Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Personal Trainer ma nel contempo Istruttore... Dilemma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Personal Trainer ma nel contempo Istruttore... Dilemma

    Istituzionale, ma che dico istituzionale, deontologico..ma che dico deontologico, mi presento va...
    Sono Nicola, dalla provincia di Pesaro e Urbino. Questo terreno non pullula proprio di facoltosi acquirenti di sedute personalizzate con PT, e questo ovviamente spinge al riempirsi il tempo come istruttore in sala pesi. C'è un discreto conflitto di interessi nel "dedicarsi" alle persone che richiedono consulenza, nel fornirla mirando anche un po' a vendere affiancamento alle sedute, mi son fatto capire insomma: quanto al mercato delle sedute individuali, sopratutto se si tratta di clientela senza particolari patologie, mostra un pubblico maldisposto a spendere soldi oltre al mensile in palestra, per essere affiancati ed imparare per bene un workout... pretendono infatti che vengano seguiti, senza oneri aggiuntivi, perchè sono in sala pesi... il tutto poi inserito in un contesto in cui, per un'ora di maestro di snowboard, 40 euro si spendono senza batter ciglio, mentre 20 per un personal trainer in palestra no... è proprio un mondo difficile...
    Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale... Un fisico forte, eccelle in tutti gli sports!

    #2
    sante, sante, santissime parole, anche in romagna siamo messi così
    "me la godo perchè non voglio diventare il più ricco del cimitero "

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Qwerty Visualizza Messaggio
      sante, sante, santissime parole, anche in romagna siamo messi così
      Ma alla fine, penso che c'è chi si fa bello qui parlando... "io prendo 50 euro l'ora..." ci posso anche credere, ma credo che nell'italia della finanziaria 2007, non sono più tanti... che poi se dai uno sguardo oltreatlantico, il personal trainer ora non è più un simbolo top, è un comunissimo strumento di fitness per pochi dollari l'ora ormai...
      Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale... Un fisico forte, eccelle in tutti gli sports!

      Commenta


        #4
        io sono un personal e lavoro a milano a domicilio e giro tutta milano il prezzo non e' fisso alla vecchiette chiedo 30 euro se no la mia tariffa e' 45/50 euro un ora a domicilio e mi sembra di essere piu' che onesta visto i prezzi che alcuni miei colleghi fanno.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da petkuna Visualizza Messaggio
          ... pretendono infatti che vengano seguiti, senza oneri aggiuntivi, perchè sono in sala pesi...
          Personalmente la "pretesa" mi sembra più che lecita.
          L'istruttore, in quanto tale, ha il compito di seguire ed istruire il neofita (e non solo!) nell'esecuzione degli esercizi ed eventualmente correggere errori e cattive impostazioni. Anche il fatto di redigere un programma iniziale, una scheda di allenamento, dovrebbe rientrare nei compiti dell'istruttore.
          In fondo non è detto che colui che si iscrive abbia dimestichezza con gli esercizi da seguire.
          Quando mi iscrivo al corso di karate c'è un maestro che mi segue pure al bagno.
          Quando mi iscrivo al corso di pre-pugilistica il coach non mi molla un attimo.
          Quando faccio nuoto, se sbaglio una bracciata, le urla echeggiano in tutta la piscina.
          Invece in certe palestre, questa attenzione, che dovrebbe essere la norma, non esiste per niente. Eppure si paga come per tutti gli altri sport!
          Last edited by nirax31; 18-03-2007, 18:11:14.

