Primi passi......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Infausto_ManMade
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 534
    • 2
    • 12
    • Rimini
    • Send PM

Primi passi......

Prima di tutto un saluto ai forumisti ! Questo è il mio primo messaggio e vi chiedo un aiuto !
    Nonostante l' età ( 37 ) sono un neofita ! Vorrei iniziare una buona attività fisica per migliorare il mio corpo che non è per niente male , certo rispetto a voi faccio ridere ! Sono alto 175 e peso 62 . Brevemente, vorrei sapere dove posso trovare delle informazioni utili in questo forum per capire come iniziare. Sto vagando per i vari topic ma inutilmente, avete un linguaggio tecnico che risulta poco comprensibile per me

Grazie a tutti ...

Fausto
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Allenamento e massa. Vai in palestra?

Commenta

• Infausto_ManMade
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 534
      • 2
      • 12
      • Rimini
      • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      Allenamento e massa. Vai in palestra?
      Come già detto sono inesperto di terminologia e quindi uso parole mie !
      Al momento, per questione di orari di lavoro non posso andare in palestra.
      Dispongo di una panca ( semplice, vecchio tipo suppongo) che ha diversi leveraggi. Dalla parte della testa vi è il posto del bilancere mentre verso i piedi vi è uno strumento che da seduti si tira dall' alto verso il basso e che per mezzo di pulegge alza dei pesi come quelli del bilancere. Infine c'è anche un sistema per le gambe. Dispongo anche di manubri fissi da 3 e 5 Kg.

Il mio scopo , ora, è quello di aumentare la parte superiore del corpo. Al momento svolgo questo tipo di allenamento, non mi lapidate :

Sdraiato sulla panca faccio tre serie da 40-40-40 con bilancere a 24 Kg con un riposo di circa 3 min. ( pettorali?)
      Poi con quella specie di manubrio che si tira verso il basso faccio tre serie da 55 con 20 Kg. Con il manubrio che scende dietro la testa.
      Poi faccio tre serie uguali ma da 40 ( stanchezza) girandomi di 180 gradi e quindi col manubrio che lo tiro in basso ma davanti a me e non dietro.
      Poi con la spalliera mi sollevo da terra con serie da 10 , sempre tre serie.
      Sempre con la spalliera faccio anche gli addominali con tre serie da 10.
      Per finire , per le spalle (deltoide) prendo i manubri da 3 Kg e faccio tre serie da 20 !

Grosso modo, con piccole differenze questo è quello che faccio quattro volte a settimana la sera o il pomeriggio prima di ritornare al lavoro.

Ogni circa 40 giorni aumento i pesi. Qualche volta sono meno in forma e non riesco a finire, oppure la terza serie non riesco a completarla !

Ultima cosa: non mai preso integratori, servono sempre ? E se si, con che prodotto si inizia ? Sento sempre parlare di creatina...

L' ignoranza non ha limiti, diceva mio padre !

Non ridete di me, se possibile !

Grazie per i consigli. Appena avrò una vita + regolare cerco di andare in palestra.
      Last edited by Infausto_ManMade; 16-11-2006, 01:51:54.

Commenta

• thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

Non ho ben capito cos'è quell'attrezzo che tiri verso il basso da seduto... hai una foto della tua panca? Ma quanti dischi hai? se devi fare 3x40 con 24 kg di panca tanto vale che fai le flessioni, poi i manubri da 3 a 5 kg ti servono a poco, solo all'inizio e solo per alcuni esercizi. francamente non hai un granchè di attrezzatura per poterti allenare decentemente. Hai spazio e mezzi per poter metter su una palestra casalinga seria?

Commenta

• Infausto_ManMade
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 534
          • 2
          • 12
          • Rimini
          • Send PM

Non ho ben capito cos'è quell'attrezzo che tiri verso il basso da seduto... hai una foto della tua panca? Ma quanti dischi hai? se devi fare 3x40 con 24 kg di panca tanto vale che fai le flessioni, poi i manubri da 3 a 5 kg ti servono a poco, solo all'inizio e solo per alcuni esercizi. francamente non hai un granchè di attrezzatura per poterti allenare decentemente. Hai spazio e mezzi per poter metter su una palestra casalinga seria?
          Per la foto, domani ne faccio una !
          Dischi: 2 da 10 Kg + 4 da 5 Kg e 2 da 2 Kg.
          Per i mezzi , dipende ! Ma suppongo di si. Dimmi cosa devo comprare .
          Per quel concerne i 3x40 tieni presente che ho un buon corpo , (ho fatto per anni motociclismo e mi allenavo per quello) non ho grassi superflui ma non sono molto forte. Steso sulla panca non riuscirei a fare piu' di 40 al momento, oppure dici che sia meglio aumentare il peso e diminuire le quantità ??

