-- Dieta ciclica in ipertrofia --

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

-- Dieta ciclica in ipertrofia --

Studiando un pò di biochimica mi chiedevo quale utilità potrebbe avere una dieta ciclica con kcal di mantenimento (o leggermente ipo) per 4-5 gg e con ricarica ipercalorica di 1-2 gg, considerando che le kcal durante la settimana sono oltre il mantenimento.

L'unica cosa che mi viene in mente è la supercompensazione di glicogeno oltre i livelli "normali".

In ipocalorica è lampante che questo tipo di dieta sia superiore per evitare adattamenti ormonali "negativi" del corpo. In ipercalorica però non vedo perchè (almeno sulla carta) possa essere migliore.

Mi piacerebbe discuterne con voi.
  • ct-7b
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 2006
    • 84
    • 3
    • Send PM

perchè ti potrebbe permettere di aver un miglior partizionamento delle calorie assunte tendendo a migliorare la sensibilità insulinica, tenendo alto il livello di lipolisi...evitando l'adattamento alla DNL da glucosio, aumentando la capacità di "conserva di glicogeno" ed ossidazione di grassi durante il wo...
    la stategia, come la vedo io potrebb essere:
    5gg normocalorica: 2gr di cho/kg, 2,2 o 3,2 gr pro/kg, il resto grassi
    I gg di ricarica: surplus di 1000 calorie solo dai cho
    II gg di ricarica: surplus di 1000 calorie solo dai cho
    ....BROLY...

Commenta

• marco78
      Banned
      • Jul 2004
      • 6143
      • 174
      • 113
      • Nel paese del sole!
      • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
      perchè ti potrebbe permettere di aver un miglior partizionamento delle calorie assunte tendendo a migliorare la sensibilità insulinica, tenendo alto il livello di lipolisi...evitando l'adattamento alla DNL da glucosio, aumentando la capacità di "conserva di glicogeno" ed ossidazione di grassi durante il wo...
      la stategia, come la vedo io potrebb essere:
      5gg normocalorica: 2gr di cho/kg, 2,2 o 3,2 gr pro/kg, il resto grassi
      I gg di ricarica: surplus di 1000 calorie solo dai cho
      II gg di ricarica: surplus di 1000 calorie solo dai cho
      In pratica era quello che avevo pensato... dovrebbe essere più "salutare" e permetterebbe di prendere meno grasso.

Non capisco cosa intendi per 1000 kcal sono dai carbo...

Commenta

• ct-7b
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 2006
        • 84
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
        In pratica era quello che avevo pensato... dovrebbe essere più "salutare" e permetterebbe di prendere meno grasso.

Non capisco cosa intendi per 1000 kcal sono dai carbo...
        surplus di 1000 calorie SOLO dai cho....quindi nei 2 gg di ricarica segui la normale dieta dei 5gg, ma aggiungi 250gr di carbo...
        ....BROLY...

Commenta

• marco78
          Banned
          • Jul 2004
          • 6143
          • 174
          • 113
          • Nel paese del sole!
          • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
          surplus di 1000 calorie SOLO dai cho....quindi nei 2 gg di ricarica segui la normale dieta dei 5gg, ma aggiungi 250gr di carbo...

Ahhhhhhhhhhhh......... anche con quintali di grassi?????

Commenta

• Theycallmechobo
            Il Pontificatore misericordioso
            • Apr 2006
            • 14007
            • 988
            • 1,150
            • Savana
            • Send PM

Non sono quintali di grassi: una dieta di mantenimento sui 2200/2500 kcal su un peso di 75 kg verrebbe 150g carb 180g pro e un centinaio poco piu' di grassi ...,non mi sembrano tanti...

Commenta

• Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

Ti stai convertendo marcuzzo????
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• marco78
                Banned
                • Jul 2004
                • 6143
                • 174
                • 113
                • Nel paese del sole!
                • Send PM

Whip l'avevo provata già in passato ma con risultati piuttosto scarsi. La vorrei provare per una questione di comodità, mi fa più piacere mangiare 4 gg meno e abbuffarmi in 2.

