Fino a pochi anni fa andava di moda il super slow..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francy53
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 1178
    • 17
    • 35
    • Send PM

Fino a pochi anni fa andava di moda il super slow..

qualcuno lo conosce sa se effettivamente era efficace,o solo una moda passeggera?

per chi non lo conoscesse era un allenamento di tipo fitness,probabile mirato al dimagrimento attraverso la tonificazione muscolare..

Super Slow

Il metodo "Super Slow" è stato brevettato da Ken Hutchins ed è diventato famoso in brevissimo tempo, da New York a Los Angeles ed ora è pronto a sbarcare in Europa. L'hanno definito l'anti-aerobica, infatti chiunque può praticare questo tipo di fitness.

Cosa serve per praticare "Super Slow"?
    Basta avere a proproa disposizione le classiche macchine con i pesi, che devono essere sempre tarate a un impatto di resistenza medio.

In cosa consiste "Super Slow"?
    Sono 6 esercizi differenti che utilizzano macchine specifiche, per gli addominali, pettorali, etc.
    Ogni esercizio viene suddiviso in 10 movimenti che durano ognuno 14 secondi.
    Ed è proprio la durata dell'esercizio (che normalmente verrebbe eseguito in 7 secondi) il segreto di questa attività.
    Infatti gli esercizi che vengono eseguiti seguendo questa nuova tecnica, consentono ai muscoli di svilupparsi e potenziarsi.

Come vanno eseguiti gli esercizi di "Super Slow"?
    Gli esercizi di "Super Slow" vanno eseguiti senza fermarsi mai. Il muscolo deve essere stressato come la corda di un arco.
    E' fondamentale non perdere mai la concentrazione, corpo e mente devono partecipare all'unisono all'esercizio.

E la respirazione?
    La repirazione deve essere molto profonda, si deve iperventilare.

Quante calorie si bruciano con "Super Slow"?
    Si possono bruciare fino a 9000 calorie al mese. Ken Hutchins sostiene che si possono perdere fino a 10 chili in qualche mese praticando regolarmente "Super Slow" una volta alla settimana.

Allenarsi con il "Super Slow"
    Ecco alcuni consigli per familiarizzare con il Super Slow:
    Ripetizioni lente
    Minimo 8 secondi (4 in su e 4 in giù) per ripetizione per iniziare, fino a 15 secondi per i più esperti.
    Movimenti uniformi
    Muoviti in maniera uniforme e molto lentamente, senza strappi.
    Diminuirà anche il rischio di problemi muscolari.
    Scegli la macchina
    La macchina permette una maggiore concentrazione sull'esercizio, senza "l'effetto bilanciere" che spinge ad aumentare sempre il peso, trascurando magari la correttezza dell'esercizio.
    Ricomincia subito
    Essendo un'attività assolutamente anaerobica, puoi diminuire il tempo di recupero tra una serie e l'altra, o tra un esercizio e l'altro.
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

sono sempre rimasto affscinato dal superslow tuttavia non lho mai praticato seriamente perche' qualcosa psicologicamente mi ha sempre bloccato.
    Una nota, farlo con le macchine puo' non essere la soluzione ideale secondo me, perche' si deve tener conto della frizione delle camme.
    Io penso che bilanceri o meglio manubri sia l'ideale... è un metodo che puo' essere applicato anche a corpo libero, il discorso macchine è puramente (a mio avviso) commerciale.

Commenta

• Francy53
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 1178
      • 17
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
      sono sempre rimasto affscinato dal superslow tuttavia non lho mai praticato seriamente perche' qualcosa psicologicamente mi ha sempre bloccato.
      Una nota, farlo con le macchine puo' non essere la soluzione ideale secondo me, perche' si deve tener conto della frizione delle camme.
      Io penso che bilanceri o meglio manubri sia l'ideale... è un metodo che puo' essere applicato anche a corpo libero, il discorso macchine è puramente (a mio avviso) commerciale.
      mi spieghi un po se funziona come funziona etch?
      La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• erikz1
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 1344
        • 47
        • 10
        • Send PM

come ti ho scritto mi ha affascinato ma non lho mai praticato regolarmente, di solito quando mi strappavo usavo un esecuzione lenta e carichi moderati, per il momento non ho intenzione di applicarlo anche perche' ho altro per la testa un domani chissa'

Commenta

• Francy53
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 1178
          • 17
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
          come ti ho scritto mi ha affascinato ma non lho mai praticato regolarmente, di solito quando mi strappavo usavo un esecuzione lenta e carichi moderati, per il momento non ho intenzione di applicarlo anche perche' ho altro per la testa un domani chissa'
          ma sai se alza cosi' tanto il metabolismo?...

lui parla di 9000 calorie al mese bruciate in piu.. facendolo una volta la settimana..

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Basta che provi e vedi dove poi fallisce...

come tutte le estremizzazioni, dopo la fase shock iniziale che ti diverte perchè è la novità, ben presto arrivi alla frutta.

Detto senza mezzi termini, dopo poco ti fai due strapalle che non hai idea con quelle ripetizioni lente. Soporifere.

Ma è pari pari al Guerrilla Cardio, una attività HIT ai massimi livelli. Dopo un po' a tirare alla morte in quel modo, hai l'ansia di allenarti.