          Commenta


            #6
            quoto!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da nirax31 Visualizza Messaggio
              Personalmente la "pretesa" mi sembra più che lecita.
              L'istruttore, in quanto tale, ha il compito di seguire ed istruire il neofita (e non solo!) nell'esecuzione degli esercizi ed eventualmente correggere errori e cattive impostazioni. Anche il fatto di redigere un programma iniziale, una scheda di allenamento, dovrebbe rientrare nei compiti dell'istruttore.
              In fondo non è detto che colui che si iscrive abbia dimestichezza con gli esercizi da seguire.
              Quando mi iscrivo al corso di karate c'è un maestro che mi segue pure al bagno.
              Quando mi iscrivo al corso di pre-pugilistica il coach non mi molla un attimo.
              Quando faccio nuoto, se sbaglio una bracciata, le urla echeggiano in tutta la piscina.
              Invece in certe palestre, questa attenzione, che dovrebbe essere la norma, non esiste per niente. Eppure si paga come per tutti gli altri sport!
              Si però il contesto è un pò diverso,in un corso di karate o di nuoto l'istruttore nn segue 30-40 persone! e soprattutto sono sport a corpo libero dove cmq una tecnica errata nn procura danni, semmai nel nuoto è inefficiente. Poi mettici che gli istruttori sono sottopagati..
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                Si però il contesto è un pò diverso,in un corso di karate o di nuoto l'istruttore nn segue 30-40 persone! e soprattutto sono sport a corpo libero dove cmq una tecnica errata nn procura danni, semmai nel nuoto è inefficiente. Poi mettici che gli istruttori sono sottopagati..
                Riguardo al discorso che gli istruttori siano sottopagati, sono d'accordissimo con te. Ma questo è un problema che tocca la maggior parte dei lavoratori dipendenti!
                In ogni caso, tralasciando l'argomento che meriterebbe un forum a parte
                sarebbe auspicabile un pò più di impegno da parte loro, almeno verso i neofiti!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da nirax31 Visualizza Messaggio
                  Personalmente la "pretesa" mi sembra più che lecita.
                  L'istruttore, in quanto tale, ha il compito di seguire ed istruire il neofita (e non solo!) nell'esecuzione degli esercizi ed eventualmente correggere errori e cattive impostazioni. Anche il fatto di redigere un programma iniziale, una scheda di allenamento, dovrebbe rientrare nei compiti dell'istruttore.
                  In fondo non è detto che colui che si iscrive abbia dimestichezza con gli esercizi da seguire.
                  Quando mi iscrivo al corso di karate c'è un maestro che mi segue pure al bagno.
                  Quando mi iscrivo al corso di pre-pugilistica il coach non mi molla un attimo.
                  Quando faccio nuoto, se sbaglio una bracciata, le urla echeggiano in tutta la piscina.
                  Invece in certe palestre, questa attenzione, che dovrebbe essere la norma, non esiste per niente. Eppure si paga come per tutti gli altri sport!
                  E infatti è qui che scatta il dilemma: quello che sollevavo io come interrogativo, non è tanto la liceità delle funzioni dell'istruttore, quanto alla "rabbia" che mi fa questo ragionamento: se non so sciare, se non so andare in snowboard, se non so nuotare... o mi iscirivo a un corso collettivo, o mi prendo il maestro per un'ora. Questo funziona ovunque e da sempre così, mentre quando si ha a che fare con una sala pesi no! NOn esiste la consapevolezza che, se non ho un'idea di come prendere un bilancere, debba prendere un "maestro" per un'ora. Questo perchè da anni, in sala pesi c'era sempre "l'omino che fa le schede" "AGRATIS"...e non dire di no!
                  Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale... Un fisico forte, eccelle in tutti gli sports!

                  Commenta


                    #10
                    Quanto a Dojo dove si faccia solo karate non ne ho conosciuti, pertanto non posso dire che se vado ad allenarmi da solo a karate mentre c'è un maestro li, non posso assicurare che questi mi corregga ogni volta. Inoltre esiste un corso Karate, non un corso Pesi di norma. Inoltre se frequenti una piscina e un istruttore è presente, ma non è tenuto a seguire te e da te non è pagato, se nuoti da cani, credimi, non apre bocca!
                    Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale... Un fisico forte, eccelle in tutti gli sports!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