Grassi e lipogenesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bicipes
    Il drugo
    • May 2006
    • 5058
    • 589
    • 587
    • A casa mia
    • Send PM

    Grassi e lipogenesi

    Si parla molto dei grassi e della loro utilità per quanto riguarda un corretto funzionamento del nostro organismo e per quanto concerne un'alimentazione bilanciata!
    Si devono assumere soprattutto grassi insaturi sia mono che polinsaturi, grassi saturi a catena media(MCT) e una piccola parte di grassi saturi per stimolare il testosterone.
    Quello che mi chiedo io è qual'è il momento migliore per l'assunzione dei vari tipi di grassi, per evitare un'eventuale lipogenesi, soprattutto per quanto riguarda i grassi saturi?
    Ma è vero che quando si segue una dieta ipercalorica i grassi in eccesso vengono trasformati in lipidi all'interno dell'organismo?
    Qual'è a vostro giudizio la quota "giusta" di grassi in una dieta ipercalorica per ingrassare il meno possibile e quali sono i periodi giusti per l'assunzione dei vari tipi di grassi?


    "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."
  • RAS
    Si vis pacem para bellum
    • Jul 2002
    • 11289
    • 354
    • 534
    • Roma
    • Send PM

    #2
    in una dieta ipercalorica i grassi servono poco
    vanno usati con parsimonia xkè il corpo tende ad ingrassare a causa dell' imbottimento di carboidrati

    grassi polinsature e del pesce OK con moderazione e integrazione con omega 3 ed EFA

    Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

    Commenta

    • Bicipes
      Il drugo
      • May 2006
      • 5058
      • 589
      • 587
      • A casa mia
      • Send PM

      #3
      Quindi per esempi una dieta di 2700 kcal può essere stutturata cosi:
      250 Pro
      250 Carbo
      70 Grassi

      Io cercherei di assumere i grassi lontano dai carboidrati, tipo metà mattina ( pro+fat), sera ( pro+fat) e solo una piccola quantità a pranzo insieme a circa 50 gr. di carbo complessi!
      Anche così c'è il rischio di lipogenesi?


      "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Bicipes Visualizza Messaggio
        Si parla molto dei grassi e della loro utilità per quanto riguarda un corretto funzionamento del nostro organismo e per quanto concerne un'alimentazione bilanciata!
        Si devono assumere soprattutto grassi insaturi sia mono che polinsaturi, grassi saturi a catena media(MCT) e una piccola parte di grassi saturi per stimolare il testosterone.
        Quello che mi chiedo io è qual'è il momento migliore per l'assunzione dei vari tipi di grassi, per evitare un'eventuale lipogenesi, soprattutto per quanto riguarda i grassi saturi?
        Ma è vero che quando si segue una dieta ipercalorica i grassi in eccesso vengono trasformati in lipidi all'interno dell'organismo?
        Qual'è a vostro giudizio la quota "giusta" di grassi in una dieta ipercalorica per ingrassare il meno possibile e quali sono i periodi giusti per l'assunzione dei vari tipi di grassi?
        Qualsiasi macronutriente teoricamente è lipogenico, in quanto ti fornisce calorie. Non è il singolo macronutriente che ti fa ingrassare, è la sinergia dei 3 macronutrienti principali che forniscono più calorie di quante tu ne abbia effettivamente bisogno.

        Dal punto di vista tecnico, i grassi saturi non fanno più ingrassare rispetto ai grassi "buoni". Son pur sempre grassi e contengono al pari dei loro fratelli sempre 9 kcal per g di prodotto.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • Bicipes
          Il drugo
          • May 2006
          • 5058
          • 589
          • 587
          • A casa mia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Qualsiasi macronutriente teoricamente è lipogenico
          In teoria ma in pratica per esempio i carbo ad alto I.G., pure se in dosi modeste, se non vengono subito utilizzati si depositano sotto forma di scorte di lipidi giusto?

