Aminoacidi e neurotrasmettitoti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Aminoacidi e neurotrasmettitoti

Apro questa discussione per scoprire insieme in che misura gli aminoacidi, ovvero la nostra alimentazione, possono influenzare forza, aggressività,fiacchezza,lucidità mentale svogliatezza ecc...

Serotonina (da un senso di benessere e buon umore)--->il cui precursore è il triptofano contenuto in latte, riso ecc...

Adrenalina - Noradrenalina - Dopamina (modulano forza aggressività iperattività ecc..) ---->i precursori sono la fenilanina(contenuta in bibite e prodotti dietetici) e la tirosina (che non ho idea dove sia contenuta )

Avete materiale per rendere più completo questo schemino?
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • spidermorfeo
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 1030
    • 35
    • 24
    • Roma
    • Send PM

La tirosina mi sembra che sia un'ormone secreto dalla tiroide. (poi c'è il T3 e il T4)

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
      La tirosina mi sembra che sia un'ormone secreto dalla tiroide. (poi c'è il T3 e il T4)
      No, la tirosina non è secreta dalla tiroide, è un aminoacido che si trova in molti cibi, tra cui anche i latticini.

C'è anche un precursore più diretto alle amine biogene, la tiramina. Questa si trova soprattutto nei formaggi: ecco perchè chi mangia formaggi la sera prima di andare a dormire potrebbe incontrare difficoltà a prendere sonno.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• spidermorfeo
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 1030
        • 35
        • 24
        • Roma
        • Send PM

C'hai ragione mi confondo sempre... è un'amminoacido.

Commenta

• misterblack79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 4605
          • 178
          • 171
          • dove fanno l'amaro
          • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
          Apro questa discussione per scoprire insieme in che misura gli aminoacidi, ovvero la nostra alimentazione, possono influenzare forza, aggressività,fiacchezza,lucidità mentale svogliatezza ecc...

Serotonina (da un senso di benessere e buon umore)--->il cui precursore è il triptofano contenuto in latte, riso ecc...

Adrenalina - Noradrenalina - Dopamina (modulano forza aggressività iperattività ecc..) ---->i precursori sono la fenilanina(contenuta in bibite e prodotti dietetici) e la tirosina (che non ho idea dove sia contenuta )

Avete materiale per rendere più completo questo schemino?

serotonina:è un neotrasmettitore sintetizzato del cervello,regola sonno,il dolore,movimenti motori,aggressività,è coinvolta nell'alimentazione e anche nel contesto sessuale,chiaramente influiscono sulla nostra affettività e umore... un farmaco conosciuto come inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina(buon umore) è il prozac...In genere, la "serotonina" aumenta mangiando gli "zuccheri semplici" della frutta dolce di stagione, verdure come lattuga, radicchio, cipolla, aglio e pesce

tirosina:La tirosina è biologicamente importante in quanto precursore di vari ormoni.Negli esseri umani non è essenziale, l'organismo umano è in grado di sintetizzarla.
          La tirosina deve il suo nome al vocabolo greco tyros, formaggio.(CURIOSITà )...se non erro si trova nelle aringhe,avocado,banane ,formaggio,latte non scremato in polvere,mandorle,nocciole,semi di zucca(gialla)

Commenta

• spidermorfeo
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 1030
            • 35
            • 24
            • Roma
            • Send PM

Io mi sono confuso con la tiroxina ecco! (il T3,T4)

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
              Io mi sono confuso con la tiroxina ecco! (il T3,T4)
              Tiroxina = T4
              Triiodotironina = T3

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• marco78
                Banned
                • Jul 2004
                • 6143
                • 174
                • 113
                • Nel paese del sole!
                • Send PM

Anche i BCAA hanno effetti sui neurotrasmettitori, infatti un'alta dose di BCAA inibisce il rilascio di serotonina... ma penso che sia un effetto "indiretto".

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

domanda: ma quando si dice che gli atleti prendono "antidepressivi" ci si riferisce ai "dopaminargici" giusto?
                  gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                  ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                  ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• roccia73
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 1871
                    • 62
                    • 65
                    • roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    domanda: ma quando si dice che gli atleti prendono "antidepressivi" ci si riferisce ai "dopaminargici" giusto?
                    dopaminergici
                    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Cesarius
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 11107
                      • 655
                      • 1,026
                      • Al tavolo dei Top Guns
                      • Send PM

roccia sappiamo che sai però non mi correggere anche gli errori di battitura

Commenta

Working...
                      X