Tendiniti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Master
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tendiniti

Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo e sono giunto a questo sito per puro caso. mi piace. poichè sono medico dello sport e omeopata, ho deciso di aprire una discussione su alcuni aspetti delel patologie che possono colpire gli sportivi, non avendo trovato un forum a riguardo su questo sito.

tendiniti
    E' uno dei problemi che preoccupano maggiormente i cultori di questo sport, poichè spesso non guarisce completamente a dispetto delle terapie praticate, e costringe lo sportivo a lunghi periodi di astensione dalla attività fisica. Anche se intuitivamente l'esercizio fisico eccessivo è tra le cause principali, spesso questa malattia colpisce in modo improvviso e senza nessun rapporto con l'allenamento effettuato. La sintomatologia consiste in dolore, impossibilità ad utilizzare i muscoli che fanno capo al tendine ammalato, gonfiore, e in alcuni casi anche rossore .
    Le cure raccomandate in genere sono i soliti antiinfiammatori, o la laserterapia che non sortiscono risultati ottimali A volte vengono consigliate anche infiltrazioni di cortisonici che, a mio avviso, sono assolutamente da escludere per le pesanti ripercussioni proprio sul tendine ammalato.
    La terapia complementare, invece, può avere dei successi rapidi, duraturi con completa guarigione. Fisioterapie come jonoforesi, ultrasuoni etc sono inutili. Non mi soffermo neppure sulal possibilità di utilizzo delle creme.
    A disposizione per chiarimenti
  • !!vale!!
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao!! io convivo da ormai anni con una tendinite cronica ai tendini d'achille...postumo di anni e anni di danza di cui non mi ero mai accorta e che si è fatta sentire all'improvviso. Comunque ora la tengo sotto controllo con i classici antinfiammatori, ma ho dovuto rinunciare alla passione della mia vita senza però rinunciare all'attività fisica (pilates+cardio fitness). Riscirò mai a risolverla? ...la speranza è l'ultima a morire!!!

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

Io soffro di una tendinite al polso destro da 1 anno e mezzo, è migliorata moltissimo ma non è mai guarita del tutto, in compenso quel 10% rimanente non è più peggiorato ma quando fa freddo e appena sveglio dà un pò più fastidio....

L'MSM (metil-sulfenilmetano o zolfo in forma biologica) offre davvero un valido supporto per i tendini, e se sì a livello esclusivamente protettivo o anche medicativo?

Commenta

• Master
        Bodyweb Member
        • Apr 2007
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Quando le tendiniti si cronicizzano, il problema è capire perchè; non basta dire che non lo si era capito subito. Per quanto riguarda il tendine di Achille, si deve valutare il bacino e gli arti inferiori (potrebbe essere storto il bacino e si potrebbe essere portatorii di arti inferiori di lunghezza diversa). Se il problema è quello, si può senza dubbio alleviare la infiamamzione ma, come è intuitivo, non guarire. I prodotti a base di zolfo sono utili per le cartillagini ma non utilissimi per i tendini. Se il problema è solo una questione di "abuso" ci sono altre terapie che risolvono senza dubbio il problema quali la neuralterapia e infiltrazioni sui puntidi agopuntura corrisponenti di prodotti omeopatici.

Commenta

• peppeole
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 1085
          • 43
          • 14
          • aprilia
          • Send PM

io ho una tendinite al polso sinistro,
          e da qualche mese ho una probabile infiammazione della cuffia del rotore della spalla sinistra..........che palle ,,,,,,,, sembro un vecchio
          "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

Working...
          X