          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Dal punto di vista tecnico, i grassi saturi non fanno più ingrassare rispetto ai grassi "buoni". Son pur sempre grassi e contengono al pari dei loro fratelli sempre 9 kcal per g di prodotto.
          max_power
          quindi è solo una questione salutare quella di evitare alte dosi di grassi saturi?
          Avevo letto sull'Olympians che i grassi saturi erano più lipogenici degli altri grassi........ è una grande amenità?
          Invece non mi sconsigli nemmeno di evitare i grassi vicino ad un picco isulinico come ad esempio nella colazione ( quando vengono assunti carbo alto I.G.), non c'è rischio di lipogenesi??


          "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Bicipes Visualizza Messaggio
            In teoria ma in pratica per esempio i carbo ad alto I.G., pure se in dosi modeste, se non vengono subito utilizzati si depositano sotto forma di scorte di lipidi giusto?

            1) E' ciò che avviene con qualsiasi macronutriente in eccesso, anche proteine e grassi.


            quindi è solo una questione salutare quella di evitare alte dosi di grassi saturi?
            Avevo letto sull'Olympians che i grassi saturi erano più lipogenici degli altri grassi........ è una grande amenità?
            Invece non mi sconsigli nemmeno di evitare i grassi vicino ad un picco isulinico come ad esempio nella colazione ( quando vengono assunti carbo alto I.G.), non c'è rischio di lipogenesi??

            2) Sì, per quanto ne sappia io sì.Sulla maggiore lipogenicità dei grassi saturi, dovrei vedere meglio qualche studio, non so dove abbiano preso questa informazione.

            3) Per quanto riguarda associare grassi ai carboidrati per diminuirne l'IG, alla fine a colazione non serve. Consumate cibi ad alto IG perchè a colazione serve proprio questa tipologia di carboidrati, per cui associare i grassi non ha senso. Oltretutto l'IG è un parametro secondario in una dieta. Il parametro primario son pur sempre le calorie. E se aggiungi grassi alla dieta, le calorie aumentano.
            .
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • Bicipes
              Il drugo
              • May 2006
              • 5058
              • 589
              • 587
              • A casa mia
              • Send PM

              #7
              Ok grazie per la spiegazione!


              "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

              Commenta

              • Bicipes
                Il drugo
                • May 2006
                • 5058
                • 589
                • 587
                • A casa mia
                • Send PM

                #8
                Ah mi era venuto un altro dubbio!
                Per esempio, io volendo aumentare la massa magra, quindi devo strutturare una dieta di 3000 calorie mantenendo i carbo ad una quota di 200 gr. devo fare cosi:

                Carbo 200 x 4 = 800 Kcal
                Pro 2,2 * 67 = 147 x 4 = 588 Kcal
                Grassi = 3000 - 1388 = 1612 / 9 = 179

                Non sono eccessivi in una dieta 179 gr. di grassi?


                "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

                Commenta

                • tartufone
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  con un ipercalorica aumenti la massa totale Biceps.
                  poi il fatto dei grassi "eccessivi" nn c'entra niente....eccessive sono solo le kcal totali.

                  ps:io quando voglio aumentare un pò le kcal lo faccio sempre con i grassi(pochissimo volume e tante kcal)

                  Commenta

                  • Bicipes
                    Il drugo
                    • May 2006
                    • 5058
                    • 589
                    • 587
                    • A casa mia
                    • Send PM

                    #10
                    Si ma la 180 gr. di grassi non sono eccessivi?!?
                    Io onestamente preferisco per il momento non superare i 100 gr. meglio aumentare le proteine!
                    Al momento io sono sui 250/150 di carbo ( carbo ciclizzati), 250 di proteine e 70 di grassi.
                    Non credo di aumentare ancora i carbo, piuttosto aumenterò in futuro le proteine fino a 300 gr. e i grassi a 100 gr., credo sia meglio!