Aspetto con ansia i tuoi consigli.

Grazie molte.

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Per allenarti seriamente ti ci vuole almeno un altro centinaio di kg (per cominciare), un sistema di sicurezza, una buona panca (non so com'è la tua, forse può già andare) e un modo di fare trazioni (se hai la spalliera va bene) e parallele. Calcola un po' se hai lo spazio e se credi di allenarti con assiduità per un bel po' di tempo, per motivare e ammortizzare la spesa. Non so quanto ti può venire a costare, magari altri sapranno risponderti.

Si, aumenta il peso e diminuisci le reps.
            Ciao

Commenta

• Infausto_ManMade
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 534
              • 2
              • 12
              • Rimini
              • Send PM

La panca si può vedere qui: www.aquarama.com/New Folder/panca.jpg

Che pesi devo comprare ( da quanti Kg) ?

Cosa intendi per sistema di sicurezza ?

Quanto aumento di peso sul bilancere ? Senza morire sotto !!!

Lo spazio ce l'ho , la costanza pure

Dimmi cosa devo fare .....

Grazie!

Commenta

• thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

La panca non sembra male, quindi una cosa già ce l'hai.

Per i pesi fai un po' tu, puoi comprarli da 10 o da 20 kg, da 20 kg sarebbe meglio per massimizzare lo spazio. Se hai anche i manubri ti servono più dischi piccoli, cmq per ora puoi lasciar stare. Compra 4 dischi da 20kg.

Il sistema di sicurezza ti serve appunto per non rimanere sotto la panca e per fare squat. Un power rack o un mezzo rack. Se ti alleni da solo non puoi veramente tirare senza uno di questi.

Commenta

• Infausto_ManMade
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2006
                  • 534
                  • 2
                  • 12
                  • Rimini
                  • Send PM

Ok ! Grazie!

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

chiedi pure se vuoi sapere qualcos'altro.

Fatti un giro in sezione home gym.

Ciao

Commenta

• Infausto_ManMade
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 534
                      • 2
                      • 12
                      • Rimini
                      • Send PM

Ho seguito il tuo consiglio: ho comprato una panca con il sistema di sicurezza. In effetti è l' unico modo per eseguire gli esercizi fino a "sfinire" i muscoli senza rimanere sotto !
                      Ora però , a parità di peso, è piu' pesante mah !!

La mia piu' grossa difficoltà è comprendere i termini ! Ad esempio prendo una tabella su una rivista , ad una riga dice: "croci inverse pec-dek" . Per me questi termini sono arabo, come la maggioranza del resto ! Ad es. cosa sono gli "stacchi" ??? Voglio un dizionario !!
                      Cercherò in questo forum di imparare un po' !

Thanks !
                      Last edited by Infausto_ManMade; 28-11-2006, 00:39:44.

Commenta

• thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

Commenta

• Infausto_ManMade
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 534
                          • 2
                          • 12
                          • Rimini
                          • Send PM

Vorrei farti ( farvi) una domanda delicata:
                          Prodotti tipo creatina e integratori di proteine sintetici sono indispensabili per aumentare la massa ? Non basta la carne ?
                          Sinceramente mi fanno un po' paura, le proteine sintetiche non vengono metabolizzate come quelle della carne e, in persone predisposte o con lunghi periodi a dosi elevate, possono dare problemi soprattutto a livello renale. Questo è un fatto, non una mia idea.
                          Non per niente si consiglia, almeno una volta all' anno, un' analisi della resa renale per chi ne fa un uso prolungato.

Vorrei aumentare la massa ma senza fregarmi i reni o il fegato ( pancreas compreso).

Che ne pensate ?????

Commenta

• thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

Francamente non ne so niente di integrazione. Ti consiglio di andare nell'apposito sotto-forum e aprire un 3d apposito. Ciao

Commenta

Working...
                            X