post work-out: discutiamone...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tigre84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1461
    • 35
    • 56
    • roma
    • Send PM

post work-out: discutiamone...

E' ormai una prassi consolidata quella di assumere nel post wo zuccheri ad alto IG (sul basso IG nn sono d'accordo) e proteine. Vorrei ragionare sul perchè di questo spuntino....
    A fine allenamento si è in uno stato fortemente catabolico (motivo per cui si assumono ramificati anche nel post wo), causa abbassamento dei livelli d'insulina. Quindi l'obiettivo dello spuntino dovrebbe essere quello di ripristinare i livelli di insulina, in modo da invertire la "tendenza", e preparare l'organismo alla fase anabolica che dovrebbe avere inizio con il successivo pasto. Quindi, mi chiedo (e vi chiedo): perchè, se l'obiettivo è ripristinare l'insulina, non si assumono soltanto carbo ad alto IG (insieme ai ramificati che bypassano il fegato)? Mischiando i carbo alle proteine l'indice glicemico si abbassa, e quindi ci vuole + tempo per ripristinare i livelli d'insulina... E poi le proteine stimolano il glucagone, che è antagonista all'insulina. Ho pensato che le pro potrebbero servire a stabilizzare la glicemia (e l'insulina) che potrebbe subire delle impennate (e discese) se i carbo venissero assunti da soli; ma ho pensato ad una "strategia": assumere a fine allenamento carbo ad alto IG (30-40 gr) e ramificati, e dopo 45 min, quando la glicemia potrebbe riabbassarsi, fare un nuovo pasto con carbo a IG medio-basso e proteine. Che ne pensate?
    Aspetto suggerimenti, accetto critiche (ce ne saranno..)...
    Originariamente Scritto da train hard user
    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
    E' ormai una prassi consolidata quella di assumere nel post wo zuccheri ad alto IG (sul basso IG nn sono d'accordo) e proteine. Vorrei ragionare sul perchè di questo spuntino....
    A fine allenamento si è in uno stato fortemente catabolico (motivo per cui si assumono ramificati anche nel post wo), causa abbassamento dei livelli d'insulina. Quindi l'obiettivo dello spuntino dovrebbe essere quello di ripristinare i livelli di insulina, in modo da invertire la "tendenza", e preparare l'organismo alla fase anabolica che dovrebbe avere inizio con il successivo pasto. Quindi, mi chiedo (e vi chiedo): perchè, se l'obiettivo è ripristinare l'insulina, non si assumono soltanto carbo ad alto IG (insieme ai ramificati che bypassano il fegato)? Mischiando i carbo alle proteine l'indice glicemico si abbassa, e quindi ci vuole + tempo per ripristinare i livelli d'insulina... E poi le proteine stimolano il glucagone, che è antagonista all'insulina. Ho pensato che le pro potrebbero servire a stabilizzare la glicemia (e l'insulina) che potrebbe subire delle impennate (e discese) se i carbo venissero assunti da soli; ma ho pensato ad una "strategia": assumere a fine allenamento carbo ad alto IG (30-40 gr) e ramificati, e dopo 45 min, quando la glicemia potrebbe riabbassarsi, fare un nuovo pasto con carbo a IG medio-basso e proteine. Che ne pensate?
    Si e' discusso all'infinito su questo tema.Ci sono intere pagine.
    I pareri rimangono discordi.L'unica e' provare varie soluzioni.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• tigre84
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2006
      • 1461
      • 35
      • 56
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      Si e' discusso all'infinito su questo tema.Ci sono intere pagine.
      I pareri rimangono discordi.L'unica e' provare varie soluzioni.
      Ma non ho mai sentito nessuno assumere solo carbo (nemmeno io)... eppure mi sembra sensata come idea. Mi piacerebbe sentire il parere di tutti sull'idea del solo carbo dal punto di visto teorico, + che consigli pratici (cmq ben accetti)
      io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• bboy18
        • 0
        • 0
        • Send PM

immediato post wo:
        acqua e zuccheri + un po di sodio(sale)

dopo 25-30 minuti le whey

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

una volta si faceva cm da te descritto...
          nuovi studi(fortunatamente)hanno dimostrato che un impennata insulinica post w.o.(solo carbo)nn aveva senso a meno che un atleta nn si sottoponesse a breve ad un altro w.o. intenso...
          l'abbinamento pro veloci+carbo alto i.g. o cmq dall'alto peso molecolare e' il top post w.o. in quanto l'impennata insulinica serve da VEICOLATORE sostanze nutritive(ripristino glicogeno)nel muscolo.se vuoi ti posto uno studio ma mi devi concedere 30 minuti...dimmi tu.
          dopo e' invece consigliabile un medio-basso i.g.+una proteina solida....
          sigpic

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

Da qualche tempo sto provando 25gr di aminopool e 20-30gr di dex. Secondo me è un ottimo post wo, assimilabile ancora più velocemente delle solite pro+ dex. Ho iniziato a usarlo da quando finisco il wo 30-45' prima del pranzo.

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

proteine del siero (ricche di leucina) stimolano anch'esse l'insulina (non come i carbo ovviamente).

L'idea di usare carbo ad alto IG è perchè:

1)devi ripristinare il glicogeno muscolare (i muscoli sono insu-dip)
              2) stimolando l'insu tieni basso il cortisolo (ormone catabolico)
              3)l'insu è un ormone di stoccaggio (anche proteico, per questo è bene darci prote).

Cmq ci sono centinaia di post sull'argomento, alcuni che dicono certe cose, altri che ne dicono altre: poi iniziare a farti un'idea

Commenta

• tigre84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 1461
                • 35
                • 56
                • roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                una volta si faceva cm da te descritto...
                nuovi studi(fortunatamente)hanno dimostrato che un impennata insulinica post w.o.(solo carbo)nn aveva senso a meno che un atleta nn si sottoponesse a breve ad un altro w.o. intenso...
                l'abbinamento pro veloci+carbo alto i.g. o cmq dall'alto peso molecolare e' il top post w.o. in quanto l'impennata insulinica serve da VEICOLATORE sostanze nutritive(ripristino glicogeno)nel muscolo.se vuoi ti posto uno studio ma mi devi concedere 30 minuti...dimmi tu.
                dopo e' invece consigliabile un medio-basso i.g.+una proteina solida....
                Io non ritengo utile un'impennata insulinica, ma un 'aggiustamento con 30-40 gr di carbo... e poi, solo quando l'insulina ha raggiunto livelli accettabili, rifornire di pro e carbo a basso IG. Se puoi postarmi lo studio mi farebbe piacere...

Commenta

• tigre84
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2006
                  • 1461
                  • 35
                  • 56
                  • roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                  Da qualche tempo sto provando 25gr di aminopool e 20-30gr di dex. Secondo me è un ottimo post wo, assimilabile ancora più velocemente delle solite pro+ dex. Ho iniziato a usarlo da quando finisco il wo 30-45' prima del pranzo.
                  Quindi tu fai questo spuntino (dex + pool) e dopo 45 min pranzi? cosa mangi poi a pranzo? non è troppo costoso uno spuntino con 25 g di pool?

Commenta

• gabriele81
                    eh eh son manzo
                    • Jul 2006
                    • 10168
                    • 861
                    • 167
                    • roma
                    • Send PM

Quindi tu fai questo spuntino (dex + pool) e dopo 45 min pranzi? cosa mangi poi a pranzo? non è troppo costoso uno spuntino con 25 g di pool?
                    A pranzo mangio un piatto di pasta/riso e un secondo.
                    Non è troppo costoso. Ad es. l'amino2700 della Universal contiene 700cpr (da 2gr), ne prendo 12 post wo e faccio 3 wo a settimana, quindi 36cpr a week. 700:36=19 settimane, quindi una confezione dura quasi 5 mesi

Commenta

• tigre84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1461
                      • 35
                      • 56
                      • roma
                      • Send PM

A pranzo mangio un piatto di pasta/riso e un secondo.
                      Non è troppo costoso. Ad es. l'amino2700 della Universal contiene 700cpr (da 2gr), ne prendo 12 post wo e faccio 3 wo a settimana, quindi 36cpr a week. 700:36=19 settimane, quindi una confezione dura quasi 5 mesi
                      Quindi nn assumi bcaa nelpost wo, ma solo pool e carbo?

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Oltre a quello che hanno detto gli altri, aggiungo che le proteine non abbassano più di tanto l'IG. Metti poi che molti aminoacidi sono glucogenetici, per cui l'IG sostanzialmente si mantiene invariato.

Voglio anche dire che è vero che il massimo della sensibilità insulinica si ha nel post-wo, ma non nell'immediato. Infatti sembra che in questo momento il ripristino di nutrienti attraverso il loro uptake non è mediato tanto dall'insulina quanto da altri meccanismi che non dipendono strettamente da questa.

Quindi l'essenzialità del pasto ad alto IG subito dopo il wo ultimamente da me è stata messa in discussione. Ma comunque sia, in attesa di altri studi, non rinuncerei a questo pasto.

max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• tigre84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1461
                          • 35
                          • 56
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                          Oltre a quello che hanno detto gli altri, aggiungo che le proteine non abbassano più di tanto l'IG. Metti poi che molti aminoacidi sono glucogenetici, per cui l'IG sostanzialmente si mantiene invariato.

Voglio anche dire che è vero che il massimo della sensibilità insulinica si ha nel post-wo, ma non nell'immediato. Infatti sembra che in questo momento il ripristino di nutrienti attraverso il loro uptake non è mediato tanto dall'insulina quanto da altri meccanismi che non dipendono strettamente da questa.

Quindi l'essenzialità del pasto ad alto IG subito dopo il wo ultimamente da me è stata messa in discussione. Ma comunque sia, in attesa di altri studi, non rinuncerei a questo pasto.

max_power
                          non hai risposto alla mia domanda... mi hai detto "perchè no" le proteine, ma non mi hai detto perchè prenderle... In quel mmento hanno funzione anabolica? non sono meglio i bcaa, e assumere la pro 40 min dopo con carbo a basso ig? thanks...

Commenta

• gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10168
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

Quindi nn assumi bcaa nelpost wo, ma solo pool e carbo?
                            Bisogna specificare che sia nelle pro che nel pool il 20% (in media) degli amino totali è costituito da bcaa. Cmq i bcaa non li ho mai assunti in massa e li ho sostituiti egregiamente con la gluta in definizione

Commenta

• tigre84
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 1461
                              • 35
                              • 56
                              • roma
                              • Send PM

Bisogna specificare che sia nelle pro che nel pool il 20% (in media) degli amino totali è costituito da bcaa. Cmq i bcaa non li ho mai assunti in massa e li ho sostituiti egregiamente con la gluta in definizione
                              ok

Commenta

Working...
                              X