Commenta

• marco78
                  Banned
                  • Jul 2004
                  • 6143
                  • 174
                  • 113
                  • Nel paese del sole!
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                  Non sono quintali di grassi: una dieta di mantenimento sui 2200/2500 kcal su un peso di 75 kg verrebbe 150g carb 180g pro e un centinaio poco piu' di grassi ...,non mi sembrano tanti...
                  La mia massa magra è di 57 kg (peso 63 kg) e le kcal di mantenimento sono per me 2300 kcal.
                  Quindi dovrei fare

110 gr di carbo
                  125 gr di pro
                  150 gr di grassi

considerando che non posso mangiare latticini nè la maggior parte della frutta secca per me diviene un pò un problema mangiare tutti sti grassi.

Commenta

• Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

La mia massa magra è di 57 kg (peso 63 kg) e le kcal di mantenimento sono per me 2300 kcal.
                    Quindi dovrei fare

110 gr di carbo
                    125 gr di pro
                    150 gr di grassi

considerando che non posso mangiare latticini nè la maggior parte della frutta secca per me diviene un pò un problema mangiare tutti sti grassi.
                    Massa xciò:

saturi : albumi EDIT Tuorli ovviamente...Senno carne rossa nn magra...un bella fetta di angus argentino...e cmq d solito il parmigiano lo mangia anche chi nn prende latticini...
                    Monoinsaturi: Olio oliva e olio arachidi
                    Poli: Omega 3 e olio di demi di lino
                    Last edited by Whipper1980; 29-09-2006, 14:44:44.
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• marco78
                      Banned
                      • Jul 2004
                      • 6143
                      • 174
                      • 113
                      • Nel paese del sole!
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                      Massa xciò:

saturi : albumi
                      Monoinsaturi: Olio oliva e olio arachidi
                      Poli: Omega 3 e olio di demi di lino
                      Ehh Whip dimenticavo di dirti della mia sfiga... dalle ultime analisi sono "guarito" dall'allergia alle uova, ma non ne posso mangiare tante, altrimenti, come per magia si ripresenta!!!!

E se magnassi qualche insaccato grasso? Visto che di saturi ne consumo pochissimi????

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

Allora la ciclizzazione delle calorie è una cosa buona..................in ogni contesto come la ciclizzazione dei macronutrienti...........ciclizzare fa bene ma...........

1) in massa si cresce coi carbo e se ne vogliamo mangiare abbastanza dobbiamo evitare di ingrassare quindi dobbiamo ridurre i grassi......è noto che la DNL non contribuisci alla bodyfat quanto i grassi esogeni associati a spike insulinici
                        2) il corpo rimane in modalita anabolica a seconda del glicogeno epatico e se vi è un eccesso calorico.........

Il processo scarica-ricarica ha un sapore ckd da definizione piu che da massa............

Ciclizzare in massa per minimizzare la bodyfat aumentando la sensibilita all insulina diminuendo i carbo puo avere senso.......rimanendo a mio avviso sempre in ieprcalorica pero e riuscendo a mantenere sempre il fegato in modalita anabolica.......

Commenta

• **ACHILLES**82**
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2005
                          • 5326
                          • 133
                          • 122
                          • maryland
                          • Send PM

Diciam che piu che la ciclizzazione delle calorie conta la ciclizzazione dei macronutrienti in massa.........in def conta anche la ciclizzazione calorica........

come è risaputo il corpo è piu restio a catabolizzare che ad anabolizzare........

Commenta

• marco78
                            Banned
                            • Jul 2004
                            • 6143
                            • 174
                            • 113
                            • Nel paese del sole!
                            • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                            Diciam che piu che la ciclizzazione delle calorie conta la ciclizzazione dei macronutrienti in massa.........in def conta anche la ciclizzazione calorica........

come è risaputo il corpo è piu restio a catabolizzare che ad anabolizzare........
                            Su questo sono d'accordo. L'anno scorso ho mangiato da cavallo (3200-3300 kcal die) e ho preso tanto di quel grasso che non avete idea. Mi interessa prendere anche solo 500 g di peso al mese, ma di muscolo!

Leggetivi il nuovo di C. Thibaudeau su t-nation, parla proprio della fase "bulking".

Domanda: vorrei provare ad abbassare le pro durante la carica a 1.5 g/kg, che ne pensate?

Commenta

• tartufone
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Mi interessa prendere anche solo 500 g di peso al mese, ma di muscolo!
                              da natural.........magaaaari

Commenta

Working...
                              X