Tendiniti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Master
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tendiniti

Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo e sono giunto a questo sito per puro caso. mi piace. poichè sono medico dello sport e omeopata, ho deciso di aprire una discussione su alcuni aspetti delel patologie che possono colpire gli sportivi, non avendo trovato un forum a riguardo su questo sito.

tendiniti
    E' uno dei problemi che preoccupano maggiormente i cultori di questo sport, poichè spesso non guarisce completamente a dispetto delle terapie praticate, e costringe lo sportivo a lunghi periodi di astensione dalla attività fisica. Anche se intuitivamente l'esercizio fisico eccessivo è tra le cause principali, spesso questa malattia colpisce in modo improvviso e senza nessun rapporto con l'allenamento effettuato. La sintomatologia consiste in dolore, impossibilità ad utilizzare i muscoli che fanno capo al tendine ammalato, gonfiore, e in alcuni casi anche rossore .
    Le cure raccomandate in genere sono i soliti antiinfiammatori, o la laserterapia che non sortiscono risultati ottimali A volte vengono consigliate anche infiltrazioni di cortisonici che, a mio avviso, sono assolutamente da escludere per le pesanti ripercussioni proprio sul tendine ammalato.
    La terapia complementare, invece, può avere dei successi rapidi, duraturi con completa guarigione. Fisioterapie come jonoforesi, ultrasuoni etc sono inutili. Non mi soffermo neppure sulal possibilità di utilizzo delle creme.
    A disposizione per chiarimenti
  • !!vale!!
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM