Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dipendenza dai carboidrati!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dipendenza dai carboidrati!

    Ciao a tutti vorrei un informazione, sono un paio d'anni che sto a dieta e devo dire che, grazie all'aiuto di questo forum, sto avendo risultati soddisfacenti!
    C'è una cosa che non ho capito!
    Il primo anno della mia dieta praticamente ogni giorno combattevo con una specie di dipendenza dai carboidrati, non a livello mentale ma proprio fisico (vista offuscata, forze a zero etc.) col tempo il mio corpo ha acquistato uno stato per cui non ne avevo più questa dipendenza anche stando in low carb estrema per qualche giorno, ovviamente avevo fame ma non avevo questi sintomi.

    Ora, dopo una settimana di vacanza mangiando molti carboidrati (cornetti, pasta pranzo e cena, pane,dolci etc.) questi giorni sto riavendo questa dipendenza (anche ora mentre scrivo aspettando il pranzo).

    Vorrei sapere, cos'è che provoca questa dipendenza? L'insulina?

    Grazie

    #2
    è una questione di testa
    sei entrato in un circolo vizioso da cui pensi sia impossibile uscirne a breve...l'unica è insistere.
    di quel cibo monnezza non hai bisogno se non per un gionro a settimana...ma anche meno...



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Durante la dieta praticamente facevo 1 - 2 pasti "schifezza" al mese ma giusto per sfizio quasi non ne sentivo il bisogno fisico ma solo per il gusto infatti nemmeno arrivo ad una porsione.
      Adesso sento come se sto a digiuno anche se ho pranzato mezz'ora fa' con pollo e 200g di legumi; ho la sensazione che solo due fette di pane o simile possono saziarmi tutto il resto no.
      Possibile che non c'è nessuna relazione fisiologica? Possibile che è solo la mia mente?

      p.s. ovviamente sono abituato a questi sintomi e posso resistere tranquillamente

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da loom Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti vorrei un informazione, sono un paio d'anni che sto a dieta e devo dire che, grazie all'aiuto di questo forum, sto avendo risultati soddisfacenti!
        C'è una cosa che non ho capito!
        Il primo anno della mia dieta praticamente ogni giorno combattevo con una specie di dipendenza dai carboidrati, non a livello mentale ma proprio fisico (vista offuscata, forze a zero etc.) col tempo il mio corpo ha acquistato uno stato per cui non ne avevo più questa dipendenza anche stando in low carb estrema per qualche giorno, ovviamente avevo fame ma non avevo questi sintomi.

        Ora, dopo una settimana di vacanza mangiando molti carboidrati (cornetti, pasta pranzo e cena, pane,dolci etc.) questi giorni sto riavendo questa dipendenza (anche ora mentre scrivo aspettando il pranzo).

        Vorrei sapere, cos'è che provoca questa dipendenza? L'insulina?

        Grazie
        C'è anche una componente fisica (non solo psicologica). Solitamente gli alimenti ricchi di carboidrati sono i più appaganti, sia per una questione di gusto, che per una questione di neurotrasmettitori. Molte fonti di carboidrati sono ricche di triptofano, precursore della serotonina, che agisce come neurotrasmettitore a livello centrale.
        La serotonina regola il ritmo sonno-veglia, il benessere psico-fisico quali la depressione (tant'è che in questo ambito molti farmaci sono inibitori del reuptake di serotonina), e anche il controllo di cibo. Iniezioni di serotonina infatti smorzano l'appetito.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          quindi diciamo sono sensibile a questo sbalzo di produzione di serotonina?
          Perché son sicuro che tra un po' questa dipendenza si riduce fino a sparire, la prima volta ci ho messo un anno perche la mia alimentazione di tutta l'adolescienza era prevalentemente carboidrati. Mi capitò il natale passato che ho avuto questo momento di dipendenza e quasi quasi prendeva il sopravvento ma mi sono rialzato con ancora più passione per la cultura fisica
          Adesso non prenderà mai il sopravvento perché sono cosciente della situazione e non mi ha preso di sprovvista

          Devo ringraziare moltissimo voi che mi aiutate sempre

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da loom Visualizza Messaggio
            quindi diciamo sono sensibile a questo sbalzo di produzione di serotonina?
            Perché son sicuro che tra un po' questa dipendenza si riduce fino a sparire, la prima volta ci ho messo un anno perche la mia alimentazione di tutta l'adolescienza era prevalentemente carboidrati. Mi capitò il natale passato che ho avuto questo momento di dipendenza e quasi quasi prendeva il sopravvento ma mi sono rialzato con ancora più passione per la cultura fisica
            Adesso non prenderà mai il sopravvento perché sono cosciente della situazione e non mi ha preso di sprovvista

