Sono perplesso ... come al solito del resto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Sono perplesso ... come al solito del resto

Ho letto molto sulla paleodiet e i detrattori dei cereali, inadatti all'uomo rimasto cacciatore-raccoglitore ...

Poi ci sono anche delle interessanti teorie sul gruppo sanguigno e la dieta ideale ... se non altro si introduce il concetto che non siamo tutti sempre uguali ...

Poi leggo cose come queste ... controllo e ci sono tanti studi, ed anche ben fatti, su cui c'e' poco da discutere ... si puo' tentare di spiegare ed interpretare, ma non si puo¨' confutare un dato epidemiologico ...

Oltre tutto il discorso sul GI lascia il tempo che trova, vedi i miei due ultmi interventi sul 3d che c'e' in nota sul GI dei principali alimenti ...

Alla fine al povero bb cominciano a venire molti ripensamenti ...

Eagle

* * *

Eur J Clin Nutr. 2004 Nov;58(11):1443-61. Links
    Cereal grains, legumes and diabetes.
    Department of Human Nutrition, University of Otago, New Zealand. bernard.venn@stonebow.otago.ac.nz

This review examines the evidence for the role of whole grain foods and legumes in the aetiology and management of diabetes. MedLine and SilverPlatter ('Nutrition' and 'Food Science FSTA') databases were searched to identify epidemiological and experimental studies relating to the effects of whole grain foods and legumes on indicators of carbohydrate metabolism.

Epidemiological studies strongly support the suggestion that high intakes of whole grain foods protect against the development of type II diabetes mellitus (T2DM).

People who consume approximately 3 servings per day of whole grain foods are less likely to develop T2DM than low consumers (<3 servings per week) with a risk reduction in the order of 20-30%. The role of legumes in the prevention of diabetes is less clear, possibly because of the relatively low intake of leguminous foods in the populations studied. However, legumes share several qualities with whole grains of potential benefit to glycaemic control including slow release carbohydrate and a high fibre content.

A substantial increase in dietary intake of legumes as replacement food for more rapidly digested carbohydrate might therefore be expected to improve glycaemic control and thus reduce incident diabetes. This is consistent with the results of dietary intervention studies that have found improvements in glycaemic control after increasing the dietary intake of whole grain foods, legumes, vegetables and fruit.

The benefit has been attributed to an increase in soluble fibre intake. However, prospective studies have found that soluble fibre intake is not associated with a lower incidence of T2DM. On the contrary, it is cereal fibre that is largely insoluble that is associated with a reduced risk of developing T2DM. Despite this, the addition of wheat bran to the diets of diabetic people has not improved indicators of glycaemic control.

These apparently contradictory findings might be explained by metabolic studies that have indicated improvement in glucose handling is associated with the intact structure of food. For both grains and legumes, fine grinding disrupts cell structures and renders starch more readily accessible for digestion. The extent to which the intact structure of grains and legumes or the composition of foods in terms of dietary fibre and other constituents contribute to the beneficial effect remains to be quantified.

Other mechanisms to help explain improvements in glycaemic control when consuming whole grains and legumes relate to cooking, type of starch, satiety and nutrient retention.

Thus, there is strong evidence to suggest that eating a variety of whole grain foods and legumes is beneficial in the prevention and management of diabetes. This is compatible with advice from around the world that recommends consumption of a wide range of carbohydrate foods from cereals, vegetables, legumes and fruits both for the general population and for people with diabetes.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Potete anche replicare eh ... non si paga niente

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• CercasiCavieUmane
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 2187
      • 46
      • 5
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Eagle
      se capissi qualcosa...non comprendo una mazza di una mazza
      "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
      Diario CercasiCavieUmane

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da CercasiCavieUmane Visualizza Messaggio
        se capissi qualcosa...non comprendo una mazza di una mazza

Dice che ci sono molte evidenze secondo cui consumare cereali "grezzi" e legumi aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 ... per capirci, esattamente il contrario di quanto sostenuto da Cianti (nell'ambiente del bb, ma da molti altri a cui lui si e' ... diciamo ... ispirato in altri ambiti).

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Dice che ci sono molte evidenze secondo cui consumare cereali "grezzi" e legumi aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 ... per capirci, esattamente il contrario di quanto sostenuto da Cianti (nell'ambiente del bb, ma da molti altri a cui lui si e' ... diciamo ... ispirato in altri ambiti).

Eagle
          L'evidenza e' che nella societa' di oggi , tutti mangiano pasta e il diabete senile e' una epidemia, in aumento.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            L'evidenza e' che nella societa' di oggi , tutti mangiano pasta e il diabete senile e' una epidemia, in aumento.

