Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma bollire???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio

    Purtroppo non si perdono solo minerali e vitamine idrosolubili, ma anche proteine che vanno via come idrolizzati nel brodo che è infatti saporito per i peptidi e gli acidi grassi rilasciati dalla carne. Tutto ciò quanto più è prolungata la bollitura, invece l'arrostitura fa subito una crosta esterna di proteine denaturate e si trattiene tutto dentro.

    Commenta


      #17
      va bene allora mi sa che ricomincero a farmi la carne in padella.

      un altra cosa...per le uova invece posso fare cm mi pare giusto??? quelle le posso mettere a bollire? la mattina preferisco farmi le uova sode anziche gli albumi in padella...poi butto via il rosso.
      almeno nelle uova nn esce nn si perde nulla tanto c'è il guscio dico bene???

      -pull-
      sigpicLA VITA è UNA TEMPESTA...MA PRENDERLO AL CULO è UN LAMPO.

      Commenta


        #18
        si nn succede niente.

        Commenta


          #19
          [quote=Totaldemawesome;1709082]
          Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza Messaggio
          ma la carne si puo mangiare anche bollita o perde qualcosa???

          lo chiedo perche di solito a pranzo per comodita mentre butto il riso ci butto pure la carne e faccio bollire tutte e 2 insieme cosi risparmio pentole da pulire e tempo.

          ditemi voi...grazie

          Purtroppo non si perdono solo minerali e vitamine idrosolubili, ma anche proteine che vanno via come idrolizzati nel brodo che è infatti saporito per i peptidi e gli acidi grassi rilasciati dalla carne. Tutto ciò quanto più è prolungata la bollitura, invece l'arrostitura fa subito una crosta esterna di proteine denaturate e si trattiene tutto dentro.
          Le proteine non possono uscire fuori dall'alimento, perchè sono proprio costitutive di questo. Può avvenire una denaturazione proteica, ma resta pur sempre nella carne. A differenza di vitamine e sali minerali, che sono micromolecole, è che invece come dici tu escono attraverso la bollitura dall'alimento, le proteine sono aggregati macromolecolari, la cui unione forma proprio la fibra muscolare della carne che consumi. Quindi impossibile che escano.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            [quote=max_power;1709940][quote=Totaldemawesome;1709082]

            Le proteine non possono uscire fuori dall'alimento, perchè sono proprio costitutive di questo. Può avvenire una denaturazione proteica, ma resta pur sempre nella carne. A differenza di vitamine e sali minerali, che sono micromolecole, è che invece come dici tu escono attraverso la bollitura dall'alimento, le proteine sono aggregati macromolecolari, la cui unione forma proprio la fibra muscolare della carne che consumi. Quindi impossibile che escano.


            Con questa affermazione il mio professore di nutrizione umana ti averebbe cacciato immediatamente dall'esame.

            Le proteine, complice la temperatura alta e la presenza di acqua sono sottoposte ad idrolisi nei legami peptidici, in questo modo le catene polipeptidiche si frammentano e possono uscire perfino singoli aminoacidi se la bollitura è prolungata.

            Commenta


              #21
              prevedo uno scontro con max

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza Messaggio
                va bene allora mi sa che ricomincero a farmi la carne in padella.

                un altra cosa...per le uova invece posso fare cm mi pare giusto??? quelle le posso mettere a bollire? la mattina preferisco farmi le uova sode anziche gli albumi in padella...poi butto via il rosso.
                almeno nelle uova nn esce nn si perde nulla tanto c'è il guscio dico bene???

                -pull-

                Per le uova non ci sono problemi a meno di rotture del guscio durante la bollitura.

                Se proprio vuoi la carne bollita ti consiglio un microonde.
                L'energia interna di attrito sprigionata dalle microonde non è tale da arrostire la carne, ma si ottiene un bollito con il vantaggio che non c'è acqua e il calore si sprigiona dall'interno senza perdite e con una cottura molto regolare ed uniforme.

                Commenta


                  #23
                  perde qualche sostanza inevitabilmente ma come ti hanno detto gli altri giustamente è trascurabile

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da america Visualizza Messaggio
                    perde qualche sostanza inevitabilmente ma come ti hanno detto gli altri giustamente è trascurabile
                    Bevi anche il brodo e non è più trascurabile.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                      Bevi anche il brodo e non è più trascurabile.
                      eh,certo

                      Commenta


                        #26
                        [quote=Totaldemawesome;1710186][quote=max_power;1709940]
                        Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio

                        Le proteine non possono uscire fuori dall'alimento, perchè sono proprio costitutive di questo. Può avvenire una denaturazione proteica, ma resta pur sempre nella carne. A differenza di vitamine e sali minerali, che sono micromolecole, è che invece come dici tu escono attraverso la bollitura dall'alimento, le proteine sono aggregati macromolecolari, la cui unione forma proprio la fibra muscolare della carne che consumi. Quindi impossibile che escano.


                        Con questa affermazione il mio professore di nutrizione umana ti averebbe cacciato immediatamente dall'esame.

                        Le proteine, complice la temperatura alta e la presenza di acqua sono sottoposte ad idrolisi nei legami peptidici, in questo modo le catene polipeptidiche si frammentano e possono uscire perfino singoli aminoacidi se la bollitura è prolungata.
                        Può darsi che mi avrebbe cacciato dall'esame, ma io mi sarei tolto lo sfizio di dirgli che ne capisce di nutrizione quanto io ne capisco di taglio e cucito, cioè un *****.

