Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si ricava il siero??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come si ricava il siero??

    Ciao raCazzi!!

    è un pò che manco per colpa dello stramaledettissimo Winzozz


    Cmq veniamo al dunque: il siero come si ricava dal latte?

    Io ho provato a fare lo yoghurt con la yoghurtiera (1 vasetto di yoghurt bianco e 1l di latte) solo che nei vasettini nella parte alta è venuta densa, mentre nella parte bassa è venuta liquida...

    Ho separato i due composti:

    Quella parte densa è caseine?
    Quella liquida è siero?
    Se è siero, che valori nutr. ha x 100g??


    Graziazzzz



    #2
    La parte opalescente è siero.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
      La parte opalescente è siero.

      potresti dirmi gentilmente i valori?


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
        potresti dirmi gentilmente i valori?
        Non li conosco. Mi spiace.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
          La parte opalescente è siero.
          Ma il siero non è il caglio vero?
          Xhe se fosse...ti fa cagare come un drago!!!
          -->Diario di Momy985
          -->My Home Gym
          sigpic

          Commenta


            #6
            dipende dal tipo di siero:
            Proteine del siero di latte concentrate: sono ottenute per ultrafiltrazione, hanno un contenuto proteico che varia all'origine dal 73% all'83%, circa, contengono dal 4% di grassi al 6%. Sono quelle più utilizzate, in quanto hanno un costo contenuto. Gli integratori che contengono queste proteine hanno tipicamente un contenuto proteico di circa 80% e un contenuto di grassi superiore al 4%. Sono comunque proteine di elevata qualità.

            Proteine del siero di latte isolate mediante scambio ionico: hanno un contenuto proteico all'origine superiore al 90% e un contenuto di grassi e lattosio inferiore all'1%. Sono di elevata qualità e di prezzo altrettanto elevato. Pochissimi prodotti sul mercato contengono in quantità rilevante queste proteine, per problemi di costo. Le proteine a scambio ionico sono particolarmente ricche in sieroalbumina bovina (praticamente uguale nella sua struttura a quella umana) e in immunoglobuline. Contenuto tipico delle frazioni proteiche delle proteine del siero di latte a scambio ionico: 50% di beta-lattoglobulina (contenente il 50% di ramificati), 22% di alfa-lattoalbumina, 5% di sieroalbumina bovina (BSA), 10% di immunoglobuline (IgG), 12% di proteose peptoni e altri peptidi minori: lattoferrina, lattoperossidasi, lattolina, lisozima, relassina, gamma-globuline, beta-microglobulina ed altri micro peptidi.



            Proteine del siero di latte isolate mediante microfiltrazione. Ne esistono di due tipi:
            1) con un contenuto proteico all'origine superiore al 90%, grassi inferiori all'1% e lattosio 1% circa.
            2) con un contenuto proteico di circa 80% e grassi inferiori all'1%.
            Sono entrambe proteine di elevata qualità, il tipo 1 (90%) è paragonabile, come qualità e prezzo, alle proteine a scambio ionico. Il tipo 2 (80%) ha un prezzo molto più conveniente e mantiene comunque un'elevata qualità.
            Le proteine del siero di latte microfiltrate si differenziano leggermente in composizione da quelle a scambio ionico, dato il diverso processo di estrazione: sono particolarmente ricche in beta-lattoglobulina, glicomacropeptidi e lattoferrina. Contenuto tipico delle frazioni proteiche delle proteine del siero di latte microfiltrate: 55,9% di beta-lattoglobulina (contenente il 50% di ramificati), 14,9% di alfa-lattoalbumina, 1,55% di sieroalbumina bovina (BSA), 3% di immunoglobuline (IgG), 20% di glicomacropeptidi, 0,125% di lattoferrina e altri peptidi minori: lattoperossidasi, lattolina, lisozima, relassina, gamma-globuline, beta-microglobulina ed altri micro peptidi.

            Commenta


              #7
              è siero quello dello yogurt ma pieno di lattosio se ricordo bene
              io lo filtro.. e mi faccio lo yogurt più cremoso
              il siero lo do alle piante..
              2010-07-25:


              I miei deliri

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Momy985 Visualizza Messaggio
                Ma il siero non è il caglio vero?
                Xhe se fosse...ti fa cagare come un drago!!!

                No il caglio è un enzima estratto dall'abomaso dei vitelli che viene utilizzato per fa coagulare il latte e dare i formaggi. Il siero durante la lavorazione dei formaggi viene allontanato durante la rottura della cagliata.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                  il siero lo do alle piante..
                  poi ti crescono piantine di yogurt?

                  Commenta


                    #10
                    Il siero è la parte acquosa opalescente che si ricava dalla produzione di formaggi o ricotte....
                    io ho un amico che lavora in un caseificio e avrei la possibilità di avere il siero...ma che valori nutrizionali ha? fa bene berlo o no?
                    MIO DIARIO:
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