If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
(articoli) La Paleo Diet. e cosa si intende per salute
bhe ovviamente i pareri si chiamano pareri perchè sono soggettivi, rispetto il tuo parere ma non lo condivido perchè quelli che mangiano "come meglio credono" come ben vedi son la maggior parte al mondo e in genere sono in sovrappeso o obesi
comunque posto una seconda versione dal mio blog personale con qualche leggero aggiornamento
ciao a tutti vorrei fare una domanda. é possibile seguire la paleo, con i dovuti accorgimenti, per mettere su massa?
Io la sto seguendo da circa un mesetto e mi sto trovando molto bene, però a settembre vorrei iniziare a concentrarmi sulla massa, ma essendo una persona che tende molto facilmente ad ingrassare (ho un passato da ciccione, ero arrivato a 17 anni a 95kg x 180cm di altezza), ho paura che una dieta ipercalorica mi faccia accumulare parecchio grasso. Secondo voi mangiando magari nei giorni di allenamento riso o patate a pranzo, whey e una fonte di carbo ad alto ig post wo, e mantenendo la paleo normale nei giorni di non allenamento, si riesce a mettere su massa? non mi interessa diventare un bisonte subito, preferisco poca massa ma pulita piuttosto che prendere 3 chili in un mese di cui 1,5 di grasso
ciao, la paleo con carboidrati da riso basmati, patate dolci, ti permette di prendere massa senza problemi. io con la primal prendo massa molto facilmente (paleo+qualche latticino praticamente), poi appena voglio dimagrire aumento le verdure e le mangio sopratutto crude, elimino latticini e mi tiro rapidamente.
Grazie della risposta. Ora continuo con la paleo normale fino a settembre perché ho ancora un po' di grasso vecchio , dovuto a anni e anni di alimentazione deleteria e attività fisica tendente allo zero, da smaltire. Attualmente peso 78 kg con bf% attorno al 13 %. Poi sicuramente verso settembre proverò a mettere su un po' di massa aumentando i carboidrati grazie al riso e alle patate e magari mangiando più frutta di quella che mangio ora ( attualmente 2-3 frutti al giorno, principalmente mele pere banane, distribuiti tra colazione merenda mattutina e pranzo)
Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere se un approccio Paleo possa andare bene per chi soffre di problemi di digestione. Io ho una piccola ernia iatale e mi è stato detto di limitare i lipidi
Nel mio piccolo posso dirvi che l'ho iniziata da circa un mese dopo estenuanti discussioni con un mio strettissimo amico che ormai la segue da molto tempo con ottimi risultati.
Non ho ancora dati per potervi dire se funziona o no, quello che posso dirvi è che in quasi 30 gg ho notato un miglioramento di "forma" inteso come "sentirsi meglio" in generale: vado in bagno con regolarità, dormo meglio e non ho mai gonfiore, oltre a sentirmi molto energico quando faccio sport.
Non sono un integralista in niente di quello che faccio, quindi qualche volta lo sgarro me lo permetto (ad un bicchiere di vino o di birra ogni tanto non riesco a rinunciare, come non riesco a rinunciare al latte la mattina) ma devo dire che a conti fatti sono felice di seguire questo tipo di alimentazione.
Certo non è facile, vedere il resto della mia famiglia che mi "mangia in faccia" cannelloni e lasagne non aiuta, ma è in questi momenti che bisogna essere forti.
E poi lasciatemi dire una cosa, al di là di studi, medicina, chimica e quello che volete voi, seguire questo regime alimentare significa innanzi tutto scartare "cibo spazzatura". Niente cibo in scatola e niente di trattato e niente porcherie piene di prodotti come coloranti, dolcificanti e conservanti. E questo nessuno può negare che non possa non giovare al nostro fisico e alla nostra salute.
Scegliere materie prime di buona qualità e orientarsi sempre su cibi biologici. E questo non significa per forza dover spendere una fortuna.
Semplicemente significa andare più spesso al fruttivendolo di fiducia (io mangio tantissime verdure,ortaggi e frutta), dal macellaio e ogni tanto, quando il portafoglio permette, dal pescivendolo.
Dire di no a pasta, pane, legumi e formaggi è difficile, ma forse ne vale la pena.
Lo stimolo principale che mi ha spinto a seguire questo regime è stato fondamentalmente uno.
Il 25 Luglio sono tornato da un anno di erasmus alle Canarie. Bene, in quelle isole amici miei girare in spiaggia è davvero difficile. Sono quasi tutti "strafisicati" e godono di un vigore fisico ed atletico davvero eccellente.
Si, è vero che li esiste un culto del fisico che qui ancora non abbiamo ed è vero anche che nella loro genetica hanno qualcosa di Africano che probabilmente li aiuta. Ma è pur vero che mi sono reso conto che il loro principale amico è l'alimentazione.
La loro alimentazione è condizionata dal vivere in un isola in mezzo all'oceano e quindi mangiano moltissimo pesce, verdure e frutta locali e formaggio quasi esclusivamente di capra che è l'animale di pastorizia più diffuso in quelle zone.
Pasta ne mangiano poca o niente (una volta a settimana è dire tanto), e le abbuffate tipiche Italiane non esistono, semplicemente perchè non le reggono (il loro pasto tipico è pollo grigliato, verdure grigliate e qualche anello di calamaro fritto)
Io nel mio anno di Erasmus ho avuto un notevole miglioramento fisico senza fissarmi in nessuna dieta e senza chiudermi in nessuna gabbia di Grammi, bilancia e roba simile. Semplicemente mi sono adattato al cibo locale oltre a fare una vita di mare che, anch'essa, aiuta moltissimo.
Tornato in Italia, ovviamente, la prima cosa che ho fatto (sono goloso per natura) è stata massacrarmi di pizza, pasta, lasagna e tutte le leccornie che tanto mi mancavano e subito ho cominciato a sentirmi male fisicamente e non a mio agio con il mio corpo oltre ad avere un fastidioso e costante gonfiore.
Da qui la scelta di seguire la Paleo che è il tipo di alimentazione che più si avvicina alle abitudini che avevo nell'isola Spagnola.
E bene come vi dicevo, ora è poco che la seguo, vi aggiornerò più avanti, ma per ora mi sembra proprio di stare meglio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta