Metabolica & Insulina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DL
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 21
    • 1
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Metabolica & Insulina

Sono ormai 4 anni che seguo come alimentazione la dieta metabolica: 6 giorni scarico glucidi(30 gr. al dì in fase di definizione, 70gr + piccola ricarica post work out in fase di massa) + 1 giorno di ricarica.I risultati in termini di definizione sono stati eccellenti, mentre per quanto riguarda la fase di massa...bè...crescita=0 nonostante il surplus calorico ( ho praticamente guadagnato solo grasso)e l'allenamento curato nei minimi dettagli!!!Poco tempo fà ho effettuato analisi del sangue per controllare i livelli ormonali e ho rilevato che l'insulina è terribilmente bassa:2.0 mcUI/ml(i livelli di norma si aggirano sui 4.0-23.5).Vorrei chiedervi un parere a riguardo:
    1. Devo preoccuparmi?..mi aspettavo livelli bassi, ma sinceramente non così!
    2. Secondo voi, la mancata crescita muscolare è dovuta al basso livello insulinico?
    3. Mi consigliate d'intervenire in qualche modo?Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie...
  • gianba85
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 2455
    • 30
    • 17
    • Send PM

le analisi che giorno della dieta le hai fatte?

Commenta

• DL
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 21
      • 1
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Le ho fatte 2 giorni dopo la ricarica in modo di essere proprio in mezzo alla "fase settimanale", quando le scorte di glicogeno non sono ancora del tutto esaurite.Inoltre per i 2 giorni precedenti le analisi non ho praticato nessuna attività sportiva onde evitare influenze sui risultati..

Commenta

• beck
        Bodyweb Member
        • May 2006
        • 219
        • 12
        • 1
        • Send PM

Vedi che si intende quando si dice "vale la pena di rovinarsi la salute"?
        Ma chi te lo fa fare?

Commenta

• DL
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 21
          • 1
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da beck Visualizza Messaggio
          Ma chi te lo fa fare?
          Scusa ma l'ultima cosa di cui ho bisogno è di una patetica paternale fatta di "se" e di "ma", anche perchè la causa del problema non è certo che sia dovuta allo stile di vita indicato dalla metabolica, tra l'altro al 100% LEGALE (chi ha orecchie per interder...).
          E se proprio vuoi saperlo, si ne è valsa la pena.
          Ogni consiglio è bene accetto e ringrazio coloro che avranno risposte...evitiamo però di fare i "giustizieri mascherati".
          Grazie

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da DL Visualizza Messaggio
            Sono ormai 4 anni che seguo come alimentazione la dieta metabolica: 6 giorni scarico glucidi(30 gr. al dì in fase di definizione, 70gr + piccola ricarica post work out in fase di massa) + 1 giorno di ricarica.I risultati in termini di definizione sono stati eccellenti, mentre per quanto riguarda la fase di massa...bè...crescita=0 nonostante il surplus calorico ( ho praticamente guadagnato solo grasso)e l'allenamento curato nei minimi dettagli!!!Poco tempo fà ho effettuato analisi del sangue per controllare i livelli ormonali e ho rilevato che l'insulina è terribilmente bassa:2.0 mcUI/ml(i livelli di norma si aggirano sui 4.0-23.5).Vorrei chiedervi un parere a riguardo:
            2. Secondo voi, la mancata crescita muscolare è dovuta al basso livello insulinico?
            Grazie...
            la glicemia a digiuno a che valore è?
            normalmente a livelli isulinici bassi migliora la sensibilità cellulare all'insulina....de vi tenere anche conto della glicemia....se è sopra i valori norma potresti essere diabetico...se è nella norma hai un'ottima sensibilità insulinica
            Last edited by ct-7b; 20-09-2006, 14:43:01.
            ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da beck Visualizza Messaggio
              Ma chi te lo fa fare?
              che post stupido...potevi anche risparmiartelo....
              .....da grande medico tu, naturalmente, hai già tratto la diagnosi con relative cause...
              ....BROLY...

Commenta

• DL
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 21
                • 1
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                la glicemia a digiuno a che valore è?
                normalmente a livelli isulinici bassi migliora la sensibilità cellulare all'insulina....de vi tenere anche conto della glicemia....se è sopra i valori norma potresti essere diabetico...se è nella norma hai un'ottima sensibilità insulinica
                La glicemia è nella norma!Grazie Ct-7B...mi hai tolto un gran dubbio

Commenta

• **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

Grazie...

Duchaine di pasquale sono i pionieri delle diete chetogeniche........lyle è stato l ultimo testimone..........

Shiftare il metabolismo da glucidico a lipidico.......in definizione si rivela ottimo.........

In massa come sostiene anche lyle nei suoi libri è oltremodo ottimistico pensare di guadagnare massa magra dall insulina rilasciata per gli aminoacidi come (alanina glutammina e leucina) oppure per l insulina dovuta ai corpi chetonici nel sangue..........

L insulina governa l anabolismo.......è impensabile crescere senza........

Più che preoccuparsi dei valori ematici bisogna tenere conto che il glicogeno epatico è ciò che fa il bello e il cattivo tempo su anabolismo e catabolismo al di la del fatto del surplus calorico o del deficit.....

In una scaric che dura 6 gg il glicogeno epatico è praticamente nullo......quindi l anabolismo è limitatissimo.........

Commenta

• duchaine
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2003
                    • 223
                    • 2
                    • 0
                    • canada
                    • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                    Duchaine di pasquale sono i pionieri delle diete chetogeniche........lyle è stato l ultimo testimone..........

Shiftare il metabolismo da glucidico a lipidico.......in definizione si rivela ottimo.........

In massa come sostiene anche lyle nei suoi libri è oltremodo ottimistico pensare di guadagnare massa magra dall insulina rilasciata per gli aminoacidi come (alanina glutammina e leucina) oppure per l insulina dovuta ai corpi chetonici nel sangue..........

L insulina governa l anabolismo.......è impensabile crescere senza........

Più che preoccuparsi dei valori ematici bisogna tenere conto che il glicogeno epatico è ciò che fa il bello e il cattivo tempo su anabolismo e catabolismo al di la del fatto del surplus calorico o del deficit.....

In una scaric che dura 6 gg il glicogeno epatico è praticamente nullo......quindi l anabolismo è limitatissimo.........
                    1) il primo errore attiene all'insulina: negli umani non è anabolica ma anticatabolica. l'unico ribosoma attivato dall'insulina è il p79sk, via metabolica peraltro attivata anche dai BCAA;
                    2)quindi, l'insulina non governa direttamente l'anabolismo. Al più lo fa in via indiretta, essendo un ormone testogenico. Tuttavia, l'aumento di insulina comporta anche l'aumento di proteine leganti del testosterone, per cui aumentare l'insulina non apporta benefici sotto questo profilo.
                    3)l'insulina è anticatabolica. Non esiste un solo tipo di catabolismo. L'insulina blocca la proteolisi lisosomale, che è il tipo di degradazione proteica che si verifica durante e immediatamente dopo il w/o. Per cui, alzare l'insulina in questo momento è utile. Negli altri momenti della giornata, invece, poco serve alzarla, dal momento che sull'autofagia proteica (proteolisi uibiquitin-proteosoma) l'insulina sembra non faccia nulla.
                    4)aumentare l'insulina riduce la disponibilità di ffa liberati dagli adipociti. Per cui, auimentre troppo l'insulina a massa può comportare, per l'azione sull'amp ciclico, una riduzione di energia circolante (la quale, giova ricordarlo, è indifferentziata) e quindi dell'anabolismo.
                    5) il cronico aumento dell'insulina (diversi giorni) può portare, a causa dell'azione sui socs, a resistenza insulina e a differenziazione preadipocitaria.
                    6)quella del fegato è una congettura che circolava qualche anno fa: la riduzione di insulina dovrebbe comportare una riduzione di igf.1 circolante. Tuttavia, la forma metabolicamente attiv a sulla sintesi proteica non è l'igf.1 circolante, ma il suo equivalente autacrino (mgf).
                    underground

Commenta

• duchaine
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2003
                      • 223
                      • 2
                      • 0
                      • canada
                      • Send PM