            Devo ringraziare moltissimo voi che mi aiutate sempre
            No, non è che sei sensibile a questo sbalzo di serotonina, lo saremmo tutti. E' anche una questione di testa, ma questo neurotrasmettitore è anch'esso implicato nel desiderio di carboidrati.
            Mi è successo anche a me, ma sparirà ovviamente.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              No, non è che sei sensibile a questo sbalzo di serotonina, lo saremmo tutti. E' anche una questione di testa, ma questo neurotrasmettitore è anch'esso implicato nel desiderio di carboidrati.
              Mi è successo anche a me, ma sparirà ovviamente.

              max_power

              Sparisce si... ma quanto è dura all'inizio?
              Personalmente questo effetto, fra le tante cose, me lo provoca il pane fatto in casa... non caldo ma nemmeno freddo.. diciamo quella roba mooooooorbida con la crosta appena scricchiolante ma NON bruciacchiata...

              Ho reso l'idea????
              “Food is the cornerstone of nutrition. If you don’t eat the proper foods nothing else matters" - John Parrillo

              Ciao
              JapanLover

              Commenta


                #8
                io posso mangiare anche un kilo di carne ma niente mi sazia come un piatto di pasta...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                  io posso mangiare anche un kilo di carne ma niente mi sazia come un piatto di pasta...
                  Al dente, non scotta... e con a scelta:
                  - ragù di carne
                  - pomodoro appena scaldato con un filo d'olio e basilico (no sedano, no cipolla/aglio)

                  Aoh me state a fa venì fame accidenti alle vostre madri!!!
                  E so ancora le 17.24.. ci manca almeno 3 quarti d'ora allo spuntino!!!!!!!!
                  “Food is the cornerstone of nutrition. If you don’t eat the proper foods nothing else matters" - John Parrillo

                  Ciao
                  JapanLover

                  Commenta


                    #10
                    hahaha c'è qualcuno che stà come me allora

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da loom Visualizza Messaggio
                      hahaha c'è qualcuno che stà come me allora
                      No, io sono molto fermo quando si parla di dieta, è che pensarci magari non mi fa cedere ma "fa male"

                      ogni tantino magari cedo ma si parla di boh... una volta ogni 30-40 giorni e con dosi assolutamente irrisorie... per esempio pane mi posso mangiare un quantità tipo 3x3 cm.. giusto per bloccare il cervello... o un paio di acini d'uva... insomma mi faccio del male da solo.
                      Dura poco per fortuna.. non vado oltre i due mesi o poco più...
                      “Food is the cornerstone of nutrition. If you don’t eat the proper foods nothing else matters" - John Parrillo

                      Ciao
                      JapanLover

                      Commenta


                        #12
                        ah no intendevo che c'è qualcuno che ha questi "sintomi" nei confronti dei carbo come me anche se questa botta l'ho avuta per questa vacanza devo far "dimenticare" i carbo al mio corpo.
                        Comunque anch'io sono una roccia con la dieta ormai so muovermi benissimo anche nei vari ristoranti/bar/pub.

                        p.s. japan complimenti per la forma

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da loom Visualizza Messaggio
                          ah no intendevo che c'è qualcuno che ha questi "sintomi" nei confronti dei carbo come me anche se questa botta l'ho avuta per questa vacanza devo far "dimenticare" i carbo al mio corpo.
                          Comunque anch'io sono una roccia con la dieta ormai so muovermi benissimo anche nei vari ristoranti/bar/pub.

                          p.s. japan complimenti per la forma
                          Grazie per i complimenti
                          Cmq dici di "muoverti benissimo"? Eh beh sei di Roma no? Ti voglio vedere davanti al (per abbandonaer un secondo i lsalato e passare al dolce) tiramisù alla fragola di Pompi... o ai dolci di Mizzeca...
                          Io ho imparato come fare... non ci vaod per niente!!
                          “Food is the cornerstone of nutrition. If you don’t eat the proper foods nothing else matters" - John Parrillo

                          Ciao
                          JapanLover

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            C'è anche una componente fisica (non solo psicologica). Solitamente gli alimenti ricchi di carboidrati sono i più appaganti, sia per una questione di gusto, che per una questione di neurotrasmettitori. Molte fonti di carboidrati sono ricche di triptofano, precursore della serotonina, che agisce come neurotrasmettitore a livello centrale.
                            La serotonina regola il ritmo sonno-veglia, il benessere psico-fisico quali la depressione (tant'è che in questo ambito molti farmaci sono inibitori del reuptake di serotonina), e anche il controllo di cibo. Iniezioni di serotonina infatti smorzano l'appetito.

                            max_power
                            io l ho sempre detto che i carbo sono appaganti infatti anche in dieta 1 fetta di pane ad inizio cena da molta + soddisfazione di carne di ogni tipo
                            La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                            Commenta


                              #15
                              probabilmente in una vita precedente sarò stato uno zombie.... ma un bel carpaccio di manzo mi appaga più d'ogni altra cosa culinaria
                              2010-07-25:


                              I miei deliri

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