                        Mi parli di idrolisi dei legami peptidici ? Ma tu lo sai quanta energia che ci vuole per rompere i legami aminoacidici primari ? Con l'alta temperatura la proteina si denatura, ma la denaturazione è la perdita della struttura terziaria (tridimensionale) della proteina. La struttura primaria resta praticamente invariata. Se così fosse la proteina perderebbe praticamente quasi tutto il suo valore biologico. E praticamente la carne si dissolverebbe interamente nel brodo...

                        Complimenti al tuo professore, avrà studiato in Congo.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #27
                          [quote=max_power;1711760][quote=Totaldemawesome;1710186][quote=max_power;1709940]

                          Può darsi che mi avrebbe cacciato dall'esame, ma io mi sarei tolto lo sfizio di dirgli che ne capisce di nutrizione quanto io ne capisco di taglio e cucito, cioè un *****.

                          Mi parli di idrolisi dei legami peptidici ? Ma tu lo sai quanta energia che ci vuole per rompere i legami aminoacidici primari ? Con l'alta temperatura la proteina si denatura, ma la denaturazione è la perdita della struttura terziaria (tridimensionale) della proteina. La struttura primaria resta praticamente invariata. Se così fosse la proteina perderebbe praticamente quasi tutto il suo valore biologico. E praticamente la carne si dissolverebbe interamente nel brodo...
                          Complimenti al tuo professore, avrà studiato in Congo.

                          Mai parlato di denaturazioni nella bollitura, mai detto che la carne si può dissolve interamente nel brodo.

                          Alcuni legami si idrolizzano c'è poco da fare. Il mio professore ha passato una vita a studiare nutrizione mentre tu mi sembra che studi farmacia!!!!!!!!!

                          Il problema della liscivazione dei nutrienti con la bollitura o con la cottura a vapore è un problema serio. A parte il mio professore, ci sono fior di libri che lo riportano.

                          Ti posso citare Carlo Lerici professore di tecnologia alimentare all'univesità di Bologna premiato più volte a livello internazionale, ti posso citare il suo collega Lecker ed altri in tutte le facoltà di scienze e tecnologie
                          alimentari italiane.

                          Se bolli con acqua distillata e poi analizzi l'acqua troverai acidi grassi, peptidi, aminoacidi, ammine e ammidi come da esperimento eseguito nella mia facoltà.

                          Commenta


                            #28
                            [quote=Totaldemawesome;1711794][quote=max_power;1711760][quote=Totaldemawesome;1710186]
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio

                            Può darsi che mi avrebbe cacciato dall'esame, ma io mi sarei tolto lo sfizio di dirgli che ne capisce di nutrizione quanto io ne capisco di taglio e cucito, cioè un *****.

                            Mi parli di idrolisi dei legami peptidici ? Ma tu lo sai quanta energia che ci vuole per rompere i legami aminoacidici primari ? Con l'alta temperatura la proteina si denatura, ma la denaturazione è la perdita della struttura terziaria (tridimensionale) della proteina. La struttura primaria resta praticamente invariata. Se così fosse la proteina perderebbe praticamente quasi tutto il suo valore biologico. E praticamente la carne si dissolverebbe interamente nel brodo...
                            Complimenti al tuo professore, avrà studiato in Congo.

                            Mai parlato di denaturazioni nella bollitura, mai detto che la carne si può dissolve interamente nel brodo.

                            Alcuni legami si idrolizzano c'è poco da fare. Il mio professore ha passato una vita a studiare nutrizione mentre tu mi sembra che studi farmacia!!!!!!!!!

                            Il problema della liscivazione dei nutrienti con la bollitura o con la cottura a vapore è un problema serio. A parte il mio professore, ci sono fior di libri che lo riportano.

                            Ti posso citare Carlo Lerici professore di tecnologia alimentare all'univesità di Bologna premiato più volte a livello internazionale, ti posso citare il suo collega Lecker ed altri in tutte le facoltà di scienze e tecnologie
                            alimentari italiane.

                            Se bolli con acqua distillata e poi analizzi l'acqua troverai acidi grassi, peptidi, aminoacidi, ammine e ammidi come da esperimento eseguito nella mia facoltà.
                            1) Prima di tutto la cultura non viene dai libri, ma dalla passione del sapere. Che il tuo sia un professore di nutrizione, a me interessa poco: può anche avere studiato in testi vecchi di 40 anni fa e scaldare il culo sulla cattedra.

                            2) Non si stava parlando di perdita di micronutrienti: siamo d'accordo che la carne perde i microelementi, tra cui vitamine e minerali durante la bollitura: è una cosa normale che avviene in tutti gli alimenti sottoposti a tale processo. Ma qui si stava parlando di macronutrienti, più precisamente di proteine e ti ripeto: che con la bollitura la carne perda proteine mi sembra altamente improbabile. Se avesse perso delle proteine durante la cottura, la carne bollita alla fine risulterebbe meno proteica rispetto alla stessa carne cruda, quand'invece non è così.
                            Poi comunque ognuno ha la sua opinione.

                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