Grazie...
                      i guadagni in fase di massa sono dovuti all'alternanza calorica.
                      Personalmente non ritengo sia utile aumentare le calorie nei gg di scarica nè ridurre a zero i carbo, per i motivi di cui sopra, al precedente post.ùMeglio stare a basse calorie per 4/5gg, con 50/100gr carbo (diciamo: stai intorno alle 1400) e ricaricare bene per 2/3gg, inserendo un allenamento strategico per la forza in questi giorni.
                      Se hai la costanza di seguire scrupolosamente questo regime, noterai una grande differenza.
                      underground

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

Originariamente Scritto da duchaine Visualizza Messaggio
                        1) il primo errore attiene all'insulina: negli umani non è anabolica ma anticatabolica. l'unico ribosoma attivato dall'insulina è il p79sk, via metabolica peraltro attivata anche dai BCAA;
                        2)quindi, l'insulina non governa direttamente l'anabolismo. Al più lo fa in via indiretta, essendo un ormone testogenico. Tuttavia, l'aumento di insulina comporta anche l'aumento di proteine leganti del testosterone, per cui aumentare l'insulina non apporta benefici sotto questo profilo.
                        3)l'insulina è anticatabolica. Non esiste un solo tipo di catabolismo. L'insulina blocca la proteolisi lisosomale, che è il tipo di degradazione proteica che si verifica durante e immediatamente dopo il w/o. Per cui, alzare l'insulina in questo momento è utile. Negli altri momenti della giornata, invece, poco serve alzarla, dal momento che sull'autofagia proteica (proteolisi uibiquitin-proteosoma) l'insulina sembra non faccia nulla.
                        4)aumentare l'insulina riduce la disponibilità di ffa liberati dagli adipociti. Per cui, auimentre troppo l'insulina a massa può comportare, per l'azione sull'amp ciclico, una riduzione di energia circolante (la quale, giova ricordarlo, è indifferentziata) e quindi dell'anabolismo.
                        5) il cronico aumento dell'insulina (diversi giorni) può portare, a causa dell'azione sui socs, a resistenza insulina e a differenziazione preadipocitaria.
                        6)quella del fegato è una congettura che circolava qualche anno fa: la riduzione di insulina dovrebbe comportare una riduzione di igf.1 circolante. Tuttavia, la forma metabolicamente attiv a sulla sintesi proteica non è l'igf.1 circolante, ma il suo equivalente autacrino (mgf).
                        Ok duch discorso molto avveniristico e da verificare immagino gia gli studi che avrai mangiato.............ma

Si sa chiunque voglia mettere massa naturalmente non puo rinunciare all insulina......e purtroppo quella delle pro (alanina+leucina+glutammina soprattutto) non è abbastanza.....e nemmeno quella dei fat lo è.......

Ora come anche lyle sostiene (e oltre alla teoria è sperimentalmente condiviso) in massa cio che fa ingrassare sono picchi insulinici spropositati con riserve di glicogeno up......oppure anche se le riserve di glicogeno non sono up picchi di insulina elevati associati a molti grassi alimentari aumentano la bodyfat....
                        Chiaro e risaputo.....l insulina aumenta la permeabilità cellulare quindi se introduci tanti carbo e fat gli acidigrassi liberi si sposano con gli adipociti....

Ergo in massa come l ultimo guru della cheto insegan cioe lyle....e anche colgan in optimum nutrition consiglia:
                        1)tantipasti con carbo a medio ig, alto ig solo p.w.
                        2)pochissimi grassi il minimo necessario quando l insulina è alta ;-)

Senza troppe iperboli scientifiche senza insulina non si cresce poichè no insulina no igf-1 ;-(..............inoltre non confondiamoci che cio che è anticatabolico in un certo qual senso è anabolico.........leggasi l allenamento è uno stress provoca catabolismo la sintesi proteica in risposta viene aumentate per mooolte ore........quindi l insulina serve.....

sperimentalmente prendi due individui.....mettine uno in cheto con surplus di600 cal.....uno con dieta fatta bene con cho con surplus di 300 cal........chissa perche ma il secondo cresce il doppio......per la body fat basta none sagerare con periodi di massa troppo lunghi e tenerla controllata...........appena tocchi 11-12 shifti in cheto......e cosi fai muscoli ;-)

il metabolismo lipidico in massa è una *******ta colossale a livello sperimentale.......ergo inutile cercare studi quando un evidenza pratica frega la teoria prima ancora di aprire libri.........

