Utilizzo ABCDE parziale: dite la vostra!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tigre84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1461
    • 35
    • 56
    • roma
    • Send PM

    Utilizzo ABCDE parziale: dite la vostra!!

    Ho letto qualcosa sul ciclo di spinta anabolico ABCDE e lo trovo, "in teoria", interessante... ho letto però anche le giuste critiche che nei vecchi 3d sono state mosse a questo sistema, anche se c'è stata anche gente che si è trovata bene...
    Il peggiore difetto di questo metodo è, per chi vuole mettere massa, che la fase ipercalorica è troppo breve; per prima cosa io farei una fase più lunga, che può coincidere con una fase di allenamento intenso, ovviamente "meno" ipercalorica.. diciamo 3-4-5 settimane a seconda della risposta del fisico di allenamento con alimentazione lievemente ipercalorica con ripartizione 50% pro, 25% pro, 25% gr.
    Poi, anzichè fare una settimana di scarico, che io trovo fondamentale, farei una settimana di scarisco passivo e una di scarico attivo, come preparazione per il successivo ciclo di spinta. Modificherei la dieta a partire dal mercoledi della prima sett di scarico,per dare tempo ai muscoli di recuperare dall'ultimo allenamento intenso, e la proseguirei fino al giovedi della seconda sett di scarico (quella attiva). Quindi, da venerdi ricomincerei con l'ipercalorica, in modo da arrivare al primo allenamento già abbastanza "carico"... E il ciclo ricomincia...

    Che ne pensate??? Mi è venuta in mente leggendo le "classiche" diete ABCDE... e ripensandoci non mi pare proprio male come idea!!
    Certo poi bisognerà studiare meglio qualcosina, ma volevo sapre cosa ne pensate del "metodo", + che dei dettagli... che magari discuteremo + avanti ... Rispondete numerosi..
    Originariamente Scritto da train hard user
    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.
  • tigre84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1461
    • 35
    • 56
    • roma
    • Send PM

    #2
    Pechè nn mi risponde nessuno... eppure mi smbrava interessante come argomento.......
    Originariamente Scritto da train hard user
    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

    Commenta

    • master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
      Pechè nn mi risponde nessuno... eppure mi smbrava interessante come argomento.......
      Guarda e' una teoria molto valida, nel senso che segue dei principi fisiologici formatisi con milioni di anni d'evoluzione.
      Il problema di questo sistema e' che faceva accumulare troppo grasso nel periodo ipercalorico e perdere molta massa nel periodo ipocalorico.
      Almeno queste erano le risposte piu' frequenti sul campo.
      Credo che andrebbe adattato come dici tu, con delle variazioni caloriche non troppo estreme, e periodi piu' lunghi.
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Guarda e' una teoria molto valida, nel senso che segue dei principi fisiologici formatisi con milioni di anni d'evoluzione.
        Il problema di questo sistema e' che faceva accumulare troppo grasso nel periodo ipercalorico e perdere molta massa nel periodo ipocalorico.
        Almeno queste erano le risposte piu' frequenti sul campo.
        Credo che andrebbe adattato come dici tu, con delle variazioni caloriche non troppo estreme, e periodi piu' lunghi.
        Sì. Sono d'accordo.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • marco78
          Banned
          • Jul 2004
          • 6143
          • 174
          • 113
          • Nel paese del sole!
          • Send PM

          #5
          Dopo posso trovare qualcosa sulla teoria originale?

          Commenta

          • master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
            Dopo posso trovare qualcosa sulla teoria originale?
            Su dei vecchi numeri di ON c'era.
            Ma credo che anche sul web, trovi facilmente l'articolo.
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta

            • tigre84
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 1461
              • 35
              • 56
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Sì. Sono d'accordo.

              max_power
              Max puoi darmi dei suggerimenti su come impostare questo metodo? Va bene come ho pensato di impostarlo?
              Originariamente Scritto da train hard user
              io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

              Commenta

              • tigre84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 1461
                • 35
                • 56
                • roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                Dopo posso trovare qualcosa sulla teoria originale?
                www.abodybuilding.com
                Originariamente Scritto da train hard user
                io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                Commenta

                • marco78
                  Banned
                  • Jul 2004
                  • 6143
                  • 174
                  • 113
                  • Nel paese del sole!
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio

                  Grazie.

                  Commenta

                  • RAS
                    Si vis pacem para bellum
                    • Jul 2002
                    • 11289
                    • 354
                    • 534
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    si adatta a poche persone , proprio per il problema citato da master , che accade troppo spesso...

                    Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

                    Commenta

                    • keane
                      Bodyweb Advanced

                      • Jun 2005
                      • 1307
                      • 8
                      • 19
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      Se però uno rimanesse in ipocalorica per cinque giorni e uno di ricarica calorica ad esempio dal lunedì al venerdì rimango in leggera ipocalorica sabato mi mangio di più ad esempio e domenica mangio di più ma con più moderazione non sarebbe una buona tattica?
                      esempio un ragazzo in massa assume tutti i giorni 2500 kcal invece di fase così stravolge la dieta dal lunedì al venerdì assume tra le 1500 e le 1700 arriva sabato boom calorico 3000 kcal domenica 2500 e riparte il ciclo ?
                      E' un pò quello che succede a quelli che stanno a dieta mangiano poco poi si abbuffano e lunedì si rimettono a dieta... guadagni di peso puliti ?


                      Originariamente Scritto da max_power
                      Tipico, è l'esplosione ormonale.

                      Commenta

                      • master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da keane Visualizza Messaggio
                        Se però uno rimanesse in ipocalorica per cinque giorni e uno di ricarica calorica ad esempio dal lunedì al venerdì rimango in leggera ipocalorica sabato mi mangio di più ad esempio e domenica mangio di più ma con più moderazione non sarebbe una buona tattica?
                        esempio un ragazzo in massa assume tutti i giorni 2500 kcal invece di fase così stravolge la dieta dal lunedì al venerdì assume tra le 1500 e le 1700 arriva sabato boom calorico 3000 kcal domenica 2500 e riparte il ciclo ?
                        E' un pò quello che succede a quelli che stanno a dieta mangiano poco poi si abbuffano e lunedì si rimettono a dieta... guadagni di peso puliti ?
                        Mah!E' difficile, perche' in un solo giorno o due, non e' che l'organismo possa sintetizzare molta massa magra, se per 5 giorni era in deficit.Cioe' non funziona come una tabella matematica purtroppo.
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta

                        • Christian Troy
                          Il Fabbricatorte
                          • Oct 2005
                          • 6570
                          • 288
                          • 55
                          • Gorizia (prov.)
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da keane Visualizza Messaggio
                          Se però uno rimanesse in ipocalorica per cinque giorni e uno di ricarica calorica ad esempio dal lunedì al venerdì rimango in leggera ipocalorica sabato mi mangio di più ad esempio e domenica mangio di più ma con più moderazione non sarebbe una buona tattica?
                          esempio un ragazzo in massa assume tutti i giorni 2500 kcal invece di fase così stravolge la dieta dal lunedì al venerdì assume tra le 1500 e le 1700 arriva sabato boom calorico 3000 kcal domenica 2500 e riparte il ciclo ?
                          E' un pò quello che succede a quelli che stanno a dieta mangiano poco poi si abbuffano e lunedì si rimettono a dieta... guadagni di peso puliti ?
                          imho in carenza di kcal non spingi alla grande quindi guadagni in massa muscolare prossimi allo 0,1 :P
                          2010-07-25:


                          I miei deliri

                          Commenta

                          Working...
                          X