Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione e Stile di vita pessimo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione e Stile di vita pessimo

    Salve a tutti,
    è il mio primo post su questa community. Volevo discutere su questo serio argomento che mi coinvolge completamente al fine di trarne qualche consiglio.
    Lavoro come consulente informatico per un'azienda di telecomunicazioni. Non ho il classico orario d'ufficio 09:00-18:00, ma turni.
    6 giorni lavorativi e 4 di riposo. I giorni lavorativi sono 2mattine (07:30-15:30), 2pomeriggi (15:30-23:30) e 2notti (23:30-07:30). In pratica si lavora su turni per un servizio H24 7/7.

    Questa routine mi costa problemi alimentari e fisici. "Stitichezza". (a volte quando torno dalla notte e riposo, mi sveglio direttamente nel pomeriggio saltando il pasto del pranzo).


    Vorrei rendere piu salutare la mia vita con dell'attività fisica e un'alimentazione corretta. Ma cosi dovrei avere un orario sballato in palestra. Con allenamenti mattina e sera. Lo stesso vale per l'alimentazione. Il tutto non viene seguendo una costante cronologia.



    Cosa ne pensate. Vorrei sentire qualche vostro parere e perchè no qualche consiglio.


    Grazie, Pietro.

    #2
    Originariamente Scritto da go3mon Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    è il mio primo post su questa community. Volevo discutere su questo serio argomento che mi coinvolge completamente al fine di trarne qualche consiglio.
    Lavoro come consulente informatico per un'azienda di telecomunicazioni. Non ho il classico orario d'ufficio 09:00-18:00, ma turni.
    6 giorni lavorativi e 4 di riposo. I giorni lavorativi sono 2mattine (07:30-15:30), 2pomeriggi (15:30-23:30) e 2notti (23:30-07:30). In pratica si lavora su turni per un servizio H24 7/7.

    Questa routine mi costa problemi alimentari e fisici. "Stitichezza". (a volte quando torno dalla notte e riposo, mi sveglio direttamente nel pomeriggio saltando il pasto del pranzo).


    Vorrei rendere piu salutare la mia vita con dell'attività fisica e un'alimentazione corretta. Ma cosi dovrei avere un orario sballato in palestra. Con allenamenti mattina e sera. Lo stesso vale per l'alimentazione. Il tutto non viene seguendo una costante cronologia.



    Cosa ne pensate. Vorrei sentire qualche vostro parere e perchè no qualche consiglio.


    Grazie, Pietro.
    E' un bel problema. A lavoro hai l'opportunità di mangiare qualcosa di veloce ?

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Si, durante il turno di mattina porto sempre qualcosa preparato da casa. Stessa cosa nel turno di pomeriggio.

      Commenta


        #4
        6 giorni lavorativi e 4 di riposo. I giorni lavorativi sono 2mattine (07:30-15:30), 2pomeriggi (15:30-23:30) e 2notti (23:30-07:30). In pratica si lavora su turni per un servizio H24 7/7.

        Innanzitutto la stitichezza è normale. Con turni così, l'orologio biologico si sfasa totalmente. Prova a prendere un integratore di fibre liquida (Fibrolax oppure Benefibra).

        Per quanto riguarda il tutto, che obiettivi hai ? Vuoi una semplice dieta di mantenimento ?

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          No, inizialmente vorrei perdere qualcosa visto l'intensa vita sedentaria. Il mio obiettivo è quello di togliere la pancia (il classico effetto molliccio) per poi intensificare l'allenamento. Sono alto 1,78 e peso 79Kg.

          Che alimentazione e che tipo di allenamento potrei seguire?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da go3mon Visualizza Messaggio
            No, inizialmente vorrei perdere qualcosa visto l'intensa vita sedentaria. Il mio obiettivo è quello di togliere la pancia (il classico effetto molliccio) per poi intensificare l'allenamento. Sono alto 1,78 e peso 79Kg.

            Che alimentazione e che tipo di allenamento potrei seguire?
            Guarda, posso darti alcuni consigli per la definizione:


            1) Mangia 5-6 volte al giorno, per mantenere desto il metabolismo

            2) Introduci in ogni pasto un rapporto favorevole fra proteine, carboidrati e grassi, mantenendo però la dieta leggermente ipocalorica nel suo complesso. In generale però i carboidrati andrebbero abbassati. Non è una regola fissa, ma io consiglio sempre questo approccio.

            3) Cerca di puntare molto sulla qualità di ciò che mangi. Per le proteine, meglio quelle ad alto VB, per i carboidrati in definizione dovresti dare la priorità a quelli a basso indice glicemico, per i grassi meglio quelli mono e polinsaturi.

            4) Cibi che puoi mangiare:

            Fonti di proteine: uova, latte scremato, fiocchi di latte, petto di pollo, fesa di tacchino, lonza di maiale, filetto di vitello, merluzzo, sogliola, nasello e altri pesci, bresaola, carpaccio di manzo, tacchino arrosto, pollo alle erbe.

            Fonti di carboidrati: verdura, frutta, legumi, All-bran, Fette Wasa, pane di segale.

            Fonti di grassi: olio extravergine d'oliva, olio di semi di soia, di girasole, di mais, di arachidi, olio di lino, arachidi, mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi.

            5) Cerca di bere molto (3 litri d'acqua al giorno)

            6) Stabilito questo cerca adesso di sapere di quante calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Determinata la quantità, togli circa 600 calorie a tale valore.

            7) Dacci sotto quando potrai con l'allenamento con i pesi, mettendolo in priorità con l'aerobica. L'allenamento con i pesi mantiene alto il metabolismo, ad un valore che si mantiene alto per alcuni giorni dopo.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Grazie 1000. Gia da suibito metterò in pratica questi consigli. Non ho per niente voglia di buttare la mia salute per il lavoro.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