ps:gli studi purtroppo lasciano il tempo che trovano....le premesse sono piu importanti delle tesi...........e ancora oggi siamo troppo ignoranti per affidarci a castelli per aria senno sarei il primo a speculare in maniera sofistica......non perderti nell albero guarda l intero bosco o il nemico ti attaccherà dal retro

byez

Commenta

• duchaine
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2003
                          • 223
                          • 2
                          • 0
                          • canada
                          • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                          Ok duch discorso molto avveniristico e da verificare immagino gia gli studi che avrai mangiato.............ma

Si sa chiunque voglia mettere massa naturalmente non puo rinunciare all insulina......e purtroppo quella delle pro (alanina+leucina+glutammina soprattutto) non è abbastanza.....e nemmeno quella dei fat lo è.......

Ora come anche lyle sostiene (e oltre alla teoria è sperimentalmente condiviso) in massa cio che fa ingrassare sono picchi insulinici spropositati con riserve di glicogeno up......oppure anche se le riserve di glicogeno non sono up picchi di insulina elevati associati a molti grassi alimentari aumentano la bodyfat....
                          Chiaro e risaputo.....l insulina aumenta la permeabilità cellulare quindi se introduci tanti carbo e fat gli acidigrassi liberi si sposano con gli adipociti....

Ergo in massa come l ultimo guru della cheto insegan cioe lyle....e anche colgan in optimum nutrition consiglia:
                          1)tantipasti con carbo a medio ig, alto ig solo p.w.
                          2)pochissimi grassi il minimo necessario quando l insulina è alta ;-)

Senza troppe iperboli scientifiche senza insulina non si cresce poichè no insulina no igf-1 ;-(..............inoltre non confondiamoci che cio che è anticatabolico in un certo qual senso è anabolico.........leggasi l allenamento è uno stress provoca catabolismo la sintesi proteica in risposta viene aumentate per mooolte ore........quindi l insulina serve.....

sperimentalmente prendi due individui.....mettine uno in cheto con surplus di600 cal.....uno con dieta fatta bene con cho con surplus di 300 cal........chissa perche ma il secondo cresce il doppio......per la body fat basta none sagerare con periodi di massa troppo lunghi e tenerla controllata...........appena tocchi 11-12 shifti in cheto......e cosi fai muscoli ;-)

il metabolismo lipidico in massa è una *******ta colossale a livello sperimentale.......ergo inutile cercare studi quando un evidenza pratica frega la teoria prima ancora di aprire libri.........

ps:gli studi purtroppo lasciano il tempo che trovano....le premesse sono piu importanti delle tesi...........e ancora oggi siamo troppo ignoranti per affidarci a castelli per aria senno sarei il primo a speculare in maniera sofistica......non perderti nell albero guarda l intero bosco o il nemico ti attaccherà dal retro

byez
                          I consigli di Colgan certamente sono sensati. Nessuno nega che funzionino.
                          Io notavo ben altro, e cioè che i punti del ragionamento che hai svolto prima mi sembrano un pò troppo netti e certamente soggiacciono a critica.

naturalmente, libero poi di prendere le tue determinazioni come meglio credi.

Solo una notazione: sei il primo a volere impostare il discorso in chiave scientifica. Quando poi il discorso si fa complesso, affermi la superiorità della pratica sulla teoria (la cui scissione contettuale non mi sembra neppure operabile).
                          Io sono aperto a sentire cosa secondo te funziona. Ma devi deciderti: o svolgi il discorso in un'ottica soggettivistico-sperimentale; oppure ne parli in termini medici IDem su lyle: se lo definisci il guru,sembra strano che critichi un sistema very low cals

Quanto ai risultati, quelli che ho ottenuto ed ho fatto ottenere a mio fratello corrispondono
                          1) per me ancora in parte
                          2)per mio fratello in pieno
                          ai traguardi che ci eravamo prefissi per quest anno.
                          Ti assicuro che con sistemi dietetici più primitivi, i risultati erano stati certamente peggiori.
                          underground

Commenta

• Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

Dach fatti leggere più spesso

Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• duchaine
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2003
                              • 223
                              • 2
                              • 0
                              • canada
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Dach fatti leggere più spesso
                              sly....hai fatto un fisico da paura!!!!!
                              altro che sly!!!!
                              underground

Commenta

Working...
                              X