Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indice glicemico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da jacaren Visualizza Messaggio
    devo cercare la tabella poi ti riferisco mi ricordo ad esempio la banana riporta un IG 42 circa...per max power la tabella l'ho trovata su un libro di un certo Roberto Albanesi dal titolo "il manuale competo dell'alimentazione" ciao!
    60

    cmq bisogna tenere conto anche del carico glicemico di un cibo(che si calcola su 50g di carbo assunti dallo stesso)

    Commenta


      #17
      il contrario.
      L' IG si calcola sui 50g; il carico sulla quantità.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
        il contrario.
        L' IG si calcola sui 50g; il carico sulla quantità.
        .....su una quantità di 50g....o no

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
          .....su una quantità di 50g....o no
          No, è l'IG che viene calcolato su una quantità di 50 g.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            caxxo è vero ho fatto confusione

            Commenta


              #21
              Succede
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #22
                L'IG è molto importante per imparare ad alimentarci in maniera corretta, ma credo che non dovremmo fossilizzarsi troppo. Infatti l'IG è calcolato in condizioni di digiuno MOLTO prolungato. Un alimento che in quelle condizioni crea una grossa risposta glicemica non è detto che si comporti in maniera uguale in condizioni "normali". E poi c'è il discorso degli altri macronutrienti e delle fibre, come hanno detto gli altri, che abbassano l'IG.
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #23
                  Infine vorrei aggiungere due cose: l'IG cambia in diverse condizioni. Per esempio una pesca potrebbe avere IG=42 oppure a 63 a seconda della maturitá, come i maccheroni potrebbero variare da 47 a 65 a seconda della cottura.
                  Ma quello che credo che bisognerebbe guardare è un altro indice, una via di mezzo tra il carico glicemico e l'indice glicemico. Chiamiamolo "indice della risposta glicemica" o come vi pare. Mi spiego meglio:
                  Le carote (NB: cotte, non crude!) hanno un IG molto alto, vicino a 100 (l'IG delle carote crude è molto basso)
                  Ma per ingerire 50 gr di carboidrati dalle carote e generare una risposta glicemica di quel genere bisognerebbe mangiarne quasi sette etti. Quindi dividiamo il contenuto di carboidrati in 100 grammi di prodotto per l'IG e moltiplichiamo per 100 e otteniamo un nuovo indice compreso tra 7 e 8 (7,6= grammi di carbo d1 100 gr di carote diviso IG=100 e moltiplicato per 100)
                  facendo la stessa cosa con il riso (IG=104 e carbo=81) otteniamo un indice prossimo a 78

                  Spero di essemi spiegato
                  Un grosso saluto
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #24
                    tutto vero

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