Ciao a tutti, come detto nel mio topic di presentazione, mi chiamo Marco e ho 14 anni. Sono alto 185 cm e aihmè peso 65 kg tutta colpa della crescita improvvisa che mi ha anche causato qualche problema muscolare (difficoltà nell'adattare bene i muscoli alla crescita). Ora vorrei porre rimedio con un pò di attività fisica, senza usare troppo pesi eccessivi, almeno fino alla fine dello sviluppo (altrimenti rischio una bella scoliosi). Come potrei allenarmi per irrobbustirmi un pò ? Il fisiatra ha detto che i muscoli dorsali stanno venendo bene, ma dovrei sviluppare di più pettorali e braccia. Vi prego, non voglio incurvarmi
Migliorare muscolatura in generale
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
ciao marco,
quando giocavo a basket un amico che crebbe 20 cm tra una stagione e l'altra si fece seguire da un fisioterapista per tutto l'anno successivo! qnd tornò era praticamente un altro! il mio consiglio è di cercarti una palestra gestita da fisiatri/fisioterapisti e di farti fare un programma personalizzato. già dal prossimo anno sarai una bestia!
io invece ti sconsiglio uno sport specie se lo devi cominciare ex novo e specie se sei cresciuto molto in fretta: o almeno prima affiancaci questa estate per l'irrobustimento delle articolazioni altrimenti ti aspetta un calvario di distorsioni ecc... (o almeno qst è la mia, sigh, esperienza diretta!)
ciaoLa qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.
Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario
Commenta
-
-
Fortunatamente c'è un fisioterapista che aprirà qui una palestra a breve, magari posso rivolgermi a lui. Ma fin quando non apre, per precauzione credo di fare un bel pò di sport. Stavo pensando per quest'estate di affiancare il nuoto, praticabile in una piscina non agonistica, quindi con trampolini e co ( purtroppo la piscina per il "nuoto vero" più vicina è a 25 km) , a qualche partitella di calcio (almeno una settimanale), e un pò di sport vari.
Tipo :
LUN - Nuoto
MAR - Calcio
MER - Nuoto - Football
GIO - Nuoto - Corsa
ecc. Forse facendo un pò di tutto posso riuscire a crearmi una base
Per il fattore alimentazione, credo di mangiare abbastanza bene, ma il problema è che non ingrasso
La mia dieta è più o meno questa :
Colazione :
Scodella di latte con cereali (in abbondanza, fino all'orlo per capirci)
Spuntino :
Nulla (E forse è qui il problema)
Pranzo :
Pasta o carne, sempre condita, ma piatto unico e abbondante.
Dessert (crostata, macedonia, o altri)
Spuntino :
Crostata o dolci - Frutta - Latte e cereali (come per la colazione)
Cena :
Carne, verdure o in alternativa pasta.
E in più mangio un sacco di roba a sfizio durante tutto il pomeriggio.
Che c'è che non va ?
Commenta
-
-
se conosci questo fisioterapista fatti dare qualche dritta. in realtà, ripeto solo se sei cresciuto di molto, ti conviene metterti a fare degli esercizi tipici per le articolazioni, che generalmente sono pallosissimi ma che puoi fare anche a casa: tavoletta, palloni medici tantissimo corpolibero ecc... il nuoto è una buonissima idea perchè non affatica le articolazioni in quanto in acqua il nostro peso è minore ma, proprio per questo, non ti consentirà di irrobustirle. il mio consiglio finale (l'accendiamo!?) è quindi il seguente:
1) esercizi specifici consigliati dall'amico fisioterapista
2) nuoto a perdere
3) partitella di calcetto con amici (ma sta attento che il calcetto è uno sport maledetto per i piccoli infortuni domestici!)
ciaoLa qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.
Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario
Commenta
-
-
La considero a tutti gli effeti accesa grazie mille
Per quel che riguarda la mia dieta, cosa posso migliorare ?
Commenta
-
-
Dimenticavo, in attesa che apra la palestra, possono andar bene alcuni degli esercizi a corpo libero che propone http://www.allenamento.com ?
Commenta
-
-
in realtà non sono esperitissimo di diete e probabilmente ti conviene aprire un 3d specifico nella sezione dieta. secondo me se vuoi aumentare i muscoli dovresti togliere tutte le schifezze ed aumentare le proteine (tipo toast con bresaola per merenda invece di crostata) ma ripeto vai nel 3d delle diete e chiedi che di certo qualcuno ti aiuterà!
ciaoLa qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.
Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggiociao,secondo un mio personalissimo parere a 14 non dovresti buttarti sui pesi..se vuoi un consiglio vai a fare qualche sport,nuoto,basket,atletica o altri poi magari tra qualche anno pensi ai pesi e mangia un pò di più magari
Oltre ai pesi abbinerei il nuoto che è molto importante. Basket e calcio li lascerei solo per il divertimento con gli amici.
Secondo me...
Commenta
-
-
penso che sei troppo giovane, io ho fatto l'errore alla tua età di lavorare già con pesi e carichi e mi sono beccato la scogliosi proprio per questo motivo. il consiglio che ti do io è quello di fare dello sport . ora che è estate puoi approfittarne per fare un pò di beach volley al mare che ti darà sicuramente una mano per quando poi dovrai andare in palestraOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Commenta