                    "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

                    Commenta

                    • tartufone
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Bicipes Visualizza Messaggio
                      Si ma la 180 gr. di grassi non sono eccessivi?!? a ridaglieeee
                      Io onestamente preferisco per il momento non superare i 100 gr. meglio aumentare le proteine! nn sono daccordo
                      Al momento io sono sui 250/150 di carbo ( carbo ciclizzati), 250 di proteine troppe e 70 di grassi.
                      Non credo di aumentare ancora i carbo, piuttosto aumenterò in futuro le proteine fino a 300 gr. e i grassi a 100 gr., credo sia meglio!
                      io credo proprio di no

                      Commenta

                      • smi...lzo
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2005
                        • 1223
                        • 32
                        • 46
                        • Wild, Wild West
                        • Send PM

                        #12
                        io preferisco alzarli in periodi a basse kcal in cui limito i carbo, in massa ricorda almeno 1 gr/kg massa magra di grassi,
                        le pro x tenerle così alte dovresti pesare almeno 100 kg, sopratutto se non sei in definizione.

                        Cmq sono dell'idea che un eccesso calorico esagerato faccia ingrassare punto e basta al di là di carbo o grassi, cmq se intrapendo una ipercalorica vado di carbo (ovviamente non elimino i grassi)...

                        ritornando al discorso dei diversi tipi di grassi e lipogenesi, su alcuni libri di mc donald si asseriva citando degli studi che in generali grassi vengono immagazzinati in ordine
                        saturi
                        poli
                        mono
                        al contrario omega 3 e 6 non vengono immagazzinati in genere (forse anche xkè non in dosi sufficenti)

                        Commenta

                        • Bicipes
                          Il drugo
                          • May 2006
                          • 5058
                          • 589
                          • 587
                          • A casa mia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                          io preferisco alzarli in periodi a basse kcal in cui limito i carbo, in massa ricorda almeno 1 gr/kg massa magra di grassi,
                          le pro x tenerle così alte dovresti pesare almeno 100 kg, sopratutto se non sei in definizione.

                          Cmq sono dell'idea che un eccesso calorico esagerato faccia ingrassare punto e basta al di là di carbo o grassi, cmq se intrapendo una ipercalorica vado di carbo (ovviamente non elimino i grassi)...

                          ritornando al discorso dei diversi tipi di grassi e lipogenesi, su alcuni libri di mc donald si asseriva citando degli studi che in generali grassi vengono immagazzinati in ordine
                          saturi
                          poli
                          mono
                          al contrario omega 3 e 6 non vengono immagazzinati in genere (forse anche xkè non in dosi sufficenti)
                          scusa nn ho capito cosa vuoi dire?!?!?
                          Gli omega 6 sono i grassi che si trovano nella carne rossa... come fanno a non essere immagazzinati, quali grassi sono immagazzinati allora?!??


                          "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

                          Commenta

                          • Bicipes
                            Il drugo
                            • May 2006
                            • 5058
                            • 589
                            • 587
                            • A casa mia
                            • Send PM

                            #14
                            A quanto ho capito io la lipogenesi dipende solo dalla secrezione d'insulina.
                            L'insulina viene stimolata solo dai carboidrati complessi in dosi alte!
                            Inoltre l'insulina viene rilasciata tutte le volte che si fanno pasti troppo abbondanti!
                            Quindi credo di aver capito che se si fanno pasti non troppo abbondanti e con pochi carbo, l'insulina non dovrebbe essere stimolata e quindi non si dovrebbe ingrassare!
                            Da ciò deduco che i grassi nn dovrebbero fare ingrassare a prescindere!
                            Tralascio la questione delle calorie giornaliere ovviamente!


                            "Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

                            Commenta

                            • Hombrillo
                              Pezzo di merda ipocrita
                              • Sep 2005
                              • 25630
                              • 1,318
                              • 1,662
                              • cerca de la playa...
                              • Send PM

                              #15
                              300 gr di pro IMHO sono un po' troppi per uno che pesa 70 kg scarsi (se pesi di più mi scuso)

                              Commenta

                              Working...
                              X