Vedo che hai letto con attenzione e capito i concetti

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

Eagle
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Eagle
                lì parla di legumi e cereali grezzi, non raffinati..... gli alimenti integrali non hanno ancora surclassato quelli stralavorati al giorno d'oggi, purtroppo...
                si potrebbe ipotizzare che per la prevenzione del diabete mellito di tipo II influoiscano più gli eccessi calorici e in particolare le elevate quote di alimenti raffinati, associati all'inattività fisica (/dopotutto, è molto pià facile mangiare molto più del proprio fabbisogno non muovendosi).
                Last edited by Sly83; 03-10-2006, 09:58:09.

Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• marco78
                  Banned
                  • Jul 2004
                  • 6143
                  • 174
                  • 113
                  • Nel paese del sole!
                  • Send PM

Come al solito dipende! Gli imputati del diabete solo le quantità non l'alimento in se.

Se si consumano quantità modiche di cereali il diabete non ti viene, se invece ti fai mezzo chilo di pasta al giorno + 250 gr di pane e allora....

E cmq non dimentichiamo che nel caso di queste malattie la genetica è fondamentale.

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Eagle
                    Non fare battute dai.Non c'e' alcun bisogni di citare articoli.
                    La realta' e' questa.La maggior parte della gente mangia pasta, poca o tanta che sia, e il sovrapeso, l'obesita, il diabete senile, sono diffusissimi, anzi in aumento.
                    E non diciamo la solita tiritera che dipende dal fatto che la gente e' sedentaria.
                    Molti fanno sport ma con la pasta sono grassocci lo stesso.
                    Vorrei proprio vedere se una popolazione per quanto sedentaria, ma che si nutrisse solo di carne, verdure, frutta,possa diventare sovrapeso o grassa!
                    Tu che dici?
                    ,
                    e' in aumento per, io non so cosa dica l'articolo, dato che non traduco l'inglese, ma la realta' e' questa ho detto la mia opinione, e le'evdienza e' quella
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• superdrol
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 3129
                      • 177
                      • 211
                      • Muscle Beach
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      lì parla di legumi e cereali grezzi, non raffinati..... gli alimenti integrali non hanno ancora surclassato quelli stralavorati al giorno d'oggi, purtroppo...
                      si potrebbe ipotizzare che per la prevenzione del diabete mellito di tipo II influoiscano più gli eccessi calorici e in particolare le elevate quote di alimenti raffinati, associati all'inattività fisica (/dopotutto, è molto pià facile mangiare molto più del proprio fabbisogno non muovendosi).
                      Vero, anzi verissimo...ma ovvio che le industrie ci fanno preferire i cibi trattati...dobbiamo pur pagarle !
                      Hanno ridisegnato la piramide alimentare ma anche la fda ci ha messo del suo per far questo.
                      La gente mangia per gusto....io per nutrirmi...quindi per ora non ho problemi...

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da superdrol Visualizza Messaggio
                        Vero, anzi verissimo...ma ovvio che le industrie ci fanno preferire i cibi trattati...dobbiamo pur pagarle !
                        Hanno ridisegnato la piramide alimentare ma anche la fda ci ha messo del suo per far questo.
                        La gente mangia per gusto....io per nutrirmi...quindi per ora non ho problemi...
                        Mangiare per vivere e non vivere per mangiare.Bravo!
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• marco78
                          Banned
                          • Jul 2004
                          • 6143
                          • 174
                          • 113
                          • Nel paese del sole!
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Non fare battute dai.Non c'e' alcun bisogni di citare articoli.
                          La realta' e' questa.La maggior parte della gente mangia pasta, poca o tanta che sia, e il sovrapeso, l'obesita, il diabete senile, sono diffusissimi, anzi in aumento.
                          E non diciamo la solita tiritera che dipende dal fatto che la gente e' sedentaria.
                          Molti fanno sport ma con la pasta sono grassocci lo stesso.
                          Vorrei proprio vedere se una popolazione per quanto sedentaria, ma che si nutrisse solo di carne, verdure, frutta,possa diventare sovrapeso o grassa!
                          Tu che dici?
                          ,
                          e' in aumento per, io non so cosa dica l'articolo, dato che non traduco l'inglese, ma la realta' e' questa ho detto la mia opinione, e le'evdienza e' quella
                          E dove sta scritta sta cosa?????? Generalmente mangio tanta pasta e pane e sono magro.

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Ma siete di coccio o cosa?

Si puo ipotizzare tutto quello che vi pare e sostenere che "secondo me" le cose stanno in certo modo.
                            Pero' queste sono chiacchiere, le cose che si evidenziano sono fatti.
                            Poi le interpretazioni possono essere decine di migliaia, ma i fatti rimangono ...

Quando uscira' uno studio che dice che sta invece meglio in salute chi mangia niente cereali e solo carne, pesce, verdura e frutta ... ne discuteremo.

Per MW: all'epoca di mio nonno si mangiavano molte meno proteine di adesso, e la dieta era sostanzialmente costituita da cereali come base e poco altro.
                            Eppure di gente obesa e col diabete ce n'era ben poca ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da superdrol Visualizza Messaggio
                              Perche' ti farebbe schifo mangiare per nutrirti MA CO GUSTO?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X