O 3000 altri esempi di esasperazione di qualcosa.

In tutto questo troverai sempre uno studio scientifico a supporto. Però sempre due palle ti farai, garantito!

Commenta

• RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

il mio amico forte fa serie da una ripetizione..30 secondi fase eccentrica, 30 fase concentrica...di panca cosi' fa 100 kg. Di bicipiti 55...che ***** di allenamento ahahahahah....

Commenta

• Francy53
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 1178
                • 17
                • 35
                • Send PM

al difuori del ottica bb a me interessa per tenere la forma con un allenamento a settimana.. il tempo che mi va di investire per tenere un po di linea..

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Ciao Francy!

La domanda è "con una volta a settimana quale è la tecnica migliore per mantenersi in forma?"

Un minimo di buon senso e la scelta di una cosa che ti diverte fare. Ti piace il superslow? Ok, fallo.

Chiaro, non aspettarti dei miracoli.

Se funzionasse, tutti lo farebbero. Ma dato che tutti non lo fanno, è solo uno dei 10000 sistemi che sono nati e morti e poi rinati nel corso degli anni.

Mi hai fatto tornare in mente il Power Factor Training...

Commenta

• Francy53
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 1178
                    • 17
                    • 35
                    • Send PM

a me interessa quello che mi tiene su il metabolismo maggiormente,che quindi mi faccia bruciare di piu durante la settimana,fatto una volta alla settimana..

il resto mi interessa poco.. quindi tu dici che e' il migliore? o non cambia molto con una seduta di pesi?..

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Su questo campo non mi ritengo competente, nel senso che in altri campi credo di esserlo anche se non lo sono

Il consumo calorico (perchè alla fine di questo si tratta, con tutte le precisazioni del caso) deve essere visto nella sua globalità.

Specialmente se tu ti alleni 1 volta a settimana, per un tempo che al massimo sarà di 3 (!) ore. Quanto potrai consumare in 3 ore? Diciamo 2000 calorie che sono un bel consumo, da scoppiare.

Ma sono 1 volta a settimana... ok, sommaci il metabolismo basale più alto, il beneficio del drenaggio dei liquidi, un po' di massa muscolare in più... ma sempre di 1 volta si tratta.

Perciò molto dipenderà da cosa fai nel resto degli altri giorni, essenzialmente. E del livello in cui sei ora. In altre parole, su una volta a settimana, fra fare una onesta seduta in palestra e il top del top possibile, non è che ci corre tutta questa differenza... puoi fare tanto, ma molto dipende appunto dal resto.

Non lo dico per demotivarti, ma semplicemente per inquadrare il tutto in una ottica di ragionevolezza.

Personalmente, ma tanto per dire due idee, una seduta a settimana la strutturerei così:
                      Riscaldamento

20' di pesi, 5 esercizi multiarticolari in 1x6 + 1x8 per fare un minimo di costruzione muscolare, tirati ma senza sbavarci

15' di allenamenti a circuito con le macchine, 5 esercizi fatti in sequenza, 10-12 ripetizioni, 2' di recupero fra ogni circuito, 3-4 circuiti. Una puntina di acido lattico, di sensazione di pompaggio, di calore diffuso

25'-30' di attività aerobica alla giusta intensità. Cyclette, camminatore o come si chiama. Un minimo di consumo costante di calorie, devi poter parlare con un po' di fiatone quando fai questa roba.

Inutile che tu ci schianti. Anche così, se ogni volta "tiri" un po' di più, vedrai che c'è un effetto allenante. E magati ti viene voglia di farlo 2 volte a settimana, con un effetto migliorativo devastante.

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                        a me interessa quello che mi tiene su il metabolismo maggiormente,che quindi mi faccia bruciare di piu durante la settimana,fatto una volta alla settimana..

il resto mi interessa poco.. quindi tu dici che e' il migliore? o non cambia molto con una seduta di pesi?..
                        ma tu credi ancora a ?
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• kickboxer_87
                          Inattivo
                          • Jul 2006
                          • 8403
                          • 400
                          • 443
                          • Heinz Field
                          • Send PM

ehhehe mau....

cmq quoto ironpaolo...

anche se con 1 seduta settimanale... che cosa vuoi ottenere? dai, minimo minimo 2....

Commenta

• Francy53
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 1178
                            • 17
                            • 35
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                            Ma sono 1 volta a settimana... ok, sommaci il metabolismo basale più alto, il beneficio del drenaggio dei liquidi, un po' di massa muscolare in più... ma sempre di 1 volta si tratta.
                            grazie mi bastano quelle 2000 calorie a settimana in piu' rispetto al nulla che sto facendo ora. e devo dire che sto abbastanza in forma ugualmente..

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

Si però aspetta eh...

io ho scritto 2000 calorie che sono date da 3 ore di esercizio tipo sci di fondo... per dire una cosa assolutamente improponibile!

Direi che se tutto va bene, potrai consumare si e no 1000 calorie. Basta che ti prendi una tabella dei consumi, per quanto non affidabile ti dà un ordine di grandezza.

Ciao!

Commenta

Working...
                              X