatevi oltre 278 studi sull'argomento. Oppure su Pub med central e ne avrete 721.
Oppure, se non conoscete l'inglese, andate su google e cercate "pedane vibranti pubblicazioni scientifiche" o altri tipi di ricerche simili.
Se leggete gli studi e non i commenti gratuiti sui forum, le frequenze tra i 0 e i 30 Hz non fanno male, nemmeno quelle a 50Hz se usate bene. Quelle ideali sarebbero tra i 20 e i 26 per le oscillanti e tra i 25 e i 40 per le verticali, ma in realtà dipende molto dall'accelerazione che la macchina è in grado di fornire. E' tutto molto variabile.
Se usate male, tutte le frequenze sono pericolose.
Commenta
-
-
Pedana vibrante fa male?
In aggiunta a quanto sopra per sconfessare che le pedane vibranti a basse frequenze fanno male, rivedendo la letteratura, c'è uno studio cinese sulle pedane vibranti recente fatto su un campione di 69 donne anziane, con Powerplate e con Galileo, la verticale e la basculante per eccellenza (tanto per chiudere la bocca a tutti) che sottolinea gli aspetti benefici dell'utilizzo della pedana anche a frequenze basse.
Protocollo: 20Hz 3min al giorno, 3 volte a settimana per 3 mesi.
Non sono le pedane a bassa frequenza che fanno male, ma chi le utilizza con protocolli fuori di ogni logica con tempi lunghissimi rispetto al limite posto dalla ricerca medica, solo per sfruttarne gli effetti a breve termine, senza pensare alle complicazioni per l'utilizzo esagerato e alla sollecitazione delle articolazioni tipo le anche nei soggetti avanti con l'età. Es. Una signora di 50 anni che ha già problemi di osteoporosi e facilità di infiammazione alle anche, se fa 12 minuti di seguito su una verticale professionale a 20 Hz in modalità alta o su una basculante professionale a 20Hz, uguale su tutte e due, si smonta, si sgretola e le si frulla la materia grigia. Provate a chiedere ai produttori di punta (Galileo e Powerplate se si sognano di fare protocolli di questo tipo) e vi risponderanno se siete pazzi.
Poi ho trovato anche questo studio, sempre li, che sottolinea i rischi di protocolli lunghi ad alte intensità (30Hz a 4mm per 10 minuti).
Questo è il vero problema non le frequenze basse, informatevi bene ragazzi perchè è tutto strumentalizzato dai venditori e non certo dai produttori originali che non fanno questo tipo di affermazioni. Mai.
Commenta
-
Commenta